Salve, ho un trasformatore che in uscita mi da una tensione da 12V in uscita. Vi sono 3 connessioni, due 12V (che unite danno 24 V) ed una è lo 0.
Se non sbaglio, dovrei avere una tensione alternata che si aggiri di continuo tra +12V e -12V.
Se come raddrizzatore utilizzassi quattro diodi con il polo negativo rivolto verso il trasformatore, otterrei una tensione negativa stabilizzata?
Ecco lo schema della mia idea:
Raddrizzatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Da quei due fili ottieni 0V abbastanza stabili :). Che tensione di uscita vuoi ottenere? Non dicevi che avevi una presa centrale?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Sinceramente tanto non me ne intendo, non so se sia a presa centrale o meno 
Ci sono 2 uscite 12V ed una 0.
Con il tester ho misurato 24 V se come riferimento prendo le due uscite da 12V.
Forse dovrei misurare la tensione raddrizzata invece che quella alternata?
Ci sono 2 uscite 12V ed una 0.
Con il tester ho misurato 24 V se come riferimento prendo le due uscite da 12V.
Forse dovrei misurare la tensione raddrizzata invece che quella alternata?
3
voti
Quello che tu hai è un trasformatore con due uscite. Le due uscite hanno un punto in comune, tale per cui, per ogni avvolgimento da 12 V, messi in serie tra loro, è come avere una unica uscita a 24 V.
Come ti hanno già chiesto quindi è meglio che tu dica cosa realmente vuoi ottenere.
Lo schema corretto, per il tuo post [1], è il seguente:
Rispetto al riferimento otterrai sui due terminali + e - una tensione rispettivamente di 12 V e -12 V; ma bada bene, è una tensione pulsante.
Come ti hanno già chiesto quindi è meglio che tu dica cosa realmente vuoi ottenere.
Lo schema corretto, per il tuo post [1], è il seguente:
Rispetto al riferimento otterrai sui due terminali + e - una tensione rispettivamente di 12 V e -12 V; ma bada bene, è una tensione pulsante.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Il mio scopo era ottenere una tensione negativa, se possibile.
Comunque dopo i diodi va messo un apposito condensatore elettrolitico in parallelo alle uscite dato che la tensione è pulsante, giusto?
Comunque dopo i diodi va messo un apposito condensatore elettrolitico in parallelo alle uscite dato che la tensione è pulsante, giusto?
1
voti
una tensione negativa
Il concetto positivo o negativo ha solo senso nel contesto di un punto di riferimento, altrimenti, non ha alcun significato.
Prima di tutto vediamo che caratteristiche deve avere l'alimentatore, poi, il problema di positivo o negativo lo risolviamo facile.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Le caratteristiche che deve avere non saprei definirle, dato che lo scopo di utilizzo è per testare le mie realizzazioni hobbistiche e nient'altro , quindi solamente modeste richieste di corrente che non superano l'ampere.
Comunque le caratteristiche del trasformatore che ho a disposizione sono:
Pr. 220-380 V
30 VA
Sec. 12-12 V
1,25 A
50-60 Hz
Comunque le caratteristiche del trasformatore che ho a disposizione sono:
Pr. 220-380 V
30 VA
Sec. 12-12 V
1,25 A
50-60 Hz
0
voti
Da quello che scrivi, si direbbe che vuoi realizzare un alimentatore stabilizzato duale, cioe' che abbia un'uscita positiva ed una negativa rispetto il riferimento; e' cosi'?
marco
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4