Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio acquisto libro elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio acquisto libro elettrotecnica

Messaggioda Foto UtentePlato92 » 16 mar 2012, 20:00

Ciao a tutti!
Innanzitutto complimenti per il forum, lo trovo veramente ben articolato!!

Vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio. Frequento il primo anno di Ingegneria Elettronica e tra gli esami è presente anche "Teoria dei circuiti" (Elettrotecnica); poiché le dispense sono strutturate in maniera tale da dare molte cose per scontate e quelle che ci sono, risultano essere incomprensibili, vorrei sapere da voi una cosa.
Dato che io non ho assolutamente mai avuto a che fare con questa materia, al di fuori dell'ambito fisico, vorrei chiedervi un consiglio circa un libro di elettrotecnica da poter acquistare.
Vorrei che fosse il più chiaro possibile e che esprima i concetti in maniera semplice.
Può essere utile un eventuale libro dell'itis per la preparazione ad un esame universitario?

Grazie a tutti :D
Foto UtentePlato92
0 2

1
voti

[2] Re: Consiglio acquisto libro elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 16 mar 2012, 20:09

Prova a linkare il programma del corso, magari è più facile indirizzarti verso qualche libro.

Comunque se vuoi un infarinatura generale, ben fatto è il libro: Elettrotecnica Generale di Gaetano Conte, però dubito sia sufficiente per il tuo corso, visto che non credo vengano presi in considerazione i circuiti dinamici e altre cose.
Ma ripeto, sarebbe più facile vedere il programma del corso.

Io quando feci il corso di Elettrotecnica usai Circuiti Elettrici di Renzo Perfetti che in linea generale è costituito da teoria più esercizi di esempio.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Consiglio acquisto libro elettrotecnica

Messaggioda Foto UtentePlato92 » 17 mar 2012, 10:44

Grazie per avermi risposto!

Allora gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti: Leggi di Kirchhoff, tutta la teoria dei grafi con basi di maglie e tagli, matrici di tagli e maglie, bipoli adinamici e circuiti elementari (comprendono thévenin, Norton, partitori resistivi, serie, parallelo), doppi bipoli adinamici (2-porte e tutte le matrici associate), sorgenti pilotate, circuiti adinamici generici, circuiti dinamici, circuiti in regime sinusoidale, regime multifrequenziale.

Questo è quanto! Però ripeto, io non avendo le basi perché ho frequentato lo scientifico, mi chiedevo se andasse bene un libro anche degli itis per apprendere concetti base e fare tanti esercizi! In alternativa consigliatemi altri testi.
Mi affido a voi!
Foto UtentePlato92
0 2

0
voti

[4] Re: Consiglio acquisto libro elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentesashasala » 17 mar 2012, 14:36

io sono uno studente di ingegneria elettrotecnica e se vuoi un buona base in elettrotecnica acquista il testo di Elettrotecnica volume 1 e 2 di Marcello D'amore ( che tra l'altro è stato mio docente ) molto lineare nell'esposizione degli argomenti con molti approfondimenti che potresti anche saltare non essendo la tua materia di punta :D buona fortuna!
Foto Utentesashasala
0 2

0
voti

[5] Re: Consiglio acquisto libro elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentetixy » 20 mar 2012, 14:23

Prova a vedere qua se c'è qualcosa che ti può essere utile.
Foto Utentetixy
65 1 3
New entry
New entry

2
voti

[6] Re: Consiglio acquisto libro elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 20 mar 2012, 20:20

Plato92 ha scritto:Può essere utile un eventuale libro dell'itis per la preparazione ad un esame universitario?

Secondo me no, meglio usare un libro del "livello" giusto e studiare tutto su quello.
Io usai (passato remoto, 27 anni fa! Al 2º anno di ingegneria elettronica, e anch'io venivo dal liceo scientifico) "Fondamenti di teoria dei circuiti" di Desoer e Kuh. Non ce l'ho sottomano, ma ne ho un ottimo ricordo. Parte dal regime generico e poi tratta come casi particolari il regime sinusoidale e quello in continua, e secondo me è uno dei suoi punti di forza (poi non so se oggi tutti i libri fanno lo stesso...)
Puoi dargli un'occhiata (si trova, si trova...) e poi se ti piace lo compri.

In bocca al lupo! O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Consiglio acquisto libro elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteVinus » 4 mag 2012, 13:33

Il D'Amore è un testo non male, ma soprattutto in vista di "ripasso": diciamo che non essendoci praticamente esercizi, devi trovare un testo che segua al passo i concetti trattati: il "Bobbio" è ottimo.

Quanto al D'Amore, è vero che si tratta di un testo molto schematico e poco dispersivo, però presume uno studio particolarmente puntuale, quindi credo che vada benissimo per ingegneria elettrica, ma non saprei quanto per altre discipline...

Poi, "Fondamenti di teoria dei circuiti" di Desoer e Kuh: un libro grandioso, però di carattere spiccatamente "circuitale": mancano sia i trifase che i circuiti magnetici... quindi in vista di una successiva preparazione dell'esame di Macchine Elettriche o Impianti, ci sarebbe da tornare (e parecchio...) sugli argomenti
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

2
voti

[8] Re: Consiglio acquisto libro elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentepremiere » 5 mag 2012, 18:59

Plato92 ha scritto:Vorrei che fosse il più chiaro possibile e che esprima i concetti in maniera semplice.
Può essere utile un eventuale libro dell'itis per la preparazione ad un esame universitario?

Ciao personalmente ti sconsiglio di studiare prima su un testo molto poco formale, come ad esempio un testo per un istituto tecnico, per poi passare ad un testo più formale ad un livello più alto, in quanto faresti un doppio lavoro ( se non hai proprio le basi) ovvero prima dovresti capire il primo libro e poi riadattare tutto al secondo libro, a questo punto a mio parere sarebbe meglio iniziare subito con un libro di livello universitario ma tra virgolette comprensibile.
Io attualmente sto studiando su questo libro:

http://books.google.it/books/about/Circuiti.html?id=x6BfXZUHta4C&redir_esc=y

Puoi sia trovarlo in rete che magari vedere l'anteprima su google.

O_/
Foto Utentepremiere
85 1 4

0
voti

[9] Re: Consiglio acquisto libro elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteVinus » 6 mag 2012, 17:21

il testo di De Magistris che ha segnalato Foto Utentepremiere è buono: davvero lineare.

Aggiungerei anche un suggerimento ultieriore: c'è un libro chiamato "Dorf- Svodoba" che è pieno zeppo di esercizi a margine di ogni argomento... se t'interessa un approccio "elettrotecnico" allora non è il massimo perché trascura fior di argomenti come i circuiti magnetici...

Però se ti serve per un approccio più "elettronico" allora direi che è il più chiaro -e soprattuto semplice- su cui mi sia capitato di studiare

Buon lavoro :ok:
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Consiglio acquisto libro elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 29 apr 2016, 19:04

Salve,
Riprendo questo thread perché vorrei sottoporvi alcuni libri che ho selezionato dalle varie pagine del forum, compreso il noto resoconto di Foto UtenteIsidoroKZ, e da internet. Preciso che al momento frequento la terza Liceo Scientifico e durante quest'estate vorrei iniziare uno studio dell'elettrotecnica e dell'elettronica abbastanza seriamente (in un paio di mesi mi piacerebbe, iniziando dalle basi, arrivare all'analisi di circuiti in continua).

Di seguito l'elenco per dei vostri pareri:
- Elettrotecnica generale - Gaetano Conte;
- Elettronica analogica fondamentale - Giovanni Saggio;
- Elettronica digitale. Sapere e saper fare - GiamUtenteCancellato Filella;
- Elettronica. Sapere e saper fare - GiamUtenteCancellato Filella;

L'obbiettivo finale di questa storia dovrà essere l'uso di Arduino (in particolare con motori stepper, sensori, relè, transistori).
È vero, potrei studiare su un semplice libro per Arduino che spieghi l'elettrotecnica "all'occorrenza" però, per piacere personale, mi piacerebbe addentrarmi nella materia per aprirmi nuovi orizzonti.

Se vi venissero in mente altri testi, magari più mirati per il mio obbiettivo (Arduino), vi sarei grato se me li consigliaste.

Grazie molte, soprattutto per essere arrivati alla fine di questo lungo messaggio. =D> =D>

Buona Serata,
Duffr
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettrotecnica generale