Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

caduta di tensione serie parallelo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] caduta di tensione serie parallelo

Messaggioda Foto Utentefox2010 » 19 ott 2011, 0:55

Salve, volevo chiedere un chiarimento. Se io ho un generatora 12v in continua, con in serie una resistenza da 1 ohm, ke alimenta un carico X, se nel circuito circola una corrente di 2A io avrò una caduta di tensione sulla resistenza di 2V, e quindi ai capi del carico X arriveranno solo 10V. Ora la mia domanda è, perché se invece di essere in serie, la resistenza fosse stata in parallelo, non avrebbe provocato cadute di tensione ke diminuivano la tensione? E se è così, allora posso collegare infinite resistenze in parallelo al generatore ed avere sempre 12V?
Grazie
Foto Utentefox2010
0 2

0
voti

[2] Re: caduta di tensine serie parallelo

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 ott 2011, 1:07

Il motivo è semplice: un generatore di tensione impone una tensione, parlando di generatore ideale. Il generatore di tensione se ne sbatte del carico applicato ai suoi capi, lui impone la sua tensione punto e basta.
A questo punto la domanda seguente è: e se il carico è un cortocircuito, mettiamo il caso di resistenza zero, cosa succede?
Risposta: il generatore di tensione (ideale) farà scorrere corrente infinita.
E' chiaro che è un caso limite ma l' ambaradan funziona così.

La risposta alla tua domanda se puoi collegare un numero infinito di carichi ad un generatore di tensione ideale è SI. Senza se e senza ma (quasi). :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[3] Re: caduta di tensine serie parallelo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 ott 2011, 2:04

La resistenza in serie che si usa per rappresentare un generatore reale di tensione,Foto Utentefox2010, non è qualcosa che puoi manipolare fisicamente. E' intrinseca al generatore, ed è il modello usato per rappresentarne la perdita di energia, cioè quella parte di energia elettrica prodotta che si trasforma in calore al suo interno, riscaldandolo. La perdita di energia che l'unità di carica subisce prima di uscire dal generatore, è la caduta di tensione, che non si può eliminare in un generatore reale. La perdita è tanto più elevata, quanto maggiore è la corrente, e diventa addirittura uguale all'energia elettrica prodotta quando la corrente raggiunge un valore che è il massimo possibile: è la corrente di cortocircuito che si ottiene unendo i morsetti del generatore senza interporre alcuna resistenza.
Quindi tu non puoi fare nulla esternamente al generatore per impedire che, aumentando la corrente erogata, la tensione ai suoi morsetti rimanga costante. Nessuno però impedisce di pensare che un simile generatore possa esistere, ma è, appunto per questo, un generatore ideale. Proprio per il fatto che mantiene costante la tensione qualunque sia la corrente, in serie al generatore ideale non c'è alcuna resistenza. Ma proprio per il fatto che nella realtà un generatore ideale di tensione non esiste, si è costretti, nel modellizzarne uno reale, ad inserire una resistenza in serie all'ideale:è la sua resistenza intrinseca o interna che tu non puoi né eliminare né spostare.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[4] Re: caduta di tensione serie parallelo

Messaggioda Foto Utentemarcoathlon » 20 ott 2011, 8:15

Grazie delle risposte. Comunque non mi riferivo alla resistenza interna del generatore, mi riferivo proprio a una resistenza o comunque un carico inserito in serie al generatore e a un altro carico, che quindi provoca una caduta di tensione diminuendo la tensione che arriverà al secondo carico
Foto Utentemarcoathlon
0 3

0
voti

[5] Re: caduta di tensione serie parallelo

Messaggioda Foto Utentealev » 20 ott 2011, 10:18

Non ho ben capito il senso del tuo discorso.

Per non rischiare di fare lunghe discussioni a vuoto, è meglio che tu faccia uno schema di quello che intendi dire, usando FidoCadJ.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: caduta di tensione serie parallelo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 ott 2011, 10:44

marcoathlon ha scritto:[..] non mi riferivo alla resistenza interna del generatore

A cosa ti riferissi tu non lo possiamo sapere anche perché la domanda non l'hai fatta tu, Foto Utentemarcoathlon, ma Foto Utentefox2010 il quale chiedeva se togliendo la resistenza in serie si potevano alimentare infiniti carichi.
mi riferivo proprio a una resistenza o comunque un carico inserito in serie al generatore[..]

la maggioranza di chi realizza un circuito elettrico non lo fa a caso ma con uno scopo preciso. Se ha inserito una resistenza in serie ad un carico, è proprio ottenere la caduta di tensione che tu vuoi togliere, per limitare, ad esempio, la corrente che può attraversare un led la cui tensione diretta deve essere due volt mentre l'alimentatore è di dodici volt.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: caduta di tensione serie parallelo

Messaggioda Foto Utentefox2010 » 21 ott 2011, 10:54

Grazie. Comunque quello che volevo capire (non sono un esperto, ovviamente), è che, per fare un esempio, noi alla linea dell'enel ci colleghiamo in parallelo, perché collegarsi in serie sarebbe inpensabile per una serie infinita di motivi, però fingendo che io collego un carico in serie alla linea dell'enel, creo una caduta di tensione che mi va a diminuire la tensione di chi sta dopo di me (tralasciamo altre decine di problemi che creerei e focalizzatevi solo sul problema c.d.t.). Ora voglio dire, io nella realtà collegandomi in parallelo, comunque ho un resistenza la quale 'dovrebbe' provocare una caduta, e invece non provoca un cavolo e la tensione rimane ai suoi capi sempre quella di linea. Quindi in fin fine, come mai nel collegamento in parallelo non ci sono le cadute di tensione sui carichi?
Foto Utentefox2010
0 2

0
voti

[8] Re: caduta di tensione serie parallelo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 ott 2011, 10:59

Come non ci sono cadute di tensione sui carichi? Ci sono eccome! La tensione che misuri ai capi del carico è la caduta di tensione su di esso!
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[9] Re: caduta di tensione serie parallelo

Messaggioda Foto Utentelillo » 21 ott 2011, 17:18

se ho capito la tua domanda, (ma potrei sbagliarmi) ti rispondo come mi rispose un mio prof:
se prendi un secchio d'acqua dal mare, secondo te, il mare se ne accorge :?:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale