Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ZipGenius errore explorer.exe. Blocco sistema.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] ZipGenius errore explorer.exe. Blocco sistema.

Messaggioda Foto Utentemrc » 9 apr 2012, 10:23

Buon giorno.

Ho un paio di problemi con il PC.

S.O.: Windows XP SP3.
Antivirus: Avast
Antimalware: SpyBot, MalwareBytes Anti-Malware.
2G di memoria.
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600

Ho pensato di scrivere un unico thread comprensivo di entrambi i problemi perché potrebbero essere causati da un malfunzionamento comune e poi, per cercare di risolvere uno dei due, ho eseguito delle prove che possono, a mio parere, considerarsi comuni ad entrambi.

Il primo problema è il seguente:

Come ho scritto nel titolo quando cerco di usare ZipGenius per comprimere dei file, di qualsiasi tipo, mi apre una finestra in cui è riportato:

Si è verificato un errore in explorer.exe

Nella stessa finestra c' è la possibilità ci cliccare su invia o su non inviare cliccando su non inviare mi apre un' altra finestra in cui è riportato:

errore in drwtsn32.exe

Anche in questa finestra c' è la possibilità ci cliccare su invia o su non inviare cliccando su non inviare il sistema si blocca e per togliermi da questa situazione devo cliccare Ctrl+Alt+Canc
e terminare il programma che stò usando.

Ho provato a installare l' ultima versione di ZipGenius ma il problema rimane.

Ho letto in internet che l' errore explorer.exe non si riferisce ad Internet Explorer.
Explorer.exe sarebbe un applicativo che windows usa per le sue operazioni interne.

Io, normalmente, uso Firefox, Internet Explorer è comunque installato e lo uso solo per aggiornare XP e altri programmi.

Il secondo problema è il seguente.

Ogni 10/15 sessioni di uso il PC si blocca completamente ed entra in un "loop" in cui si spegne e riavvia continuamente.
Per uscire da questa situazione devo spegnere completamente il PC e riaccenderlo fino a quando riprende normalmente a funzionare.
Per questo problema, la prima cosa che mi è venuta in mente è che il PC avesse problemi di riscaldamento.
Premettendo che cerco di mantenere pulite le ventole e l' interno del case dalla polvere, ho provato a misurare
le temperature usando SIW System Information for Windows cercando di "stressare" un po' la CPU e l' HD.
Operando come ho descritto le temperature si sono mantenute ad un livello, a mio parere, "normale" cioè:
CPU: 55/57°C
HD: 44/45°C
e il sistema, comunque, non si è bloccato.
Quindi escluderei che il blocco sia causato dalla temperatura.

Nel seguito descrivo le operazioni che ho eseguito per cercare di risolvere i due problemi.
Alcune indicazioni le ho attinte da internet essondoci molto materiale relativo ai miei problemi ( anche se non specifici per l' uso di ZipGenius ), senza comunque giungere ad una soluzione.

1) Visto che per entrambi i problemi molti indicano la causa dovuta alla presenza di virus o di malware ho eseguito una scansione con Avast e SpyBot ma non hanno evidenziato nessuna "infezione"

2) Molti consigliano di fare una scansione con MalwareBytes Anti-Malware quindi l' ho scaricato e aggiornato ed eseguita la scansione ha evidenziato la presenza di due fantomatici malware, questi:

PUP.BUNDLEROFFER.DOWNLOADER.S

Li ho eliminati.

La cosa particolare è che facendo l' operazione di cui sopra il programma ZipGenius ha funzionato una sola volta cioè sono riuscito a fare una compressione di un file poi provando ad eseguirne un' altra ha dato di nuovo gli errori di cui sopra. ?%
Questa particolarità si ripete tutte le volte che faccio una scansione con MalwareBytes.
Ho provato 5/6 volte e per tutte le volte dopo sono riuscito a fare una sola compressione. ?%

Sottolineo che se eseguo delle "decompressioni" di file, ZipGenius funziona regolarmente. ?%

2) Sono entrato in modalità provvisoria ma gli errori di cui sopra si ripetono, mi riferisco all' uso di ZipGenius.

3) Ho allargato il file paging della memoria "virtuale" portandola da 2G a 3G.

4) Ho eseguito uno ScanDisk cliccando sulle opzioni di riparazione.

5) Ho verificato che l' HD non avesse problemi usando HD Tune.

6) Avendo letto che Dr Watson può, alle volte, comportarsi in modo strano l' ho disabilitato momentaneamente.

Non essendo molto pratico non ho eseguito nessuna operazione sul registro di sistema.
Anche perché in internet non ho trovato delle indicazioni specifiche per problemi relativi all' uso di ZipGenius.

Mi scuso per la lunghezza di questo post ma ho cercato di descrivere al meglio quello che sono i problemi e come ho cercato, senza riuscirci, di risolverli.

Avreste, per favore, la possibilità di indicarmi una via per cercare di risolvere i miei guai con il PC :?: :?

Grazie.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: ZipGenius errore explorer.exe. Blocco sistema.

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 9 apr 2012, 11:01

Ciao Foto Utentemrc, In riferimento ai problemi da te elencati mi permetto di darti un suggerimento anche se non sono un esperto di sicurezza.
Le scansioni alla ricerca di virus e/o maleware da te effettuate sono state eseguite con programmi "freeware", il mio consiglio, basato su esperienze personali, è quello di escludere il dubbio riferito ad infezioni virali utilizzando un programma "vero". Potresti provare con una versione trial di Kaspersky che puoi scaricare all'indirizzo:

http://www.kaspersky.com/it/trials

Una volta esclusa un'infezione virale allora potrai verificare i problemi descritti con un'altra ottica.

In riferimento all'errore di ZipGenius puoi facilmente escludere un malfunzionamento del sistema semplicemente utilizzando un altro tools di compressione, puoi provare per esempio PeaZip. Dovesse funzionare avresti risolto uno dei tuoi problemi escludendo un malfunzionamento del sistema.

Per il problema relativo al "riavvio", mancano a mio parere alcune ulteriori informazioni per capie cosa succede: quando dici che il PC si riavvia in loop, esso esegue il SO e poi si riavvia oppure non arriva a caricare il SO e si riavvia? Quali, se ci sono, gli eventuali messaggi di errore al riavvio?

Un saluto, -carlo. O_/

P.S. Quando ti suggerisco di utilizzare un programma di sicurezza "vero", non intendo assolutamente denigrare i programmi freeware come quelli da te utilizzati, semplicemente mi è capitato più volte di risolvere "problemi impossibili" semplicemente con l'utilizzo di tools forse più aggiornati e /o potenti. Non vorrei che questa mia affermazione sollevasse un vespaio ;-) .
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: ZipGenius errore explorer.exe. Blocco sistema.

Messaggioda Foto Utentedimaios » 9 apr 2012, 11:14

Hai provato ad utilizzare un punto di ripristino precedente ammesso che ci sia ?

Un paio di consigli :

[1] Al posto di ZipGenius utilizza 7-zip
[2] Avast non è proprio il top degli antivirus. Trovi varie recensioni come per esempio questa

Per fare un tentativo serio di "pulizia" dovresti estrarre l'hard disk e collegarlo ad un PC sicuro tramite un adattatore USB e fare la scansione quando il sistema operativo non è attivo.
In questo modo hai piu' possibilità di eseguire con successo una disinfezione.

Una alternativa è quella di fare il boot da CD/DVD utilizzando una versione free di un'antivirus ivi contenuto :

es. Guarda questo che puoi scaricare da qui.

Ovviamente devi scaricare prima il database aggiornato dei virus altrimenti rischi di non essere efficace nel detect delle possibili infezioni.

Questo invece è un tool gratuito interessante per fare pulizia nel registry :

Eausing registry cleaner

La procedura potrebbe essere lunga per cui armati di pazienza.
Facci sapere il risultato.
Saluti.

P.S. Non effettuare operazioni di pagamento online con quel PC. Se devi utilizzarlo per lavoro o per connessioni riservate o transazioni bancarie ti consiglio di formattare il tutto e re-installare da zero.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: ZipGenius errore explorer.exe. Blocco sistema.

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 9 apr 2012, 11:17

Grazie Foto Utentedimaios, Eausing proprio non lo conoscevo, proverò ad usarlo.
-carlo.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[5] Re: ZipGenius errore explorer.exe. Blocco sistema.

Messaggioda Foto Utentedimaios » 9 apr 2012, 11:27

carlomariamanenti ha scritto:P.S. Quando ti suggerisco di utilizzare un programma di sicurezza "vero", non intendo assolutamente denigrare i programmi freeware come quelli da te utilizzati, semplicemente mi è capitato più volte di risolvere "problemi impossibili" semplicemente con l'utilizzo di tools forse più aggiornati e /o potenti. Non vorrei che questa mia affermazione sollevasse un vespaio ;-) .

Non c'è assolutamente nessun vespaio da sollevare.
In effetti hai pienamente ragione. :ok:
Se i produttori di antivirus creano una versione free ed una a pagamento c'è una ragione ben precisa.
Non si può pretendere che abbiano le medesime prestazioni altrimenti la logica di business verrebbe a cadere.

Comunque a mio avviso invece di caricare la macchina con una serie interminabile di software per la sicurezza che incidono non poco sulle prestazioni, favorirei l'utilizzo delle macchine virtuali.
Combinando virtualbox e linux si ottiene un ambiente virtuale sicuro da utilizzare per le transazioni internet piu' delicate. Non è un sistema infallibile in quanto esiste anche lo sniffing e keylogger "furbi" che tuttora non vengono rilevati.
In alternativa si possono utilizzare i LiveCD con varie distribuzioni dei sistemi operativi che stroncano definitivamente ogni tentativo di hacking.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: ZipGenius errore explorer.exe. Blocco sistema.

Messaggioda Foto Utentemrc » 10 apr 2012, 14:41

Grazie Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios!

carlomariamanenti ha scritto:In riferimento all'errore di ZipGenius puoi facilmente escludere un malfunzionamento del sistema semplicemente utilizzando un altro tools di compressione, puoi provare per esempio PeaZip. Dovesse funzionare avresti risolto uno dei tuoi problemi escludendo un malfunzionamento del sistema.

dimaios ha scritto:[1] Al posto di ZipGenius utilizza 7-zip

Ho seguito i vostri consigli provando i due software di cui sopra ed effettivamente funzionano quindi posso escludere un malfunzionamento del sistema. :ok:
In seguito deciderò quale dei due mi soddisfa meglio.

carlomariamanenti ha scritto:..quando dici che il PC si riavvia in loop, esso esegue il SO e poi si riavvia oppure non arriva a caricare il SO e si riavvia? Quali, se ci sono, gli eventuali messaggi di errore al riavvio?

Dipende dai casi alle volte esegue il SO poi si riavvia, altre volte non arriva a caricare il SO.
Non ho visto nessun messaggio di errore, solo una schermata blu in cui vi erano scritte alcune "raccomandazioni".

dimaios ha scritto:Hai provato ad utilizzare un punto di ripristino precedente ammesso che ci sia ?

Sì ho provato, ho dimenticato di aggiungerlo alla lista delle operazioni effettuate al post n°1, ma comunque non avevo risolto nulla.

dimaios ha scritto:Per fare un tentativo serio di "pulizia" dovresti estrarre l'hard disk e collegarlo ad un PC sicuro tramite un adattatore USB e fare la scansione quando il sistema operativo non è attivo.

Non riesco ad eseguire una operazione di questo tipo perché non ho la possibilità di usare un altro PC.

dimaios ha scritto:Una alternativa è quella di fare il boot da CD/DVD utilizzando una versione free di un'antivirus....

Ho seguito il tuo consiglio e ho fatto un CD boot con la versione "bootabile" di Avira aggiornato alla data di ieri.
Ho eseguito la scansione utilizzando il CD e selezionando la voce Protocol malware record only.
Il risultato è che ha trovato il seguente "virus":

Trojan Horse TR/Agent.804413

Poi per cercare di eliminarlo ho selezionato le voci:

RIPARA FILE INFETTO e SE NON RIESCI A RIPARARLO ELIMINALO.

Facendogli fare una scansione con queste condizioni il file è stato eliminato. \O-<

dimaios ha scritto:Questo invece è un tool gratuito interessante per fare pulizia nel registry :
Eausing registry cleaner

Ho installato questo tools e ho fatto una scansione, è risultata, con mia sorpresa ?% , una lista di circa 600 "file" da correggere. Quindi gli ho fatto correggere quei file.

In questo momento sto verificando che il tutto funzioni regolarmente. [-o<

dimaios ha scritto:P.S. Non effettuare operazioni di pagamento online con quel PC. Se devi utilizzarlo per lavoro o per connessioni riservate o transazioni bancarie ti consiglio di formattare il tutto e re-installare da zero.

Per fortuna non ho mai usato il PC, fino ad ora,( ho solamente questo che uso a casa ), per connessioni riservate o transazioni bancarie e nemmeno operazioni di pagamento.

Siccome il problema dei riavvii si presenta saltuariamente non riesco a stabilire, ora, se sono riuscito a debellare questo inconveniente eliminando quel virus.
Chiedo, quindi, una vostra opinione.
Dopo la pulizia che ho eseguito può esistere ancora il pericolo di malfunzionamenti dovuti a virus :?:
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[7] Re: ZipGenius errore explorer.exe. Blocco sistema.

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 10 apr 2012, 17:25

explorer.exe è il visualizzatore delle cartelle (non sapevo come meglio chiamarlo). drwtsn32.exe invece è l'handler degli errori (DottoR WaTSoN 32). Quindi prima erra explorer, poi erra il gestore degli errori e quindi sarebbe anche normale andare un po' in palla con un errore non gestito (cioè sé stesso).
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[8] Re: ZipGenius errore explorer.exe. Blocco sistema.

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 10 apr 2012, 17:30

Tra l'altro, in quale fase della compattazione manda il messaggio di errore? Non sarà mica quella della scelta dei file?
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: ZipGenius errore explorer.exe. Blocco sistema.

Messaggioda Foto Utentemrc » 10 apr 2012, 17:47

Ciao Foto UtenteOberoN, grazie!
OberoN ha scritto:Tra l'altro, in quale fase della compattazione manda il messaggio di errore?

Cerco di spiegarmi a parole perché ho disinstallato ZipGenius e non l' ho sottomano.

Mandava il messaggio di errore quando andavo a cliccare, sopra ad un qualsiasi file, con il tasto destro e poi sceglievo che cosa fare.
Mandava il messaggio di errore scegliendo, in quella condizione, qualsiasi operazione, tra cui quella che a me interessava di più cioè "comprimi".
Spero di essermi spiegato.

Comunque con i tools che mi hanno consigliato Foto Utentecarlomariamanenti e Foto Utentedimaios, nei post precedenti, questo problema non si presenta.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[10] Re: ZipGenius errore explorer.exe. Blocco sistema.

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 10 apr 2012, 20:16

Ciao Foto Utentemrc, sono felice nell'apprendere di esserti stato in qualche modo di aiuto.
In riferimento al "reboot" del tuo computer, il fatto che ciò avvenga anche prima che lo stesso abbia caricato il SO probabilmente indica che la causa non debba essere necessariamente di natura software.
Il comportamento da te indicato potrebbe essere causato da un malfunzionamento hardware.
Genericamente le principali cause potrebbero essere ricercate nei seguenti malfunzionamenti:
1. Verificare l'integrità della memoria ram con un test approfondito.
2. Verificare il corretto funzionamento delle ventole di raffreddamento, capita spesso di vedere le ventole installate sulla CPU o sulla scheda video "bloccarsi" magari semplicemente per un batuffolo di polvere.
3. Verificare l'integrità delle connessioni MB versus cablaggi e/o schede; non necessariamente si rende necessario l'utilizzo di spray di pulizia, (mi raccomando sempre spary a secco), a volte è sufficiente sfilare e re-inserire schede e connettori per ripristinare contatti "fasulli"; quello che stai cercando è un "difetto saltuario", quindi potrebbe essere causato da un falso contatto non necessariamente ossidato.
4. Se il bios installato sulla tua macchina lo prevede potresti eseguire un test dell'hardware, tipicamente il test della ram è previsto, oppure puoi "riconfigurare" l'hardware indicando l'utilizzo dei settings di default. In questo caso il bios della macchina si "auto-configura" eseguendo dei test di integrità dei componenti installati; mi è capitato più volte di risolvere problemi anche con così semplici operazioni.

Da tempo mi occupo di manutenere per volontariato l'aula informatica della scuola dove studiano i miei bimbi, e credimi, a volte per l'età delle macchine a disposizione, mi capita mi mescolare tecnica e archeologia ...è ho quindi acquisito una certa esperienza nel "resuscitare" macchine apparentemente morte o, come la tua (permettimi la battuta), possedute da demoni sconosciuti... :D

In attesa di un tuo feedback, un saluto, -carlo.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica