prova elettrica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[1] prova elettrica
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum sto imparando l'elettronica e volevo porre una domanda se qualcuno mi sa rispondere. Ho creato a banco un mini impianto con varie cassette di derivazione per fare delle prove sui vari collegamenti per casa rele deviatore invertitore ecc... all'uscita dell'impianto vorrei metterci un salvavita in modo da non fare scattare il salvavita di casa ma solo questo di questo impiantino creato da me in caso di errati collegamenti. Volevo chiedere è possibile fare scattare solo questo salvavite applicato da me? e da quanto dovrei mettere il salvavite da fare "scattare prima" se quello che ho in casa attuale è di 25 Ampere? grazie
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

1
voti
Io penso che un salvavita da 10A basta e avanza considerando che quello di casa è di 25A . Ovviamente deve essere monofase 

-

milan1996pato2
851 3 10 13 - Sostenitore

2
voti
Credo che se vuoi salvaguardare l'impianto di casa a monte del tuo circuito dovrai mettere un magnetotermico differenziale piu' sensibile quindi di valore intervento piu' basso;calcolando pero' quanta corrente serve per i tuoi test
0
voti
io mi sono trovato bene anche con i fusibili , che è vero che sono sempre da cambiare in caso di cortocircuito però sono molto sicuri 

-

milan1996pato2
851 3 10 13 - Sostenitore

3
voti
mi sa che c'è un po' di confusione... vuoi evitare che salti il differenziale (quindi il salvavita), il magnetotermico o entrambi?
direi che la soluzione migliore in termini di sicurezza sia un magnetotermico differenziale da 6 o 10 ampere (se hai solo qualche lampadina dovrebbe bastare quello da 6) e un differenziale con Id 10mA
così facendo, oltre a non far saltare la corrente in casa, sei pure più sicuro te.
direi che la soluzione migliore in termini di sicurezza sia un magnetotermico differenziale da 6 o 10 ampere (se hai solo qualche lampadina dovrebbe bastare quello da 6) e un differenziale con Id 10mA
così facendo, oltre a non far saltare la corrente in casa, sei pure più sicuro te.
Ultima modifica di
guzz il 1 mag 2012, 16:51, modificato 1 volta in totale.
2
voti
francesco900 ha scritto:..sto imparando l'elettronica ...Ho creato a banco un mini impianto con varie cassette di derivazione per fare delle prove sui vari collegamenti per casa rele deviatore invertitore ecc...
per imparare l'Elettronica si dovrebbe iniziare con studiare l'Elettrotecnica, in modo da conoscere bene la tensione elettrica e l'intensità di corrente elettrica ed i relativi rischi che si corrono nell'utilizzarla proprio nella realizzazione di circuiti elettrici alimentati alla tensione di rete : 230V 50Hz quindi apportare i dovuti accorgimenti nelle fasi di realizzazione proprio per rendere sicuri i circuiti elettrici.
Pertanto se la realizzazione è solo a fine didattico è consigliabile seguire il suggerimento di
0
voti
[10] Re: prova elettrica
Inanzi tutto grazie per avere risporsto alla mia domanda
comunque con i fisibili ci avevo pensato ma dovrei ogni volta sostituirli e comprarli quindi l'ho escusa come idea.. io ho provato adesso con un salvavite da 15 A però scatta lo stesso anche il salavite di casa :-/ dovrei comprarne uno da 10 A che è piu basso e provare di con quello secondo voi ?? grazie..
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica