è possibile che con 30kW lunghezza cavo 1m si ha una S=1,5mmq?
questo valore è calcolato secondo metodo tensione unitaria
u= (10 x V% x Vn) / Ib x L
Calcolo sezione cavi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
quella formula ti calcola i cavi per la sola caduta di tensione. poi devi verificare che il cavo sopporti le correnti, e per 30kW (circa 40A) la sezione minima è, per cavi trifase tri- o quadripolari posati in aria, 4mmq se EPR o 6mmq se PVC...
questo da tabella, poi io, dato che il percorso è breve, ci metterei un 10 così sono tranquillo...
questo da tabella, poi io, dato che il percorso è breve, ci metterei un 10 così sono tranquillo...
4
voti
La tua domanda non può trovare una risposta univoca.
Mancano una serie di informazioni indispensabili.
- Tipo di alimentazione (alternata o continua);
- tensione nominale;
- tipologia di cavo (unipolare, bipolare, tripolare);
- fattore di potenza;
Inoltre, le parentesi non sono un optional: l'espressione della caduta di tensione unitaria, così come tu l'hai scritta, è sbagliata.
Per
guzz
Come hai fatto a calcolare quel valore di corrente, senza conoscere tensione e fattore di potenza.
Quando c'erano le macchine da scrivere, aveva un senso scrivere mmq; ora non più... considerando la nostra tecnologia e le norme. Si scrive
Mancano una serie di informazioni indispensabili.
- Tipo di alimentazione (alternata o continua);
- tensione nominale;
- tipologia di cavo (unipolare, bipolare, tripolare);
- fattore di potenza;
Inoltre, le parentesi non sono un optional: l'espressione della caduta di tensione unitaria, così come tu l'hai scritta, è sbagliata.
Per
Come hai fatto a calcolare quel valore di corrente, senza conoscere tensione e fattore di potenza.
Quando c'erano le macchine da scrivere, aveva un senso scrivere mmq; ora non più... considerando la nostra tecnologia e le norme. Si scrive

Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
1
voti
EdmondDantes ha scritto:Perguzz
negli impianti elettrici normali la tensione è 400V e per quelle potenze la distribuzione solitamente è trifase. il fattore di potenza l'ho supposto unitario.
so di non aver fatto conti precisi, infatti ho messo un circa.
inoltre ho risposto suggerendogli come fare, non gli ho dato la pappa pronta. quindi se è una persona con un po' di testa ripete i miei conti e non si fida del primo sconosciuto che gli da un risultato in un forum aperto a tutti...
0
voti
Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento.
Dovrei portare un punto di prelievo di corrente (monofase) temporaneo ad una distanza di circa 100m una potenza di circa 9kW.
La formula utilizzata per calcolare la caduta di tensione come da CEI-UNEL 35023è:
DeltaU=k(R cosfi + X senfi)
dove: R ed X sono rispettivamente resistenza e reattanza di servizio per unità di lunghezza e k=2 per linee monofase.
Assumo fi=1 dato che il carico è quasi esclusivamente resistivo
La normativa esplicita che per l'utilizzazione delle tabelle: "per avere la caduta di tensione in volt, occorre moltiplicare i valori dati in tabella per la
corrente, in ampere, e per la lunghezza della linea, in metri, e quindi dividere per 1 000."
La mia domanda è:
quando si parla di "lunghezza della linea" si intende la lunghezza del conduttore di fase + lunghezza cavo di neutro (come, se non ricordo male, ma correggetemi, per la tensione continua) oppure per lunghezza della linea si intende la lunghezza del cavidotto (quindi cavo di fase e cavo di neutro vengono computati una sola volta)?
Grazie per l'attenzione.
avrei bisogno di un chiarimento.
Dovrei portare un punto di prelievo di corrente (monofase) temporaneo ad una distanza di circa 100m una potenza di circa 9kW.
La formula utilizzata per calcolare la caduta di tensione come da CEI-UNEL 35023è:
DeltaU=k(R cosfi + X senfi)
dove: R ed X sono rispettivamente resistenza e reattanza di servizio per unità di lunghezza e k=2 per linee monofase.
Assumo fi=1 dato che il carico è quasi esclusivamente resistivo
La normativa esplicita che per l'utilizzazione delle tabelle: "per avere la caduta di tensione in volt, occorre moltiplicare i valori dati in tabella per la
corrente, in ampere, e per la lunghezza della linea, in metri, e quindi dividere per 1 000."
La mia domanda è:
quando si parla di "lunghezza della linea" si intende la lunghezza del conduttore di fase + lunghezza cavo di neutro (come, se non ricordo male, ma correggetemi, per la tensione continua) oppure per lunghezza della linea si intende la lunghezza del cavidotto (quindi cavo di fase e cavo di neutro vengono computati una sola volta)?
Grazie per l'attenzione.
0
voti
per lunghezza della linea si intende:
devi intendere la linea come l'insieme di fase e neutro, o di tre fasi, o di tre fasi + neutro.
se non erro nella tabella della CEI-UNEL 35023 è indicato il coefficiente espresso in mV/Am sia per continua, sia per monofase e trifase, a vari livelli di cosφ
PS: argomento spostato in Impianti elettrici e quadristica.
alenzo ha scritto:la lunghezza del cavidotto
devi intendere la linea come l'insieme di fase e neutro, o di tre fasi, o di tre fasi + neutro.
se non erro nella tabella della CEI-UNEL 35023 è indicato il coefficiente espresso in mV/Am sia per continua, sia per monofase e trifase, a vari livelli di cosφ
PS: argomento spostato in Impianti elettrici e quadristica.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica