Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analizzatore di spettro

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtentePana » 18 gen 2012, 20:27

buonasera a tutti volevo sapere una curiosità, cioè piu che altro un suggerimento.....http://www.mediafire.com/i/?145c4y6r3o3yl8c 1 qual è la tensione di alimentazione? e 2 il trasformatore audio lo posso togliere?! e collegarci direttamente un jack? grazie mille in anticipo a chiunque mi risponda :D
Foto UtentePana
10 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto Utenteasdf » 18 gen 2012, 20:51

Foto UtentePana, ho provato ad aprire il link contenente l'immagine che hai postato e c'ho messo quasi 5 minuti buoni senza riuscire a visualizzare l'immagine stessa che tra l'altro per essere visualizzata necessita anche di un download ulteriore con annessi messaggi pubblicitari e finestre che si aprono da sole senza un perché e quindi ho desistito dall'intento di aprire l'immagine.

Non so cosa tu abbia postato esattamente perché non sono riuscito ad aprire l'immagine, ma ti ricordo che gli schemi vanno postati con FidoCadJ e più in generale le immagini non vanno postate tramite link a server esterni come quello che hai utilizzato, ma adoperando le opzioni Invia allegato e Inserisci in linea con il testo.

Quindi ti invito a correggere il tuo post seguendo le regole che ti ho indicato sopra e dopo aver visionato l'Uso del forum e la Guida all'uso del forum, qualora non l'avessi ancora fatto.

Buona prosecuzione di topic.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Analizzatore di spettri

Messaggioda Foto UtentePana » 18 gen 2012, 21:05

schemaeq2.jpg
schemaeq2.jpg (161.42 KiB) Osservato 4654 volte
perdonatemi ma non sono pratico di forum, le mie domande rimangono le stesse....1 quale è la tensione di alimentazione??? 2 il trasformatore audio posso toglierlo completamente e attaccare il circuito con un jack???
Foto UtentePana
10 5
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 18 gen 2012, 21:19

Come alimentazione 12 V o 15 V potrebbero andare bene. Il trasformatore lo lascerei, ti può evitare un po' di disturbi all'impianto derivanti da ground loop.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtentePana » 18 gen 2012, 21:25

ok grazie per la risposta sull alimentazione...... si lo so il trasformatore è molto utile il problema è che uno costa un po di eurini e molti li vendono in stock e non singolarmente ma comunque sia anche se sarebbe meglio lasciarlo.... se io lo tolgo il trasformatore il circuito mi funzionerebbe lo stesso?!?
Foto UtentePana
10 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 18 gen 2012, 21:29

Pana ha scritto:se io lo tolgo il trasformatore il circuito mi funzionerebbe lo stesso?

Direi di sì, però non mi sembra che il trasformatore sia così caro (v. p.es. qui).
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtentePana » 18 gen 2012, 21:33

ooooooook grazie mille ne parlero con il mio amico con cui sto realizzando questo progetto grazie mille per le diritte che mi avete dato :D
Foto UtentePana
10 5
New entry
New entry

2
voti

[8] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto Utentecarloc » 18 gen 2012, 23:35

Vorrei solo notare che quel circuito NON è un analizzatore di spettro, neanche rudimentale :( :(

Le ordinate della matrice di LED sono in effetti legate all'ampiezza del segnale tramite LM3915 che è un dot/bar display driver...

ma le ascisse non hanno niente a che fare con la frequenza, come dovrebbe essere in un analizzatore di spettro,

sono invece semplicemente scansionate nel tempo dall'oscillatore IC3A/B e dal Johnson counter 4017... in pratica è un rudimentale oscilloscopio che con risoluzione di 10x10 punti :( e senza sincronismo :( mostra qualcosa che si potrebbe scrivere circa come v(t), se fosse un analizzatore di spettro dovrebbe dare v(f) invece.

Comunque se piace l'effetto scenografico.... va bene così :D
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtentePana » 19 gen 2012, 17:34

aaaaaaaaa okok grazie dell illuminazione..... comunque a me interessa solo l'effetto scenografico :mrgreen:
Foto UtentePana
10 5
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Analizzatore di spettro

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 19 gen 2012, 17:37

Foto Utentecarloc in pratica è un rudimentale oscilloscopio che con risoluzione di 10x10 punti :( e senza sincronismo :( mostra qualcosa che si potrebbe scrivere circa come v(t), se fosse un analizzatore di spettro dovrebbe dare v(f) invece.

Diciamo che l'effetto finale sara' quello "scenografico" appunto di un analizzatore di spettro, e questo sara' dovuto proprio al fatto che non vi e' sincronismo orizzontale.
Lo definirei piu' "lo spettro di un analizzatore" #-o
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo