spiegatemi come funziona il mio rifasatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
passo88 ha scritto:Ok ma dove posso trovare il calcolo per i fusibili?
dal pdf che ti ho linkato.
Tuttavia, la corrente nominale del fusibile di protezione dovrebbe essere scelta in
modo tale che sia pari ad almeno 1,5 volte la corrente nominale del condensatore
0
voti
ops scusate ma dal cell non avevo cisto che c'erano dei collegamenti
oggi ho provato a sentire da qualche ditta che produce reattanze per la protezione dalle armoniche ma tutti mi sconsigliano di utilizzarne perché ho un rifasatore troppo piccolo
mi dicono tutti di chiamare il produttore che sarebbe ducati energia ma quello che me lo ha venduto non lo trovo più
oggi ho provato a sentire da qualche ditta che produce reattanze per la protezione dalle armoniche ma tutti mi sconsigliano di utilizzarne perché ho un rifasatore troppo piccolo
mi dicono tutti di chiamare il produttore che sarebbe ducati energia ma quello che me lo ha venduto non lo trovo più
0
voti
volevo cambiare i condensatori del rifasatore ma il grossista di componenti ettronici della mia zona non me li riesce a reperire per fare 1 kvar potrei utilizzare 3 condensatorini bianchi da 400vac ovviamente (tipo quelli delle plafoniere a neon)da 0.33kvar e collegarli a triangolo? che differenza c'è tra quelli bianche e quelli con l'involucro di metallo?
0
voti
mir ha scritto:fusibilidi tipo gG e corrette valutazioni del caso
grazie per i link me li sono letti attentamente e sono moolto interessanti!!
0
voti
passo88 ha scritto:devo ancora capire per bene come funziona il mio rifasatore, premetto che non sono un esperto ma mi piace l'elettronica in generale, comunque, il mio rifasatore automatico della mia azienda è un trifase, ha un TA su L2 e quando su L2 misura un cosfi minore di 0,90 scatta un interruttore che collega una batteria di condensatori. ma quello che mi chiedo è se su L2 il valore è 0,91 mentre sulle altre è 0,80 lui non attiva nessuna batteri perché?
Ma scusa, dici che non sei esperto e vuoi sostituire i condensatori

e per di più metteresti le mani nell'impianto dell'azienda dove lavori

0
voti
candy ha scritto:...
In ogni caso andrebbe verificato anche a quanta energia reattiva corrisponde il fattore di potenza di 0,8 che rilevi, potrebbe essere insignificante... L'importante è la quantità di energia reattiva che si compensa che deve essere sufficiente.
Quindi non ha tanto senso andare a misurare fase per fase lo sfasamento?
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
0
voti
WIRING ha scritto:passo88 ha scritto:devo ancora capire per bene come funziona il mio rifasatore, premetto che non sono un esperto ma mi piace l'elettronica in generale, comunque, il mio rifasatore automatico della mia azienda è un trifase, ha un TA su L2 e quando su L2 misura un cosfi minore di 0,90 scatta un interruttore che collega una batteria di condensatori. ma quello che mi chiedo è se su L2 il valore è 0,91 mentre sulle altre è 0,80 lui non attiva nessuna batteri perché?
Ma scusa, dici che non sei esperto e vuoi sostituire i condensatori
e per di più metteresti le mani nell'impianto dell'azienda dove lavori![]()
![]()
be l'azienda è mia per qui grossi problemi non li ho, poi essendo un'azienda agricola se tengo la corrente staccata per qulache ora non fa nulla
la sostittuzione dei condensatori alla fine non è molto complesso poi ovviamente reimposto tutti i vari parametri nella centralina di controllo...
seguendo le varie giude sia sul forum sia in internet è molto semplice ma ci sono alcune cose che su internet non si scoprono e non riesco trovare nessuno nella mia zona competente
quindi pian piano imparo sempre di piu grazie a voi per sistemare e poi mi appassionano queste cose

0
voti
console6 ha scritto:candy ha scritto:...
In ogni caso andrebbe verificato anche a quanta energia reattiva corrisponde il fattore di potenza di 0,8 che rilevi, potrebbe essere insignificante... L'importante è la quantità di energia reattiva che si compensa che deve essere sufficiente.
Quindi non ha tanto senso andare a misurare fase per fase lo sfasamento?
da quello che ho capito il cosfi è un parametro generale mentre per sistemarlo bisogna andare fase per fase a misurare l'energia reattiva....
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica