Ho un paio di problemi con il PC.
S.O.: Windows XP SP3.
Antivirus: Avast
Antimalware: SpyBot, MalwareBytes Anti-Malware.
2G di memoria.
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600
Ho pensato di scrivere un unico thread comprensivo di entrambi i problemi perché potrebbero essere causati da un malfunzionamento comune e poi, per cercare di risolvere uno dei due, ho eseguito delle prove che possono, a mio parere, considerarsi comuni ad entrambi.
Il primo problema è il seguente:
Come ho scritto nel titolo quando cerco di usare ZipGenius per comprimere dei file, di qualsiasi tipo, mi apre una finestra in cui è riportato:
Si è verificato un errore in explorer.exe
Nella stessa finestra c' è la possibilità ci cliccare su invia o su non inviare cliccando su non inviare mi apre un' altra finestra in cui è riportato:
errore in drwtsn32.exe
Anche in questa finestra c' è la possibilità ci cliccare su invia o su non inviare cliccando su non inviare il sistema si blocca e per togliermi da questa situazione devo cliccare Ctrl+Alt+Canc
e terminare il programma che stò usando.
Ho provato a installare l' ultima versione di ZipGenius ma il problema rimane.
Ho letto in internet che l' errore explorer.exe non si riferisce ad Internet Explorer.
Explorer.exe sarebbe un applicativo che windows usa per le sue operazioni interne.
Io, normalmente, uso Firefox, Internet Explorer è comunque installato e lo uso solo per aggiornare XP e altri programmi.
Il secondo problema è il seguente.
Ogni 10/15 sessioni di uso il PC si blocca completamente ed entra in un "loop" in cui si spegne e riavvia continuamente.
Per uscire da questa situazione devo spegnere completamente il PC e riaccenderlo fino a quando riprende normalmente a funzionare.
Per questo problema, la prima cosa che mi è venuta in mente è che il PC avesse problemi di riscaldamento.
Premettendo che cerco di mantenere pulite le ventole e l' interno del case dalla polvere, ho provato a misurare
le temperature usando SIW System Information for Windows cercando di "stressare" un po' la CPU e l' HD.
Operando come ho descritto le temperature si sono mantenute ad un livello, a mio parere, "normale" cioè:
CPU: 55/57°C
HD: 44/45°C
e il sistema, comunque, non si è bloccato.
Quindi escluderei che il blocco sia causato dalla temperatura.
Nel seguito descrivo le operazioni che ho eseguito per cercare di risolvere i due problemi.
Alcune indicazioni le ho attinte da internet essondoci molto materiale relativo ai miei problemi ( anche se non specifici per l' uso di ZipGenius ), senza comunque giungere ad una soluzione.
1) Visto che per entrambi i problemi molti indicano la causa dovuta alla presenza di virus o di malware ho eseguito una scansione con Avast e SpyBot ma non hanno evidenziato nessuna "infezione"
2) Molti consigliano di fare una scansione con MalwareBytes Anti-Malware quindi l' ho scaricato e aggiornato ed eseguita la scansione ha evidenziato la presenza di due fantomatici malware, questi:
PUP.BUNDLEROFFER.DOWNLOADER.S
Li ho eliminati.
La cosa particolare è che facendo l' operazione di cui sopra il programma ZipGenius ha funzionato una sola volta cioè sono riuscito a fare una compressione di un file poi provando ad eseguirne un' altra ha dato di nuovo gli errori di cui sopra.
Questa particolarità si ripete tutte le volte che faccio una scansione con MalwareBytes.
Ho provato 5/6 volte e per tutte le volte dopo sono riuscito a fare una sola compressione.
Sottolineo che se eseguo delle "decompressioni" di file, ZipGenius funziona regolarmente.
2) Sono entrato in modalità provvisoria ma gli errori di cui sopra si ripetono, mi riferisco all' uso di ZipGenius.
3) Ho allargato il file paging della memoria "virtuale" portandola da 2G a 3G.
4) Ho eseguito uno ScanDisk cliccando sulle opzioni di riparazione.
5) Ho verificato che l' HD non avesse problemi usando HD Tune.
6) Avendo letto che Dr Watson può, alle volte, comportarsi in modo strano l' ho disabilitato momentaneamente.
Non essendo molto pratico non ho eseguito nessuna operazione sul registro di sistema.
Anche perché in internet non ho trovato delle indicazioni specifiche per problemi relativi all' uso di ZipGenius.
Mi scuso per la lunghezza di questo post ma ho cercato di descrivere al meglio quello che sono i problemi e come ho cercato, senza riuscirci, di risolverli.
Avreste, per favore, la possibilità di indicarmi una via per cercare di risolvere i miei guai con il PC
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)