Salve,
come da titolo vorrei informazioni (magari un link, visto che se ne parla abbondantemente) sui colori da usare nella pulsanteria su macchine.
Gradito sarebbe uno stralcio di normativa.
Sebbene l'interesse sia ad ampio spettro, il caso pratico che mi preme è:
su una cassetta si hanno i seguenti tasti e spie:
APRI (associato tasto verde e spia verde)
CHIUDI (che tasto e spia associare?)
STOP (associato tasto rosso senza spia)
TERMICO SCATTATO (spia rossa: corretto o meglio arancio?)
Colori SPIE e PULSANTI
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In primis, un grazie.
Avevo trovato anche io tale tabella; ma da questa non sono riuscito a risalire alla validità delle stesse (nel senso che non sono a conoscenza se le norme richiamate risultano attuali o sono state aggiornate) e alla applicabilità al caso in esame.
Avevo trovato anche io tale tabella; ma da questa non sono riuscito a risalire alla validità delle stesse (nel senso che non sono a conoscenza se le norme richiamate risultano attuali o sono state aggiornate) e alla applicabilità al caso in esame.
0
voti
Che io sappia queste regole sono tali da lungo tempo ed ancora attuali.
Sono regole generali, con alcuni esempi banali. Sta al progettista trovare un allineamento consono, se non esistono altri capitolati.
Sono regole generali, con alcuni esempi banali. Sta al progettista trovare un allineamento consono, se non esistono altri capitolati.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
A questo punto data l'autorevolezza della fonte e del suo indicatore, posso ritenere di adottare:
APRI: tasto bianco e spia verde
CHIUDI: tadto nero e spia rossa
STOP: tasto rosso senza spia
TERMICO SCATTATO: spia rossa
APRI: tasto bianco e spia verde
CHIUDI: tadto nero e spia rossa
STOP: tasto rosso senza spia
TERMICO SCATTATO: spia rossa
0
voti
miner ha scritto: ..il caso pratico che mi preme è:
su una cassetta si hanno i seguenti tasti e spie:
APRI (associato tasto verde e spia verde)
CHIUDI (che tasto e spia associare?)
STOP (associato tasto rosso senza spia)
TERMICO SCATTATO (spia rossa: corretto o meglio arancio?)
le condizioni indicate a mio avviso sembrano indicare degli stati di attivazione di una macchina in condizione "manuale" e non automatico quindi direi che andrebbero definite meglio le condizioni citate alle quali associare il colore, ovvero in genere le norme per le spie prevedono che con il "verde" si identifica una macchina pronta a funzionare cioè attiva, mentre il colore "rosso" per indicare lo stato di fermo macchina (stop) , ovviamente alla luce verde si fa corrispondere il pulsante verde di marcia macchina, ed alla luce rossa si fa corrispondere o il pulsante rosso di stop se si realizza la condizione di stop in fase, o il pulsante a fungo di emergenza se la funzione è di emergenza.
Per lo scatto termico solitamente si utilizza il colore "arancio", mentre per le altre situazioni credo si possa utilizzare il "blu" ed il "giallo" quest'ultimo identifica un'avvenuto avviamento o messaggio di attenzione, che può assumere anche la condizione lampeggiante.
0
voti
La EN 60204-1 dal 10.2.1 al 10.4 tratta di questo e allega due tablelle, una per i pulsanti e una per gli indicatori luminosi,
se hai pazienza, scanno le due tabelle e te le posto!
se hai pazienza, scanno le due tabelle e te le posto!
1
voti
Ecco le tabelle.
PS: La EN 60204-1 in mio possesso è la 3^ edizione ('98) non credo sia l'ultima quindi potrebbero esserci delle discordanze (anche se su questo tema non credo).
Qualcuno più aggiornato eventualmente mi correggerà.
Saluti
PS: La EN 60204-1 in mio possesso è la 3^ edizione ('98) non credo sia l'ultima quindi potrebbero esserci delle discordanze (anche se su questo tema non credo).
Qualcuno più aggiornato eventualmente mi correggerà.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Art. 10.2.1 Tabella 2 - Codice-colori per i pulsanti e loro significato : è stato eliminata dal testo IEC la nota della tabella che consentiva l’uso del colore Bianco, Grigio o Nero per diverse funzioni
se utilizzato anche altro mezzo per identificare i pulsanti (ad esempio la forma).
se utilizzato anche altro mezzo per identificare i pulsanti (ad esempio la forma).
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti