Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotocellule Luci e crepuscolare

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Fotocellule Luci e crepuscolare

Messaggioda Foto Utentejames81 » 3 apr 2012, 10:55

Salve a tutti!
sono nuovo del forume e devo farvi i complimenti per l'ottimo forum!!!!! :ok: :ok:
Volevo chiedervi un consiglio: ho un vialetto lungo circa un centinaio di metri sul quale volevo installare dei lampioncini. Volevo metttere all'inizio del vialetto due fotocellule (tipo quelle del cancello) collegate ad un crepuscolare che facesso si che al passaggio se è buio mi si accendano le luci .
Qualche consiglio in merito?

Grazie a tutti anticipatamente
Foto Utentejames81
5 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Fotocellule Luci e crepuscolare

Messaggioda Foto Utentemir » 3 apr 2012, 12:26

Salve Foto Utentejames81,
ci sono in commercio degli interruttori crepuscolari che hanno anche il sensore di movimento,pertanto loro attiveranno le luci al crepuscolo e solo quando rileveranno un movimento nell'area interessata dal sensore,sugli stessi è possbile regolare la sensibilità per il crepuscolare ed il tempo per il quale devono rimanere accese le luci una votla che in sensore di movimento ha rilevato un passaggio.
Per questi dispositivi è fondamentale fare attenzione al carico che si andrà a collegaere ovvero i Watt complessivi richiesti dal numero di lampade.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fotocellule Luci e crepuscolare

Messaggioda Foto Utentejames81 » 3 apr 2012, 12:43

ancora non lo so...stò ancora vedendo per il numero . Appunto per questo mi domandavo (da ignorante che sono in materia) che tipo di soluzione mi convenisse adottare se una a scatola chiusa o magari comprare sensori relè e crepuscolare divisi così se un domani devo ampliare il circuito non devo cambiare tutto.
Per cusriosità mi potresti indicare un link per farmi un'idea di un crepuscolare con sensore già incorporato ? perché quelli che ho visto io funzionano solo con la singola lampadina collegata
Foto Utentejames81
5 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Fotocellule Luci e crepuscolare

Messaggioda Foto Utentemir » 4 apr 2012, 7:56

questo solo come esempio.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Fotocellule Luci e crepuscolare

Messaggioda Foto Utentejames81 » 4 apr 2012, 8:13

questi li avevo visti anch'io ma purtroppo dovendo essere installato in un viale con alberi e piante penso che bastino un po' di foglie e vento per farlo scattare, appunto per questo avevo pensato a delle colonnine fotocellule (quelli da cancelli per intenderci) alte circa 50cm, penso che comunque installarò 6/8 lampiocini (E27, Max 60W, 50Hz, 230V.) tra vialetto lungo 100 mt e curva d'arrivo
Ieri spulciando in rete poi mi è venuta l'idea di poterci collgare anche un ricevitore per telcomando normale per poterle ventualmente accenderle manualmente ne ho trovati sù ebay a prezzi ridicoli.
Foto Utentejames81
5 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Fotocellule Luci e crepuscolare

Messaggioda Foto Utentemir » 4 apr 2012, 9:00

relativamente ai sensori vanno considerati giustamente fenomeni che possono attivarli in maniera errata come appunto piante, foglie ed anche passaggi di animali indesiderati, per questo ed anche per motivi di installazione si dovrà considerare la corretta installazione contestualmente all'ambiente che interessa l'illuminazione, detto questo relativamente ai sensori si può optare la scelta su diversi modelli che offrono regolazioni tali da bypassare eventuali disturbi (foglie-piante-animali) sia con la loro corretta installazione che con le loro eventuali regolazioni, una capatina ad un elettroforniture potrebbe fugare ogni eventuale dubbio sulla tipologia disponibile sul mercato.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Fotocellule Luci e crepuscolare

Messaggioda Foto Utentejames81 » 4 apr 2012, 19:15

volevo chiedervi una consiglio sulle lampadine da utilizzare nei lampioni esterni: oltre alle lampade a basso consumo classiche, esisteno anche sistemi con buone rese per quanto riguarda la luminosità che lavorano a 24 V ?
Foto Utentejames81
5 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Fotocellule Luci e crepuscolare

Messaggioda Foto Utentemir » 5 apr 2012, 11:28

james81 ha scritto:...che lavorano a 24 V ?

?% ..cioè vorresti realizzare un sistema di illuminazione a 24 V ? e per quale motivo?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Fotocellule Luci e crepuscolare

Messaggioda Foto Utentejames81 » 5 apr 2012, 11:39

no appunto...non capisco per questo chiedevo, in quanto leggendo in giro trovavo dei kit solari per luci da esterno e mi sembrava di capire che potessero alimentare solo a 24 V
Foto Utentejames81
5 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Fotocellule Luci e crepuscolare

Messaggioda Foto Utentemir » 5 apr 2012, 11:50

non conosco direttamente questi
james81 ha scritto:...kit solari per luci da esterno ...
sia in termini di efficienza luminosa che di funzionamento,ma immagino che utilizzando dei pannelli solari le relative lampade siano per forza di cose funzionati i bassissima tensione , o meglio a 24 V ; presumo che la valutazione di questa soluzione debba essere fatta in termini di costi e di efficienza relativamente alla superficie che si vuole illuminare ed il realtivo tipo di illuminazione che si vogla ottenere.
nel mio piccolo direi che se si tratta di illuminare un tratto di percorso con illuminazione di passaggio dell ebuone lampade a basso consumo (230V 50Hz) con potenze relative al tipo di applicazione e numero di lampade sia una soluzione soddisfacente, semplice da realizzare e meno onerosa, questa è una mia opinione da questo punto di vista ovvero dall'altra parte di un monitor.. :mrgreen: ..ma in genere credo sufficientemente valida.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Automazione civile