Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carica batteria intelligente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

5
voti

[11] Re: Carica batteria intelligente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2012, 21:54

eddy ha scritto:Abboniamoli dai.....

NO!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Carica batteria intelligente

Messaggioda Foto Utentemir » 16 gen 2012, 22:22

IsidoroKZ ha scritto:NO!

concordo con Foto UtenteIsidoroKZ.
eddy ha scritto: sono termini ormai consolidati nel gergo elettrico

purtroppo si, Foto Utenteeddy ma anzichè pensare di abbonarli perché non si pensa di sforzarsi di utilizzare il termine corretto di tensione ed intensità di corrente elettrica, così da iniziare a riportare il giusto rigore ed importanza al gergo tecnico.
una lettura consigliatissima a tutti gli utenti degli ...aggio : http://www.electroyou.it/admin/wiki/grammatica_tecnica
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Carica batteria intelligente

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 16 gen 2012, 22:29

Ormai v* e a* e w* mi sembrano ingiurie :mrgreen:
Qualche anno fa pensavo fossero giusti :-|
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[14] Re: Carica batteria intelligente

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 gen 2012, 15:07

Concordo anch'io che bisogna mantenere rigore nella terminologia.

Per quanto riguarda il riconoscimento delle batterie, è possibile in alcuni casi e per alcuni parametri e tecnologie, per via elettrica e/o meccanica, però un caricabatterie assolutamente universale e che riconosca e decida tutto da solo non l'ho ancora visto.
Io per esempio ho dei caricabatteria rapidi per accumulatori nichel-cadmio e nichel-idruro metallico (uno Panasonic e uno Kompernass, comprato al Lidl) in grado di riconoscere se viene inserita una pila avariata, non ricaricabile o con polarità invertita, e in questi casi rifiutarsi di caricarla. Dubito che sappiano distinguere tra Ni-Cd e Ni-MH, ma essendo i metodi di carica per queste due tecnologie molto simili, un caricabatteria ottimizzato per Ni-MH può anche caricare le Ni-Cd (ho visto anche caricabatterie con un deviatore per selezionare manualmente la tecnologia Ni-Cd o Ni-MH).
Si possono caricare accumulatori di diversi formati (AAA, AA, C, D, 9 volt a blocco), e per ogni formato all'inserire l'accumulatore la sua stessa forma fa collegare i poli a contatti diversi. I caricabatterie rilevano i contatti collegati e utilizzano correnti di carica differenziate in base al formato. Rilevano la fine della carica con il metodo "meno delta-V" (un piccolo abbassamento di tensione caratteristico delle pile Ni-MH quando sono completamente cariche) e passano a corrente di mantenimento. Hanno anche un temporizzatore interno che interrompe la carica nel caso in cui non venga rilevata la fine carica in un tempo massimo predefinito.
Per fare le cose alla perfezione le correnti di ricarica dovrebbero dipendere dalla capacità di ciascun accumulatore, però la capacità è molto più difficile da rilevare automaticamente (bisognerebbe effettuare un ciclo di scarica dopo una ricarica completa...) per cui ci si accontenta di far dipendere la corrente dal formato. Nei manuali sono riportati dei limiti minimi e massimi di capacità per ogni formato. Un accumulatore che non rientra nei limiti non si può ricaricare con quel caricabatterie.

Ricordo di aver visto su Internet alcuni caricabatteria "universali" adattabili a varie tecnologie (piombo-acido, Ni-Cd, Ni-MH, Li-ion, LiPO, ecc.) che permettono di impostare, però manualmente, la corrente, tensione e tempo massimi. Permettono anche di impostare diversi sistemi di riconoscimento di carica completa e diversi programmi di scarica/ricarica differenziati e adattati alle diverse tecnologie, anche definibili dall'utente, in qualche caso su PC. Sono piuttosto cari.

Io ho abbandonato l'idea di avere un caricabatteria universale. Oltretutto ultimamente appaiono tecnologie nuove (spesso basate sul litio) che richiedono metodologie di ricarica diverse, e quindi bisognerebbe creare nuovi programmi di ricarica, e magari nuovi modi di rilevare la fine della carica per i quali l'hardware del caricabatterie "universale" potrebbe non essere preparato. Mi accontento di un caricabatteria per tecnologia, e lo sostituisco quando per esempio la capacità degli accumulatori che compro, con il progresso nella costruzione, supera il massimo che quel caricabatteria può caricare.

Inoltre spesso un buon caricabatterie dedicato a una tecnologia fa meglio il suo lavoro di uno universale. Per esempio questo caricabatterie, che permette di scaricare, caricare e rigenerare Ni-Cd e Ni-MH formato AA e AAA con corrente e programma impostabili dall'utente, ha un controllo termico di fine carica, che per Ni-Cd e Ni-MH ritengo più affidabile del "meno delta-V". Oltretutto il "meno delta-V" per funzionare richiede forti correnti di carica, che carichino l'accumulatore in due-quattro ore al massimo, pertanto non si possono effettuare cariche lente. Il rilevamento termico dà maggiore libertà di decisione sulla corrente e quindi sulla velocità di carica.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Carica batteria intelligente

Messaggioda Foto Utentepower2000 » 17 gen 2012, 16:38

Grazie a tutti per la disponibilità e in particolare a Guidob per la spiegazione dettagliata.
Effettivamente per evitare problemi o imprevisti,rinuncio al caricabatteria universale per i miei accumuatori e utilizzo i carica batteria appropriati.
A presto O_/
Foto Utentepower2000
0 3

0
voti

[16] Re: Carica batteria intelligente

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 17 gen 2012, 20:25

Non devi arrenderti così, un caricabatterie che rilevi la corrente di carica per conto suo avrebbe come unico modo quello di scaricare le batterie a corrente costante per un certo tempo, rilevare la differenza di tensione iniziale e finale, avere una "tabella" di comportamenti per le varie chimiche e una per le corrispondenti modalità di ricarica, nonché qualcosa che gli consigli la curva di corrente in funzione del tempo da utilizzare.

Quello che potresti fare è un carica batteria con le impostazioni manuali:

NiMh / NiCd
Corrente di carica
Numero di celle

In questo modo il tuo circuito saprà a che tensione fermarsi e come caricare la batteria. Anche in questo modo il tutto è mediamente complicato ma è una strada percorribile, mentre la prima è estremamente complessa dato che senza i dati "di fabbrica" anche un comportamento estrapolato dalla scarica sarebbe di certo discordate da quel che andrebbe fatto.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[17] Re: Carica batteria intelligente

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 gen 2012, 2:58

OberoN ha scritto:Ormai v* e a* e w* mi sembrano ingiurie :mrgreen:
Qualche anno fa pensavo fossero giusti :-|

Chi erano a quei tempi le tue maestre?
Foto Utenteadmin