regolatore PWM
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[31] Re: regolatore PWM
ascolta [user]gohan[/user] ho avuto un'idea strepitosa ma purtroppo mi è stat bocciata....: era quella degli ampli operazionali, se in qualche modo si può riprodurre un'operazionale con dei transistor... oppure si potrebbe usare l' UNL2003 (Datasheet) e pens che portebbe andare comunque se qualcuno ha qualche idea migliore la posti..... grazie 10000
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
[32] Re: regolatore PWM
daniele1996 ha scritto:se in qualche modo si può riprodurre un'operazionale con dei transistor...
Certamente si può fare un operazionale a transistori, ma secondo me è un lavoro laborioso, utile per imparare ma non per quello che devi fare nella pratica..
Come ti ripeto, se vuoi usare un trasmettitore e ricevitore, io userei un microcontrollore senza pensarci troppo. Per il momento, dopo una pensata veloce, direi che ti basta che abbia 2 canali PWM ed un modulo EUSART e i pin di I/O in più necessari..
In rete ci sono anche molti progetti da cui puoi prendere spunto per l'uso del modulo/i.
Ti invito a cercare informazioni a riguardo per schiarirti un po' le idee e vedere se per te è una cosa fattibile, oltre alla programmazione ed a procurarti eventualmente un programmatore.
0
voti
[33] Re: regolatore PWM
[user]gohan[/user] stamattina ho parlato con due dei miei professori che insegnano elettronica, mi hanno consigliato tutti e due di usare dei darlinghton potrebe andare?
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
[34] Re: regolatore PWM
Il Darlington per il ponte H? Al posto del MOSFET?
Io avrei optato per il MOSFET, secondo me provocano una caduta di tensione
, ma se i tuoi professori consigliano il Darlington allora usa quelli.
PS: Se dimostri il tuo interesse chiedendo perché uno e non l'altro, fai bella figura.
Io avrei optato per il MOSFET, secondo me provocano una caduta di tensione
, ma se i tuoi professori consigliano il Darlington allora usa quelli.PS: Se dimostri il tuo interesse chiedendo perché uno e non l'altro, fai bella figura.
2
voti
[35] Re: regolatore PWM
Ma in questo thread e' cambiato qualcosa?
Quando ho chiesto se volevi invertire la marcia hai risposto in modo negativo; ora vedo che si parla di ponte H con darlington dopo un improbabile circuito con operazionali.
Vuoi chiarire una buona volta quali sono le tue intenzioni?
Quando ho chiesto se volevi invertire la marcia hai risposto in modo negativo; ora vedo che si parla di ponte H con darlington dopo un improbabile circuito con operazionali.
Vuoi chiarire una buona volta quali sono le tue intenzioni?
marco
0
voti
[36] Re: regolatore PWM
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

3
voti
[38] Re: regolatore PWM
http://www.parallax.com/dl/docs/cols/nv/vol1/col/nv23.pdf
E' un riassunto di quanto necessario per riflettere sull'argomento.
Per quanto riguarda invece la soluzione più sensata per risolvere il problema è evidente che esistono due strade :
1. Non vuoi perdere tempo e vuoi alimentare il motore con qualcosa di già fatto e funzionante.
RISPOSTA : Ti compri uno di questi gioiellini http://www.pololu.com/catalog/product/1392
2. Vuoi capire come funziona il tutto e fare una scelta coerente.
RISPOSTA : Studi la dispensa che ti ho indicato inizialmente e poi inizi a guardare il funzionamento dei ponti ad H. Infine te ne compri uno e construisci il circuito (es. i tecnici della Pololu hanno utilizzato questo http://www.freescale.com/webapp/sps/site/prod_summary.jsp?code=MC33926).
Se non sei in grado di progettarlo copialo e dopo cerca di capire come funziona :
Es. http://digilander.libero.it/beamweb/ponte_h.htm
Vuoi farlo con i BJT ?
Es. http://www.mcmanis.com/chuck/robotics/tutorial/h-bridge/bjt-impl.html
Prima di fare qualsiasi cosa devi partire dalle caratteristiche del motore. Senza quelle non hai le specifiche del problema quindi tutto il resto è completamente inutile.
Le misure che hai pubblicato nel post [9] e [10] non sono sufficienti.
In tutta la discussione non hai citato uno dei problemi più grossi con cui dovrai fare i conti.
A che frequenza farai funzionare il PWM ?
Studiando l'argomento troverai la risposta.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[39] Re: regolatore PWM
E,visto che sei uno studente,una ripassatina a congiuntivi,condizionali e costruzioni ipotetiche non ti farebbe male.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[40] Re: regolatore PWM
Grazie per aver postato quei link, cercando tra i miei componenti ho trovato questo componente, potrei usarlo in questo caso?
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore