Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

clearance piste

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: clearance piste

Messaggioda Foto Utentedimaios » 1 apr 2012, 0:40

giulia87 ha scritto: Si tratta di rilevamento passivo nel caso a cui mi riferisco..il segnale ha principalmente 300Hz-3kHz e rumore a larga banda sovrapposto..ma il circuito su PCB effettua un filtraggio nella banda del segnale..

Con tensioni di 100 \mu V e frequenze in banda audio hai a disposizione un "arsenale" piuttosto consistente in termini di elettronica. Le ipotesi iniziali relative all'entità e frequenza dei segnali sono favorevoli.

giulia87 ha scritto:la misura è assoluta, non differenziale..

Questo è meno confortante per ovvi motivi di robustezza del rilevamento.
Il dato che manca è la variazione del segnale che ti aspetti rispetto al suo valore assoluto nominale.
In ricezione il segnale varia tra 0 e 100 \mu V oppure varia di 1 \mu V attorno al valore nominale ?

E' fondamentale per determinare il circuito di condizionamento in ricezione e la risoluzione dell' ADC per il campionamento dei segnali.

giulia87 ha scritto:la frequenza interessa per sapere se le capacità parassite tagliano parte del segnale?
ma per fare questo dovrei stimare le capacità parassite, suppongo..

Ho visto che ti hanno già risposto altre persone. Alle frequenze di lavoro che stai considerando ci sono fattori che pesano molto di più delle impedenze delle linee ed effetti parassiti connessi.

Siccome ho realizzato in passato una scheda con requisiti analoghi ti indico quali sono state le problematiche principali :

[1] Crosstalk tra le piste.
[2] Qualità e stabilità dell' alimentazione.
[3] Deriva termica del circuito a causa degli elevati guadagni.
[4] Schermatura della scheda.
[5] Separazione tra parte analogica e digitale per limitare il rumore elettrico.

I problemi elencati sono stati risolti realizzando un layout adeguato, inserendo i piani di massa e le schermature in rame opportune e scegliendo alcuni componenti elettronici anzichè altri per garantire stabilità e precisione.
Comprendo che l'inesperienza nella progettazione elettronica comporti una serie di scrupoli iniziali e domande lecite che però non devono distrarti dai problemi reali che potrebbero compromettere il risultato finale.
Nella lista che ti ho indicato troverai i principali.

P.S. Fai attenzione allo stadio di campionamento. Il teorema di Shannon non è un gadget.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: clearance piste

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 1 apr 2012, 10:46

Ciao Foto Utentebelva87,

belva87 ha scritto:Mi permetto di intromettermi, se ho capito e ricordo bene, è il solito circuito di cui dovevi dimensionare il filtro a operazionali ecc??

e' una parte di quel circuito, cioe' lo stadio iniziale...ai tempi l'ho realizzato e testato a singolo canale e ora l'ho disegnato per 60 canali, e sto controllando bene bene di aver fatto le cose bene prima di mandarlo a produrre (per motivi di budget non ho potuto testare prima 1, poi 2, poi 4, poi 8 , etc canali come mi avevate detto :( )

Ciao Foto Utentedimaios

dimaios ha scritto:Questo è meno confortante per ovvi motivi di robustezza del rilevamento.

so che una misura differenziale riduce l'influenza delle tensioni di modo comune presenti sugli elettrodi..ho scelto una misura non differenziale (cioe' con amplificatore in configurazione non invertente) perche' il segnale di interesse non e' la differenza tra i potenziali presenti in corrispondenza di 2 elettrodi 'attivi', nella mia applicazione...tra gli elettrodi ce n'e' uno piu' grosso che funge da riferimento e che e' messo alla massa dell'alimentazione, ma in ogni amplificatore "entra'' un singolo elettrodo..

dimaios ha scritto:Il dato che manca è la variazione del segnale che ti aspetti rispetto al suo valore assoluto nominale.
In ricezione il segnale varia tra 0 e 100 oppure varia di 1 attorno al valore nominale ?

il segnale varia tra -40 e 60 uV, in genere..

dimaios ha scritto: fondamentale per determinare il circuito di condizionamento in ricezione e la risoluzione dell' ADC per il campionamento dei segnali.

si questo lo so..per adesso comunque uso una scheda di acquisizione commerciale (16 bit, 25 kHz) che dovrebbe andare bene

dimaios ha scritto:I problemi elencati sono stati risolti realizzando un layout adeguato, inserendo i piani di massa e le schermature in rame opportune e scegliendo alcuni componenti elettronici anzichè altri per garantire stabilità e precisione. Comprendo che l'inesperienza nella progettazione elettronica comporti una serie di scrupoli iniziali e domande lecite che però non devono distrarti dai problemi reali che potrebbero compromettere il risultato finale.
Nella lista che ti ho indicato troverai i principali.

Allora ti ringrazio e terro' in considerazione i fattori che mi hai detto (di alcuni me ne sono giA' preoccupata, per fortuna) :D
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: clearance piste

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 1 apr 2012, 11:32

Bene perfetto, se ti serve sia io che Foto Utentedimaios credo possiamo aiutarti, ma sicuramente altri colleghi del forum. A questo punto però mi sorge una domanda, che tipo di componenti usi? 0603 o 0805 ?? intendo capacità e resistenze, gli op amp quali sono? perdona le domande ma tutto filo per segno non ricordo.

Poi... la PCB te la fai fare da una ditta esterna all'università giusto? prima parlavi di FR4, ma non so se lo hai detto se si non me lo ricordo :roll: , hai la possibilità di fare solo dual layer o multilayer?? Riallacciandomi al titolo del post, tu puoi farei dei calcoli per la distanza minima tra le piste ma poi devi accertarti che chi ti realizza la PCB riesca a rispettarle :D no credo hai problemi nel tuo caso, però questo per dire che di norma si parte, almeno io, chiedendo al realizzatore la sua minima distanza realizzabile in "sicurezza" e valutare poi da conti fatti se è sufficiente o meno.

Ultime domande, devi fare una PCB unica che contiene 60 canali??? l'uscita di ogni canale come va collegata alla scheda commerciale che campiona? importante sopratutto per il riferimento...

Ho detto una bugia prima, l'ultima domanda è questa :mrgreen: : che tipo di setup intendi utilizzare? è una cosa che deve rimanere in ambito universitario, e quindi di setup, oppure devi iniziare a ponderare la schedona da 60 canali (ammesso che sia così) per un uso "commercial" ??

O_/ , Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

4
voti

[24] Re: clearance piste

Messaggioda Foto Utentedimaios » 1 apr 2012, 13:54

giulia87 ha scritto: ...ai tempi l'ho realizzato e testato a singolo canale e ora l'ho disegnato per 60 canali...

Questa è una fase critica della progettazione. 60 canali sono un bel numero e richiedono cura nel layout.
Visto che dovrai fare molti collegamenti stai attenta anche al tipo di connettori che usi sulla scheda e dove li collochi. E' preferibile rispettare il criterio di modularità progettando schede di acquisizione a 4-8 canali anzichè una unica a 60 canali.

giulia87 ha scritto: il segnale varia tra -40 e 60 uV, in genere..

Bene. Questo è un vantaggio notevole in quanto con guadagni non spropositati puoi portare il segnale a livelli adeguati per il campionamento.

giulia87 ha scritto:si questo lo so..per adesso comunque uso una scheda di acquisizione commerciale (16 bit, 25 kHz) che dovrebbe andare bene

Da questo intuisco che il segnale viene campionato all'esterno e sulla scheda è presente solo la parte analogica di condizionamento ovvero per ora non vi è presenza di ADC e circuiti digitali ( sul prototipo ).

Se le cose stessero così oltre ai segnali di ingresso dovresti prevedere anche i connettori per quelli d'uscita raddoppiando il numero di punti di connessione.
Se l'area della scheda non è grande a sufficienza questo potrebbe essere un problema logistico non banale.
Inoltre avere una selva di fili tutti ravvicinati non facilita le attività di debug del prototipo.

Prendi in seria considerazione l'idea di fare quanto segue :

[1] Mantenere la modularità dei circuiti analogici di condizionamento ( gruppi di 4 o 8 canali )
[2] Prevedere il campionamento a bordo del circuito tramite ADC.
[3] Concentrare tutta l'informazione proveniente dagli ADC tramite un microcontrollore e spedire il flusso dati al PC tramite un'interfaccia standard.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: clearance piste

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 22 giu 2014, 16:17

Errata corrige.
La resina che uso ha una rigidità dielettrica di 24KV mm non cm .
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Precedente

Torna a Elettronica generale