Quelle due resistenze servono a stabilizzare il funzionamento del transistor.
Se vuoi approfondire la questione, forse ti possono essere d'aiuto due articoli di EY:
http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... efinizioni
http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... di-calcolo
Devono essere letti nell'ordine in cui li vedi; ti avviso che non sono facili perché contengono varie formule matematiche.
Consiglio su circuito per imparare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
ok grazie mille! un'ultima cosa, vista la difficolta delle guide! è possibile creare un amplificatore anche senza queste resistenze di stabilizzazione? o devo mettercele per forza.. come progetto avevo appunto pensato a come costruire un mini-amplificatore per ipod! se fosse possibile lavorare discretamente, visto che non devo fare un'amplificatore Pioneer, anche senza queste 2 resistenze di stabilizzazione e i condensatori di autoscillazione, potrei già iniziare a calcolarmi il transistor e il resto del circuito! non mi interessa la qualità, quella si acquisirà con l'esperienza, per ora mi basta qualcosa che; anche gracchiando un po', mi dia un minimo di soddisfazione!!
PS: questo video "dice il vero"? cioè, visto che qui spiega "bene" come dimensionare R1 e R2 volevo essere sicuro che siano cose giuste quelle che spiega! ==> http://www.youtube.com/watch?v=cEaSTxCDjrY&feature=related
Grazie, Matteo.
PS: questo video "dice il vero"? cioè, visto che qui spiega "bene" come dimensionare R1 e R2 volevo essere sicuro che siano cose giuste quelle che spiega! ==> http://www.youtube.com/watch?v=cEaSTxCDjrY&feature=related
Grazie, Matteo.

0
voti
Un piccolo appunto di carattere grafico.
Quando due linee si intersecano (come nello schema da te postato) se esiste connessione tra loro. va segnalata con un punto.
Altrimenti le due linee si intendono non a contatto tra loro.
E questo vale anche per l'altro schema postato sia per il collegamento di massa che per la connessione tra R1/R2/base transistor.
Quando due linee si intersecano (come nello schema da te postato) se esiste connessione tra loro. va segnalata con un punto.
Altrimenti le due linee si intendono non a contatto tra loro.
E questo vale anche per l'altro schema postato sia per il collegamento di massa che per la connessione tra R1/R2/base transistor.
marco
0
voti
Moriduri ha scritto:è possibile creare un amplificatore anche senza queste resistenze di stabilizzazione? o devo mettercele per forza
Nei vari link che ti ho postato, ci sono varie spiegazioni in proposito anche in relazione al punto di quiescenza (o di riposo); sei sicuro di avere letto tutte le pagine?
0
voti
Certo che sono sicuro! è tra l'altro una delle parti che ho capito meglio!
il mio problema non è di aver capito o meno, e di carattere pratico. E' possibile costruire un amplificatore funzionante anche senza R1 ed R2? che magari poi aggiungerò quando avrò studiato la sensibilità ecc...
cioè, so benissimo che si può fare anche senza, proprio come l'ho studiato, però nella realtà è possibile costruirlo senza R1 R2 o una volta fatto, senza di esse, il suono è uno schifo?
giusto per non saldare roba che poi magari butto via! perché se amplifica va bene, ma deve farlo decentemente, così che il suono di output non sia orrido!!
PS: grazie marco per il suggerimento, farò più attenzione, volevo mettercelo, però non l'avevo trovato!
grazie a tutti!

il mio problema non è di aver capito o meno, e di carattere pratico. E' possibile costruire un amplificatore funzionante anche senza R1 ed R2? che magari poi aggiungerò quando avrò studiato la sensibilità ecc...
cioè, so benissimo che si può fare anche senza, proprio come l'ho studiato, però nella realtà è possibile costruirlo senza R1 R2 o una volta fatto, senza di esse, il suono è uno schifo?
giusto per non saldare roba che poi magari butto via! perché se amplifica va bene, ma deve farlo decentemente, così che il suono di output non sia orrido!!
PS: grazie marco per il suggerimento, farò più attenzione, volevo mettercelo, però non l'avevo trovato!
grazie a tutti!

0
voti
Perdona la domanda: ma se nella spiegazione c'è scritta la ragione per cui ci vogliono due resistenze (stabilizzazione del punto di riposo), non ti basta come risposta?
-1
voti
no! perché vorrei sapere se funziona anche senza! a cosa servano R1 R2 è un altro discorso! 
0
voti
NO, sicuramente non funziona senza R1 e R2, verrebbe a mancare la polarizzazione del punto di lavoro in zona lineare, e l'amplificatore non sarebbe più utilizzabile per impieghi lineari, (per esempio del tipo audio).
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Aggiungerei a quanto detto da
lelerelele che quelle due resistenze sostituiscono la Vbe del tuo schema.
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4