applicazione impianto elettrico
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
qualcuno può aiutarmi magari con la spiegazione di dove può essere applicato questo impianto? ho fatto perfettamente l'impianto ora vi detto il testo: con la pressione del pulsante Sb1 si attivano K1 e k2 , premendo Sb2 si attiva K3 a condizione che K1 e K2 siano attivati. L'attivazione di K3 provoca contemporaneamente la disattivazione di K1. Il pulsante Sb3 attiva lo stop disattivando tutte le bobine.
0
voti
Mmmmh..potrebbe essere l'impianto elettrico (mooolto rudimentale) e che coinvolge solo l'attivazione e la disattivazione di una pressa.
Sb2 sarebbe il pulsante che attiva la pressa rappresentata da K3; quest'ultima però non può essere attivata senza prima l'abilitazione data dall'attivazione di due lampade (K1 e K2) attivate tramite Sb1 e che indicano che la pressa è pronta per l'utilizzo. Infine quando la pressa è in funzione (e quindi K3 è attivo inseguito alla pressione di Sb2) questo viene segnalato dallo spegnimento della lampada rappresentata da K1. Di conseguenza Sb3 è il pulsante che stoppa la macchina.
Sb2 sarebbe il pulsante che attiva la pressa rappresentata da K3; quest'ultima però non può essere attivata senza prima l'abilitazione data dall'attivazione di due lampade (K1 e K2) attivate tramite Sb1 e che indicano che la pressa è pronta per l'utilizzo. Infine quando la pressa è in funzione (e quindi K3 è attivo inseguito alla pressione di Sb2) questo viene segnalato dallo spegnimento della lampada rappresentata da K1. Di conseguenza Sb3 è il pulsante che stoppa la macchina.
-

marcoumegghiu
527 2 8 - Frequentatore

0
voti
io avevo pensato ad un impianto di irrigazione oppure il tubo della betoniera con l'uscita del cemento . Grazie e ciao
0
voti
ok si è vero è solo didattico ma dovrei cercare se esiste un impianto simile di dove sia applicato questo impianto
0
voti
vinco1991 ha scritto:io avevo pensato ad un impianto di irrigazione oppure il tubo della betoniera con l'uscita del cemento..
E qual è la logica a cui avevi pensato per far funzionare il tutto?
candy ha scritto:Questo ragionamento a ritroso è rischioso ed inutile. Il testo è un esercizio didattico e nulla di più. Non ha la pretesa di rappresentare qualcosa di praticamente utile.
Hai ragione. Ho voluto rispondere solo perché mi ha riportato alla mente le lezioni di "tecnologia, disegno e progettazione" (dal terzo al quinto superiore dell' ITIS) in cui facevamo cose del genere e ovviamente l'inverso (che poi sarebbe il giusto percorso
Ovviamente se ho scritto qualche cavolata sono tutto orecchie
-

marcoumegghiu
527 2 8 - Frequentatore

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale