Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condensatori in parallelo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Condensatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 9 dic 2011, 19:12

Ciao a tutti :D , mi sono appena iscritto su questo bellissimo sito (in cui bazzicavo già da un po'!) studio elettrotecnica a scuola (4* anno di istituto tecnico nautico), la studiavo già dall'anno scorso.. ma solo da 2 settimane mi sono davvero appassionato ad essa! allora ho preso il libro e ho iniziato a studiare come non ho mai fatto! ;) ps: ho 17 anni.. comunque.. a parte tutto ciò che fa un po' da presentazione.. il mio quesito sarebbe: è possibile creare un'alimentatore portatile composto da condensatori moooooolto capienti in parallelo?? :?:
avevo pensato di creare un circuito composto da batteria, che attaccata a un deviatore mi va a caricare 4 o più condensatori.. dopodichè cambiando "linea" con il deviatore porto i condensatore a scaricarsi.. sull'utilizzatore che connetto con un connettore di alimentazione! ho aggiunto prima dello switch una resistenza per far sì che la corrente non sia troppo elevata quando entra nei condensatori, ma anche perché ho pensato che una volta che i condensatori sono carichi, la corrente procede il suo circolo senza entrare in essi, creando un cortocircuito.. allora mettendola anche se essi sono carichi, la tensione e la corrente "cadono" sulla resistenza! ;-)

Ditemi cosa ne pensate, se sono matto, se parlo troppo (scusate ma ho sempre la paura di non farmi capire), o se devo andare a ripassare elettronica!! :D xP

A presto! Matteo. O_/
Allegati
caricatore elettrico.png
questo è lo schema, scusate se non è con FidoCadj, ma ho avuto poco tempo e mezzi per farlo!
caricatore elettrico.png (11.39 KiB) Osservato 3404 volte
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Condensatori in parallelo... aiuto!!

Messaggioda Foto Utenteasdf » 9 dic 2011, 19:17

Ciao Foto UtenteMoriduri e benvenuto nel forum.

Gli schemi vanno postati con FidoCadJ.

Qui trovi le info necessarie ad utilizzare tale programma, che ti preannuncio è facile da utilizzare:
http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj

Per scaricarlo vai su:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=elettronica/fidocadj/fidocadj.inc&language=Italiano#download

Ho modificato il titolo del tuo topic. E' sconsigliato scrivere nel titolo parole come aiuto o simili. Fare una domanda nel forum equivale già ad una richiesta di aiuto ;-) .
Buona permanenza nel forum e buona prosecuzione di topic.
O_/
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Condensatori in parallelo... aiuto!!

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 9 dic 2011, 19:24

sisi, lo scarico giusto ora!
Grazie mille!

Edit asdf: non quotare tutto quando rispondi.
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Condensatori in parallelo... aiuto!!

Messaggioda Foto Utentemir » 9 dic 2011, 19:28

Salve Moriduri e benvenuto nel forum di ElectroYou.
considerazioni sulla fattibilità del progetto o meno, inizierei con il dire che lo schema è sbagliato, ovvero:
-il ramo condensatori risulta essere in corto a monte nel lato C4, inoltre non hanno mai le due polarità connesse al generatore (Vcc) per potersi caricare, quindi nel circuito è come se non ci fossero.
.per disegnare utilizza fidocadj : facile e rapido da installare ed altrettanto facile da utilizzare , ci riesco io... :D trovi le info su fidocadj in alto sulla barra dei menu alla voce Help. ;-)
riporto di seguito lo schema che hai postato convertito in fidocadj
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Condensatori in parallelo... aiuto!!

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 9 dic 2011, 19:48

mir ha scritto:considerazioni sulla fattibilità del progetto o meno, inizierei con il dire che lo schema è sbagliato, ovvero:
-il ramo condensatori risulta essere in corto a monte nel lato C4, inoltre non hanno mai le due polarità connesse al generatore (Vcc) per potersi caricare, quindi nel circuito è come se non ci fossero.

Grazie per le dritte! :D e che sono ancora poco pratico, però mi piacerebbe molto riuscire a creare qualcosa che funzioni, senza copiarlo da internet!! :D ma forse è ancora troppo presto! :D
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Condensatori in parallelo

Messaggioda Foto Utentemir » 9 dic 2011, 19:52

Moriduri ha scritto:Grazie per le dritte!

figurati, lo schema che ti ho postato con fidocadj se hai quest'ultimo installato puoi modificarlo a tuo piacimento semplicemente copiando il codice sorgente ed incollarlo sulla scrivania di fidocadj, e direi che sia modificabile utilizzando due deviatori ed un'interruttore..prova... ;-) ricordo che stiamo discutendo solamente sullo schema e non sulla fattibilità o meno del progetto che hai realizzato/in mente !
PS
per rispondere non è necessario citare l'intero messaggio ma solo la parte che interessa se necessario.
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale