Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1081] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 feb 2012, 14:44

TONYSTARK ha scritto:non so, forse sono un illuso, o semplicemente troppo giovane e viziato per far quadrare i conti di bilancio; so solo che se una tecnologia mi sembra valida, la incoraggio e magari, accrocco dopo accrocco la cerco di adottare.

Le tecnologie possono essere validissime (e senz'altro in questo caso lo sono) ma occorre sempre tenere conto dei costi che ha l'adottarle a livello di massa. Anche le lampadine a basso consumo sono una tecnologia valida ma prima che venissero adottate da tutti sono dovuti passare quasi vent'anni (la prima l'ho vista in vendita nel 1987!) e han dovuto ridurre di molto il loro costo (oggi costano all'incirca 5-6 euro l'una, salvo offerte, mentre ai prezzi dell'87 oggi dovrebbero essere vendute ad almeno 30 euro l'una).
Non è solo una questione di quanto sforbici la bolletta: è anche questione proprio di QUANTO TI COSTA sforbiciare la bolletta! Se ti costa di più che continuare a sprecare puoi stare tranquillo che la gente sceglierà quello che, individualmente, è il male minore, cioè continuare a sprecare. Risolvere i problemi tecnici di una tecnologia è solo il primo passo per consentire la sua affermazione: il secondo (e il terzo e il quarto e il quinto...) passo è vedersela con il mercato, con la sua situazione dei prezzi e con il rendimento (o risparmio, che poi non è altro che la stessa frittata vista dall'altra parte) a lungo termine che ti porta l'innovazione tecnologica.

Tanto per ritornare all'esempio delle lampadine: in questi ultimi due mesi mi si stanno spegnendo le prime lampadine a basso consumo entrate a casa mia nel 2006. Sei anni sono meno degli otto promessi dalla pubblicità ma son pur sempre un periodo che, se avessi continuato con le vecchie lampadine a incandescenza, avrei speso come minimo il doppio direttamente in lampadine e quasi tre volte di più in corrente. Questo con le lampadine a un prezzo medio (tenendo conto delle offerte) che non supera i quattro euro l'una: se le stesse lampadine fossero rimaste ai prezzi equivalenti degli inizi non le avrei neppure cercate sugli scaffali, punto e basta.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1082] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 17 feb 2012, 15:03

ottimo esempio, ma una lampadina a led, si trova a circa otto euro dai cari vecchi cinesi, o su internet a molto meno. non vale la pena di spendere quei 2 euro in più ora per risparmiare su bollette e cambi lampadina?
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[1083] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 feb 2012, 15:56

ma una lampadina a led, si trova a circa otto euro dai cari vecchi cinesi

La Philips da 40 W equivalenti (fa una luce molto bella!) la trovi in vendita in offerta da Esseleunga a 10,90 euro (e il prezzo di listino consigliato Philips è poco di più).
L'analogo modello regolabile con dimmer da Bennet a 15,90 (se ricordo bene).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1084] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 feb 2012, 17:58

TONYSTARK ha scritto:Non vale la pena di spendere quei 2 euro in più ora per risparmiare su bollette e cambi lampadina?

Probabilmente sarà il prossimo passo che farò. Appunto perché vi è poca differenza (i prezzi delle fluorescenti compatte non penso potranno scendere ulteriormente). Appena si scaricano le "vecchie" a basso consumo che ho ancora in funzione... Non pensare male, non sono di Genova, eh! :D

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[1085] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 17 feb 2012, 19:11

Poirot ha scritto:E io non ho dubbi che ci siano molti antinucleari che sperano finalmente in un bell' incidente catastrofico anche per queste centrali, così finalmente la finiranno di rompere le scatole.

ed io non avevo dubbi dei suoi dubbi,la volontà dei nuclearisti di imporre il nucleare " a prescindere" preoccupa di più del nucleare stesso.....
Poirot ha scritto:P.S. Comunque, purtroppo per quelli sopra, uno tsunami non è bastato per accontentarli, nonostante ciò sono riusciti a rivoltare la fritta a loro favore per il referendum, ....

.. complimenti, non riuscire a vedere oltre l'evento naturale, quello che Fukushima ha lasciato alle popolazioni per decenni ...
Poirot ha scritto: ....il referendum, questo meraviglioso strumento altamente democratico.

eh già, le opinioni che son contrarie proprio non vi piacciono ed alla pari gli strumenti che possano supportarle, comunque non bisogna dimenticare che il referendum è una consultazione popolare aperta a tutti gli aventi diritto pertanto poi ognuno dovrà responsabilmente fare la sua scelta se parteciparvi o meno e poi accettare il risultato : democrazia.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1086] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 feb 2012, 11:34

--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[1087] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 18 feb 2012, 13:56

Le centrali della generazione che sarebbero state costruite in Italia non hanno avuto problemi dallo tsunami

Ti è chiaro adesso il concetto che non si possono usare i fatti del Giappone che le centrali in Italia sarebbero a rischio ?
Riesci a fare questo piccolo ragionamento o vuoi continuare nella tua strada illogica ?
E complimenti anche a chi ti hadato dei punti reputation, si vede che anche loro hanno proprio capito tutto del mio discorso.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[1088] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 18 feb 2012, 13:59

Piercarlo ha scritto:Sempre più tecnico il tuo discorso. Bravo continua così che abbiamo tutti da imparare.

Io il discorso tecnico l' ho fatto, tu hai saputo solo rispondere pretendendo di avere la sfera di cristallo sapendo che l' incidente ci sarà per forza.
Che grande discorso tecnico, i mie complimenti. Da te non ho nulla da imparare sul nucleare, avranno da imparare quelli che pensano che dietro ci siano dei complotti, cosa che tu tiri fuori ogni tanto.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[1089] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 18 feb 2012, 14:12

mir ha scritto:infatti il clamore non l'ha fatto l'evento tzunami, ma l'evento nucleare vs giappone ed il protagonista tepco....e vogliamo ancora parlare di sicurezza ?

Un esempio in che maniera vergognosa si siano sfruttati i fatti giapponesi per fomentare la paura negli italiani che dovevano andare a votare.
Migliaia di vittime per lo tsunami ed in Italia si parlava solo della centrale nucleare.
Peccato si tralasciasse il fatto che le centrali di seconda generazione non hanno avuto problemi, quelle del tipo che sarebbero state costruite in Italia.
E' questo che sto cercando di spiegare da vari post e si continua a far finta di nulla e a girarci attorno.
Non si può additare l' incidente alla centrale giapponese come monito per il futuro italiano in caso di costruzione di centrali nucleari, perché queste sarebbero del tipo che non ha avuto problemi
Ma naturalmente si preferisce inneggiare ai risultati di un referendum, frutto dell' influenzabilità delle masse da parte dei media, che "preferiscono" scrivere menzogne piuttosto che riportare l' obiettiva analisi dei fatti.
Analisi dei fatti che risulta difficile anche a molti qua dentro.
Ah, naturalmente sono i nuclearisti che vogliono imporre il proprio volere, non chi usa in maniera faziosa e stravolge i fatti per inidirizzare le masse. :^o
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[1090] Re: Ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 18 feb 2012, 14:17

Mike ha scritto:http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-02-18/europa-atomo-tramonto-081344.shtml?uuid=AagntgtE

Nulla di nuovo che non si sapesse già... Che la Francia non possa uscire dal nucleare come niente fosse se ne era parlato pure qua. Così come si era pure detto che,se si vuole stare lontani dalle rogne del nucleare la prima cosa da fare è non entrarci. Una volta che i reattori sono stati avviati è tardi per ritornare indietro. L'interessante è che ormai anche i francesi sono di fatto in "moratoria" per quanto riguarda i NUOVI impianti visto che ormai si stanno concentrando soprattutto sul prolungare l'operatività di quelli vecchi. E non stupisce visto lo sforamento dei costi e i ritardi a cui va incontro la realizzazione di quelli nuovi.

Insomma per dirla tutta: se sul nucleare non sono rimaste altro che le notizie-Findus vuol dire che proprio le industrie del settore, almeno in Europa, sono ormai alla frutta. Per la Cina è un altro discorso... ma è anche un'altra cassa in cui andranno a finire i soldi.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia