Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sveglia "meteorologica"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 5 gen 2012, 14:38

IGNAZIO1973 ha scritto:ok ti ringazio, ma vedo che ci mancano alcune librerie, tipo nel mio caso non trovo il simboletto del rele'... è possibile scaricare librerie aggiuntive?

Il rele` non e` disponibile perche` non e` possibile montarlo direttamente sulla millefori, i pin non coincidono con i fori sulla piastra.
Al suo posto puoi usare un connettore che rappresenta il punto da cui farai partire i fili da connettere al rele`.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

-1
voti

[52] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteIGNAZIO1973 » 5 gen 2012, 15:04

marco438 ha scritto:Foto Utentealev ti ha gia' dato la giusta risposta.
Qui sul forum, tutti siamo piu' che disponibili a dare il nostro aiuto, ma pretendiamo in cambio un po' di partecipazione da parte del "neofita".
In definitiva non ci piace molto chi pretende la "pappa fatta"; quindi se non sai usare FidoCadJ, impari!

... che tipo di rele' a quel punto dovrei prendere? come collegare il tutto ?
non è che (in tal caso) mi potrebbe fare uno schema aggiornato comprensivo di rele', led etc?
grazie anticipate!

da come potrai leggere e capire da solo dalle citazioni sopra indicate, io NON HO PRETESO nulla, ho solo gentilmente CHIESTO al sig. Giovanni S. se POTEVA farmi lo schema che lui GIA' mi aveva fatto gentilmente e senza che io lo avessi ancora chiesto (da come potrai vedere nuel primo post del sig. Giovanni) per cui SICCOME era stato lui a farlo e sicuramente lo avrà salvato, magari non gli costava nulla aggiornarlo! la mia non voleva essere una provocazione ma una domanda, poiché mi pare che più di una volta mi hai chiesto di postare lo schema, ma che bisogno c'è di postare una cosa già PRESENTE sul forum? ecco perché ti ho chiesto perché non lo vedevi... nel senso che forse non riesci a visualizzarlo sul tuo PC? e poi non è che non voglio farlo, è che NON so ancora usare i sw da te indicati, datemi almeno il tempo di impararli, perché voglio anche imparare a sbrogliare il progetto su millefori e NON ho trovato in fidocad come si fa a fare lo sbroglio... poi non vedo la necessità di defalcarmi 2 punti solo per una richiesta (non una pretesa) e una domanda(non una porovocazione), mah... si vede che forse siete un po' nervosetti e permalosi? vorrà dire che non chiederò più nulla, per lo meno a te, visto che sei un po' permaloso! e con questo chiudo, poi se qualucno o il sig. Giovanni (che ho anche più volte ringaziato per la cortesia che ha avuto nei miei confronti) vorrà aiutarmi saro' ben lieto di accettare i consigli, altrimenti ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e il progetto lo termino qui! buona giornata!
Foto UtenteIGNAZIO1973
-10 1

0
voti

[53] Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteIGNAZIO1973 » 5 gen 2012, 15:22

posta10100 ha scritto:
IGNAZIO1973 ha scritto:ok ti ringazio, ma vedo che ci mancano alcune librerie, tipo nel mio caso non trovo il simboletto del rele'... è possibile scaricare librerie aggiuntive?

Il rele` non e` disponibile perche` non e` possibile montarlo direttamente sulla millefori, i pin non coincidono con i fori sulla piastra.
Al suo posto puoi usare un connettore che rappresenta il punto da cui farai partire i fili da connettere al rele`.

O_/

ecco una persona con la quale si puo' parlare senza essere tolti dei punti... grazie per la risposta, sei stato gentile ed esaustivo, spero di poter ancora aver a che fare con te e con gli altri, (eccetto marco438) col quale purtroppo non lego molto... e già so che mi toglieranno altri punti (già siamo a -4 solo per aver risposto ad una provocazione... solo per difendermi) mah non aggiungo altro! poi se mi vorranno bannare lo facciano pure, ormai mi aspetto di tutto! e questa NON E' una provocazione ma una costatazione di fatto!
Foto UtenteIGNAZIO1973
-10 1

0
voti

[54] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 5 gen 2012, 15:24

IGNAZIO1973 ha scritto:io non l'ho postato perché non ho gli strumenti per farlo

Foto Utentealev te lo ha già scritto dove scaricarlo ma si vede che non hai capito . Scaricalo da qui http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj va bene ? O_/
Foto Utentemilan1996pato2
851 3 10 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[55] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteIGNAZIO1973 » 5 gen 2012, 15:26

ho scaricato e cercato di usare fidocad (non j) perché non volevo usare java, il fidocadj pare pero' si usi in un'interfaccia web o per errore ero andato in una pagina diversa? ora verifico il tuo link e cerco di imparare... fa anche lo sbroglio x millefori? ciao, grazie.
Foto UtenteIGNAZIO1973
-10 1

0
voti

[56] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 5 gen 2012, 15:29

devi chiedere agli esperti :D Foto Utentealev
Foto Utentemilan1996pato2
851 3 10 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[57] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utentealev » 5 gen 2012, 15:29

IGNAZIO1973 ha scritto:e già so che mi toglieranno altri punti (già siamo a -4 solo per aver risposto ad una provocazione... solo per difendermi) mah non aggiungo altro! poi se mi vorranno bannare lo facciano pure, ormai mi aspetto di tutto! e questa NON E' una provocazione ma una costatazione di fatto!

Beh, comportarsi in questo modo solo perché non vuoi imparare ad usare FidoCadJ (come hanno fatto moltissimi prima di te), mi sembra davvero un atteggiamento un po' infantile.

Adesso dipende da te, se vuoi crescere nelle tue competenze oppure no.

E vedo, da quello che scrivi, che non hai nemmeno letto il link a FidoCadJ; continua pure, prego :-|
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[58] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 5 gen 2012, 15:33

FidoCadJ è la versione cross-platform ed in Java di FidoCad. NON fa lo sbroglio, ma permette di esportare i circuiti come testo premendo CTRL-A e CTRL-C sul programma, poi cliccando sul tag fcd e premendo CTRL-V
O_/
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[59] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto UtenteIGNAZIO1973 » 5 gen 2012, 15:46

ho scaricato il fidocadj e ho disegnato qualcosa ma non riesco a simularlo su una millefori (si dice sbrogliarlo vero?) perché non trovo come si fa... io ribadisco, sono un neofita e ho pochissima conoscenza teorica, ma me la cavo bene col saldatore per cui se mi trovo qui non è per imparare l'elettronica (intesa come teoria) perché non credo di avere il tempo materiale per farlo e nemmeno le basi per poterla imparare da solo non avendola mai studiata (come ho detto nella premessa). So solo misurare col tester i vari componenti (non tutti) per capire quale è quello "andato" e sostituirlo, infatti per il lavoro che faccio (sistemista informatico e riparatore di periferiche) mi va già abbastanza bene... poiché riesco a riparare alimentatori per Nb, alimentazione monitor, stampanti etc, ma solo nella zona 220 V perché nella bassa tensione non ne sarei capace e magari economicamente per il cliente non varrebbe la pena... in definitiva sto qui solo per farmi aiutare nella realizzazione di qualche bizzarro progetto che di volta in volta mi viene in mente di realzzare (sono un fanatico dell'automazione e della semplificazione di operazioni ripetitive) per cui se vorrete aiutarmi ve ne sono grato e potrei ricambiare aiutandovi nelle mie possibilità in cose riguardanti il mio lavoro... ecco... magari qualche idea che mi viene in mente (come la sveglia in questione) puo' essere utile a qualcuno... magari la stessa applicazione ad esempio si potrebbe utilizzare per automatizzare i tergi-cristalli in caso di pioggia... che ne so... comunque grazie per la risposta!
Foto UtenteIGNAZIO1973
-10 1

0
voti

[60] Re: Sveglia "meteorologica"

Messaggioda Foto Utentealev » 5 gen 2012, 16:01

IGNAZIO1973 ha scritto:e mi trovo qui non è per imparare l'elettronica (intesa come teoria) perché non credo di avere il tempo materiale per farlo e nemmeno le basi per poterla imparare da solo non avendola mai studiata [...] infatti per il lavoro che faccio (sistemista informatico e riparatore di periferiche) mi va già abbastanza bene

Non è una giustificazione, su questo forum molti non hanno fatto studi elettronici (ed anche io faccio il sistemista) ma con questo non fanno i capricci che fai tu; se ti appassiona qualcosa, devi mettere in conto di sacrificare tempo ed energie, altrimenti lascia perdere, qui la pappa pronta non la trovi.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale