Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su circuito per imparare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto Utentealev » 22 dic 2011, 8:02

Quelle due resistenze servono a stabilizzare il funzionamento del transistor.

Se vuoi approfondire la questione, forse ti possono essere d'aiuto due articoli di EY:
http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... efinizioni
http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... di-calcolo

Devono essere letti nell'ordine in cui li vedi; ti avviso che non sono facili perché contengono varie formule matematiche.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 22 dic 2011, 14:46

ok grazie mille! un'ultima cosa, vista la difficolta delle guide! è possibile creare un amplificatore anche senza queste resistenze di stabilizzazione? o devo mettercele per forza.. come progetto avevo appunto pensato a come costruire un mini-amplificatore per ipod! se fosse possibile lavorare discretamente, visto che non devo fare un'amplificatore Pioneer, anche senza queste 2 resistenze di stabilizzazione e i condensatori di autoscillazione, potrei già iniziare a calcolarmi il transistor e il resto del circuito! non mi interessa la qualità, quella si acquisirà con l'esperienza, per ora mi basta qualcosa che; anche gracchiando un po', mi dia un minimo di soddisfazione!!

PS: questo video "dice il vero"? cioè, visto che qui spiega "bene" come dimensionare R1 e R2 volevo essere sicuro che siano cose giuste quelle che spiega! ==> http://www.youtube.com/watch?v=cEaSTxCDjrY&feature=related

Grazie, Matteo. O_/
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 dic 2011, 14:48

Un piccolo appunto di carattere grafico.
Quando due linee si intersecano (come nello schema da te postato) se esiste connessione tra loro. va segnalata con un punto.
Altrimenti le due linee si intendono non a contatto tra loro.
E questo vale anche per l'altro schema postato sia per il collegamento di massa che per la connessione tra R1/R2/base transistor.

marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto Utentealev » 22 dic 2011, 14:52

Moriduri ha scritto:è possibile creare un amplificatore anche senza queste resistenze di stabilizzazione? o devo mettercele per forza

Nei vari link che ti ho postato, ci sono varie spiegazioni in proposito anche in relazione al punto di quiescenza (o di riposo); sei sicuro di avere letto tutte le pagine?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[15] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 22 dic 2011, 18:31

Certo che sono sicuro! è tra l'altro una delle parti che ho capito meglio! ;-)
il mio problema non è di aver capito o meno, e di carattere pratico. E' possibile costruire un amplificatore funzionante anche senza R1 ed R2? che magari poi aggiungerò quando avrò studiato la sensibilità ecc...
cioè, so benissimo che si può fare anche senza, proprio come l'ho studiato, però nella realtà è possibile costruirlo senza R1 R2 o una volta fatto, senza di esse, il suono è uno schifo?
giusto per non saldare roba che poi magari butto via! perché se amplifica va bene, ma deve farlo decentemente, così che il suono di output non sia orrido!!

PS: grazie marco per il suggerimento, farò più attenzione, volevo mettercelo, però non l'avevo trovato!

grazie a tutti! ;-) O_/
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto Utentealev » 22 dic 2011, 18:38

Perdona la domanda: ma se nella spiegazione c'è scritta la ragione per cui ci vogliono due resistenze (stabilizzazione del punto di riposo), non ti basta come risposta?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

-1
voti

[17] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto UtenteMoriduri » 22 dic 2011, 18:46

no! perché vorrei sapere se funziona anche senza! a cosa servano R1 R2 è un altro discorso! ;-)
Foto UtenteMoriduri
79 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 dic 2011, 18:53

NO, sicuramente non funziona senza R1 e R2, verrebbe a mancare la polarizzazione del punto di lavoro in zona lineare, e l'amplificatore non sarebbe più utilizzabile per impieghi lineari, (per esempio del tipo audio).
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto Utenteargento » 22 dic 2011, 18:56

Aggiungerei a quanto detto da Foto Utentelelerelele che quelle due resistenze sostituiscono la Vbe del tuo schema.
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Consiglio su circuito per imparare

Messaggioda Foto Utentealev » 22 dic 2011, 18:57

Non ho capito come fanno due resistenze a sostituire una tensione, forse intendevi determinare ;-)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale