giulia87 ha scritto: Si tratta di rilevamento passivo nel caso a cui mi riferisco..il segnale ha principalmente 300Hz-3kHz e rumore a larga banda sovrapposto..ma il circuito su PCB effettua un filtraggio nella banda del segnale..
Con tensioni di 100
e frequenze in banda audio hai a disposizione un "arsenale" piuttosto consistente in termini di elettronica. Le ipotesi iniziali relative all'entità e frequenza dei segnali sono favorevoli.giulia87 ha scritto:la misura è assoluta, non differenziale..
Questo è meno confortante per ovvi motivi di robustezza del rilevamento.
Il dato che manca è la variazione del segnale che ti aspetti rispetto al suo valore assoluto nominale.
In ricezione il segnale varia tra 0 e 100
oppure varia di 1
attorno al valore nominale ?E' fondamentale per determinare il circuito di condizionamento in ricezione e la risoluzione dell' ADC per il campionamento dei segnali.
giulia87 ha scritto:la frequenza interessa per sapere se le capacità parassite tagliano parte del segnale?
ma per fare questo dovrei stimare le capacità parassite, suppongo..
Ho visto che ti hanno già risposto altre persone. Alle frequenze di lavoro che stai considerando ci sono fattori che pesano molto di più delle impedenze delle linee ed effetti parassiti connessi.
Siccome ho realizzato in passato una scheda con requisiti analoghi ti indico quali sono state le problematiche principali :
[1] Crosstalk tra le piste.
[2] Qualità e stabilità dell' alimentazione.
[3] Deriva termica del circuito a causa degli elevati guadagni.
[4] Schermatura della scheda.
[5] Separazione tra parte analogica e digitale per limitare il rumore elettrico.
I problemi elencati sono stati risolti realizzando un layout adeguato, inserendo i piani di massa e le schermature in rame opportune e scegliendo alcuni componenti elettronici anzichè altri per garantire stabilità e precisione.
Comprendo che l'inesperienza nella progettazione elettronica comporti una serie di scrupoli iniziali e domande lecite che però non devono distrarti dai problemi reali che potrebbero compromettere il risultato finale.
Nella lista che ti ho indicato troverai i principali.
P.S. Fai attenzione allo stadio di campionamento. Il teorema di Shannon non è un gadget.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)



, Luca.
