Risoluzione circuito con doppio bipolo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
no,però per tutti i bipoli ho imposto la convenzione dell'utilizzatore...
0
voti
Nello schema devi indicare, per ogni componente, almeno il verso della tensione o della corrente... altrimenti dire che stai adottando la convenzione degli utilizzatori ha poco senso.
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
ok,chiedo scusa,sto andando "nel pallone"...ecco lo schema con le tensioni,i versi delle correnti seguono la convenzione dell'utilizzatore:
0
voti
Una curiosità, ma le condizioni iniziali nell'induttore e nel condensatore sono nulle o sono a discrezione dell'utente?
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
nello studio di questi componenti abbiamo sempre considerato nulle queste condizioni...
0
voti
quando i generatori sono entrambi costanti,l'induttore diventa un corto e il condensatore un aperto...quindi il grafico della iL sarà una retta?le oscillazioni si hanno solo in presenza di almeno un generatore sinusoidale??
0
voti
johnny90 ha scritto:ok,chiedo scusa,sto andando "nel pallone"...ecco lo schema con le tensioni,i versi delle correnti seguono la convenzione dell'utilizzatore:
Se la Vc ha quella convenzione la seconda KVL e' errata .
e cosi' pure l'ultima KCL ... che non e' poi utilizzabile, in quanto puoi usarne solo n-1
... e, se non ho sbagliato a contare, ci sono 11 incognite e 10 equazioni, che in realta' poi, tolta la suddetta KCL, diventano 9; ti mancano sostanzialmente due relazioni.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
giusto..ora le correggo,però matlab mi dà un warning e mi da come soluzione "empty sym",questo vuol dire che non riesce proprio a risolvere il sistema,se il problema fossero solo quei segni al massimo mi darebbe una soluzione sbagliata o mi sbaglio??
0
voti
quindi dovrei anche aggiungere l'equazione:
??
??Torna a Elettrotecnica generale