TONYSTARK ha scritto:non so, forse sono un illuso, o semplicemente troppo giovane e viziato per far quadrare i conti di bilancio; so solo che se una tecnologia mi sembra valida, la incoraggio e magari, accrocco dopo accrocco la cerco di adottare.
Le tecnologie possono essere validissime (e senz'altro in questo caso lo sono) ma occorre sempre tenere conto dei costi che ha l'adottarle a livello di massa. Anche le lampadine a basso consumo sono una tecnologia valida ma prima che venissero adottate da tutti sono dovuti passare quasi vent'anni (la prima l'ho vista in vendita nel 1987!) e han dovuto ridurre di molto il loro costo (oggi costano all'incirca 5-6 euro l'una, salvo offerte, mentre ai prezzi dell'87 oggi dovrebbero essere vendute ad almeno 30 euro l'una).
Non è solo una questione di quanto sforbici la bolletta: è anche questione proprio di QUANTO TI COSTA sforbiciare la bolletta! Se ti costa di più che continuare a sprecare puoi stare tranquillo che la gente sceglierà quello che, individualmente, è il male minore, cioè continuare a sprecare. Risolvere i problemi tecnici di una tecnologia è solo il primo passo per consentire la sua affermazione: il secondo (e il terzo e il quarto e il quinto...) passo è vedersela con il mercato, con la sua situazione dei prezzi e con il rendimento (o risparmio, che poi non è altro che la stessa frittata vista dall'altra parte) a lungo termine che ti porta l'innovazione tecnologica.
Tanto per ritornare all'esempio delle lampadine: in questi ultimi due mesi mi si stanno spegnendo le prime lampadine a basso consumo entrate a casa mia nel 2006. Sei anni sono meno degli otto promessi dalla pubblicità ma son pur sempre un periodo che, se avessi continuato con le vecchie lampadine a incandescenza, avrei speso come minimo il doppio direttamente in lampadine e quasi tre volte di più in corrente. Questo con le lampadine a un prezzo medio (tenendo conto delle offerte) che non supera i quattro euro l'una: se le stesse lampadine fossero rimaste ai prezzi equivalenti degli inizi non le avrei neppure cercate sugli scaffali, punto e basta.
Ciao
Piercarlo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)