Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

applicazione impianto elettrico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] applicazione impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentevinco1991 » 17 mag 2012, 15:33

qualcuno può aiutarmi magari con la spiegazione di dove può essere applicato questo impianto? ho fatto perfettamente l'impianto ora vi detto il testo: con la pressione del pulsante Sb1 si attivano K1 e k2 , premendo Sb2 si attiva K3 a condizione che K1 e K2 siano attivati. L'attivazione di K3 provoca contemporaneamente la disattivazione di K1. Il pulsante Sb3 attiva lo stop disattivando tutte le bobine.
Foto Utentevinco1991
-2 2

0
voti

[2] Re: applicazione impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 18 mag 2012, 17:47

Mmmmh..potrebbe essere l'impianto elettrico (mooolto rudimentale) e che coinvolge solo l'attivazione e la disattivazione di una pressa.
Sb2 sarebbe il pulsante che attiva la pressa rappresentata da K3; quest'ultima però non può essere attivata senza prima l'abilitazione data dall'attivazione di due lampade (K1 e K2) attivate tramite Sb1 e che indicano che la pressa è pronta per l'utilizzo. Infine quando la pressa è in funzione (e quindi K3 è attivo inseguito alla pressione di Sb2) questo viene segnalato dallo spegnimento della lampada rappresentata da K1. Di conseguenza Sb3 è il pulsante che stoppa la macchina.
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: applicazione impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentevinco1991 » 18 mag 2012, 21:30

io avevo pensato ad un impianto di irrigazione oppure il tubo della betoniera con l'uscita del cemento . Grazie e ciao
Foto Utentevinco1991
-2 2

0
voti

[4] Re: applicazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 mag 2012, 22:21

Questo ragionamento a ritroso è rischioso ed inutile. Il testo è un esercizio didattico e nulla di più. Non ha la pretesa di rappresentare qualcosa di praticamente utile.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: applicazione impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentevinco1991 » 18 mag 2012, 22:25

ok si è vero è solo didattico ma dovrei cercare se esiste un impianto simile di dove sia applicato questo impianto
Foto Utentevinco1991
-2 2

0
voti

[6] Re: applicazione impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 18 mag 2012, 23:12

vinco1991 ha scritto:io avevo pensato ad un impianto di irrigazione oppure il tubo della betoniera con l'uscita del cemento..

E qual è la logica a cui avevi pensato per far funzionare il tutto?

candy ha scritto:Questo ragionamento a ritroso è rischioso ed inutile. Il testo è un esercizio didattico e nulla di più. Non ha la pretesa di rappresentare qualcosa di praticamente utile.

Hai ragione. Ho voluto rispondere solo perché mi ha riportato alla mente le lezioni di "tecnologia, disegno e progettazione" (dal terzo al quinto superiore dell' ITIS) in cui facevamo cose del genere e ovviamente l'inverso (che poi sarebbe il giusto percorso :D ) e quindi andavamo dal cosa al come. Mi piacevano molto queste ore (e andavo anche abbastanza bene), quindi riportare alla luce questo pensiero attraverso un esercizio mi ha fatto piacere :)
Ovviamente se ho scritto qualche cavolata sono tutto orecchie ;-)
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale