Relè: collegamenti elettrici trombe bitonali
Moderatore:
Franco012
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Se non ricordo male quel tipo di relais hanno il 30 che va al positivo della batteria con interposizione di un fusibile di adeguato corrente, 85 e 86 comandano la bobina del relais e 87 è l'uscita delle trombe, ma tu hai bisogno anche di sapere quale deve essere la sezione del cavo alle trombe, come collegarle tra loro come montarle come fissarle alla tua 500, come usare un tester per essere sicuri di non fare cavolate, come e dove posizionare il relais, insomma una cosa un po' impegnativa se non sai proprio nulla di elettricità.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Ringrazio.
Il cavo mi è stato detto di usare quello da 2 mmq di sezione.
Il posizionamento viene fatto (visto foto di altre macchine) in genere all'interno del cofano anteriore.
Il dubbio che mi viene adesso è il seguente: i contatti 85 ed 86 sono entrambri a massa ?
Grazie.
PS: il tester lo so usare ma solo per verificare se c'è continuità oppure per misurare la tensione della batteria. Può bastare ?
Il cavo mi è stato detto di usare quello da 2 mmq di sezione.
Il posizionamento viene fatto (visto foto di altre macchine) in genere all'interno del cofano anteriore.
Il dubbio che mi viene adesso è il seguente: i contatti 85 ed 86 sono entrambri a massa ?
Grazie.
PS: il tester lo so usare ma solo per verificare se c'è continuità oppure per misurare la tensione della batteria. Può bastare ?
0
voti
Se sai usare il tester per la continuità è già qualcosa, l'85 va sul positivo e l'86 prende la massa dall'interruttore del clacson, cioè schiacci il clacson e il teleruttore scatta, se ti fa così sei a posto, controlla di avere continuità quando il relais è eccitato tra il 30, +, e l'87 che è l'uscita,ovvero che tra l'87 e massa ci sono 12 V se il 30 è già alimentato, se è così collega l'87 alla prima tromba e da lì deriva il filo di comando per la seconda,monta sul telaio le due trombe pulendo per bene la parte di telaio che fa da massa e prova a suonare , se tutto ok ti spaventerai, altrimenti bè ti salterà il fusibile sul filo che va al 30 dalla batteria. In pratica il filo che dal volante andava al clacson ti porterà il negativo per alimentare la bobinetta del relais, il 30 avrà il positivo di potenza e l'87 lo porterà a destinazione alle trombe.
-

babbucciodonosor

0
voti
Ringrazio e riassumo nell'allegato schema per essere sicuro di aver capito bene: è ok così ? Grazie
- Allegati
-
- Schema finale
- Schema finale.JPG (19.33 KiB) Osservato 7154 volte
0
voti
Messo cosi` il fusibile non protegge da guasti sulle trombe.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
OK, ritento ...
- Allegati
-
- Schema finale 1.JPG (21.15 KiB) Osservato 7146 volte
0
voti
Ok ma sono inutili due fili sul positivo, metti un filo solo che porta il +12 e alimenta sia il 30 che l'85, così hai un solo fusibile e un solo filo
-

babbucciodonosor

0
voti
Grazie è stato molto gentile nell'aiutarmi. Proverò a fare i collegamenti e informerò del risultato. Grazie e buon pomeriggio a tutti
0
voti
OOOPs messi così i fili alimenti ora una tromba ora l'altra, il +12 della seconda lo prelevi dal morsetto di alimentazione sulla prima tromba, scusa ma a quest'ora ho finito il tempo libero.
-

babbucciodonosor

0
voti
Concordo anchio tira un filo solo che collega il 30 e il 85 con un solo fusibile,comunque il collegamento è corretto quando premi il pulsante sul volante dai il negativo che azione il relè tra il 30 e il 87 c'è continuità e la tensione arriva alle trombe suonando tutte e 2 contemporaneamente.
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa