Programmare un plc!!!?
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao a tutti... praticamente vorrei programmare un plc analogico e mi chiedevo (scusate l'ignoranza) a cosa serve programmare un plc analogico? in cosa consiste la programmazione del plc? grazie in anticipo a tutti!!!

0
voti
Per quello che so io i PLC hanno ingressi digitali (che leggono uno o zero logici) o analogici (che leggono un valore di tensione normalmente compreso tra 0 e 10 volt), programmare questi apparecchi serve a farli funzionare coerentemente con una specifica applicazione (accendere delle luci in sequenza, controllare il funzionamento di motori, controllare temperature, insomma un po' tutto quello che occorre per una applicazione che esegua dei compiti automaticamente), senza il programma il PLC è un apparecchio inutile che non esegue alcun chè. Quelli più piccoli si programmano anche per mezzo di appositi tasti ed un display che sono già parte dell'apparecchio, quelli più professionali ed utili per applicazioni più complesse di programmano utilizzando appositi software da installare su PC con i quali, utilizzando svariati linguaggi, si scrivono le istruzioni che il PLC deve eseguire ed in seguito si trasferisce tale serie di istruzioni (programma) dal PC al PLC.
0
voti
paofu1951 ha scritto:vorrei programmare un plc analogico e mi chiedevo (scusate l'ignoranza) a cosa serve programmare un plc analogico?
un PLC è un Programmatore a Logica Controllata, di analogico e/o digitale può avere gli ingressi e le uscite,a cosa serve programmare immagino che avrai ben chiaro il motivo..
da questo topicpaofu1951 ha scritto:Ciao,frequento il 1° anno di ing.info ........
..peretanto perché possa assolvere i suoi compiti il PLC ha bisogno che gli vengano fornite le giuste istruzioni ovvero il giusto programma editato con il software dedicato al tipo di PLC in questione, comunque se utilizzi la funzione cerca in alto a destra puoi trovare nel portale una miriade di info in proposito come questa ad esempio:
PLC - Controllori a logica programmabile
0
voti
vorrei programmare un plc analogico
...
mi chiedevo a cosa serve programmare un plc analogico?
Ecco, lasciatemi dire: qui le idee sono CHIARISSIME.
Ora, senza entrare in troppi dettagli per il momento, perché non ci dici chi sei? Cosa sai? Cosa sai fare?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
candy ha scritto:senza entrare in troppi dettagli per il momento, perché non ci dici chi sei? Cosa sai? Cosa sai fare?
paofu1951 ha scritto:..frequento il 1° anno di ing.info ma quest'altro anno vorrei cambiare in elettronica cv automazione.A "naso" mi affascina molto di l'automazione rispetto all'info.ca ma in realtà mi trovo a fare un salto nel vuoto in quanto non so bene in realtà cosa sia.Leggendo i testi di presentazione delle uni non riesco a capire se può piacermi veramente o meno.
Una volta laureato mi piacerebbe lavorare all'estero e comunque sia girare il mondo (mi piace viaggiare) e quindi mi sembra che anche per questo il ramo dell'informazione sia il + indicato.Un'altra alternativa sarebbe ing civile ma poi che farei?Starei un po' all'estero e quando torno in Italia mi spetterebbero 5-6 anni di gavetta in uno studio,a - che non voglia farmi lo studio da solo (ed allora lì si che sarebbero sacrifici).Il problema è che alle superiori (ITI informatica) non ho avuto dei grandi prof.che non mi hanno fatto amare le materie in questione.
Per cui chiedo:voi ing.elettr.-autom. cosa fate di preciso?Cosa mi consigliate?Immagine
fonte:
viewtopic.php?t=35639&p=307040#p307040
0
voti
Abbiate pazienza ma, se non lo sa l'interessato come intervenire nell'argomento, è meglio che muoia piuttosto che cercare di mettere assieme noi i pezzi tanto per scrivere qualcosa.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti