Sezione conduttori in appartamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2
voti
In un sistema TT quando si effettua la misura di terra mettendo lo strumento tra il dispersore dell'utente e la linea si misura la resistenza totale di terra comprensiva della resistenza del dispersore dell'utente + la resistenza della linea + la resistenza del neutro della sorgente di alimentazione che presenta verso terra..
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
http://www.genioincompreso.com
2
voti
Romeo ha scritto:In un sistema TT....verso terra..
aggiungo che:
il risultato del valore della resistenza di terra così misurato risulta essere maggiore rispetto al valore reale e quindi migliorativo ai fini della sicurezza purchè coordinato con le protezioni.
saluti
Ultima modifica di
EUGA il 2 lug 2012, 22:23, modificato 1 volta in totale.
4
voti
non mi è ancora chiaro a cosa si riferisce il valore della resistenza di terra
E' la resistenza misurata (o ricavata con la legge di ohm se preferisci) tra il dispersore infisso nel terreno ed un dispersore di prova posto a distanza sufficientemente lontana da esso, tale da essere considerata a potenziale nullo.
Questo è un esempio molto indicativo di come viene realizzata la misura voltamperometrica
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
3
voti
il mio prof. ci tenne a precisare che in tale misura il dispersore non c'entra. E' un conduttore a bassissima resistenza, come tale trascurabile rispetto alla RT.
Se vuoi dare una lettura più approfondita qui un ampia spiegazione del terreno elettrico come conduttore:
http://ftp-dee.poliba.it:8000/Bronzini/ ... one_03.pdf
0
voti
Vediamo se ho capito. Nella misura semplificata della resistenza di terra si usa il neutro e il filo di terra di una presa e per dispersore ausiliario viene usato quello collegato col neutro in cabina distribuzione. Viene lanciata una tensione tra filo terra e neutro, ritornando una certa corrente nel neutro. Il rapporto tra tensione lanciata e corrente da' il valore della resistenza di terra sommata a quella dei conduttori e dei dispersori. Nella misura con picchetti ausiliari invece viene lanciata una corrente nel dispersore ausiliario e la tensione rilevata nel picchetto intermedio serve a determinare la resistenza di terra rapportata alla corrente. La terra puo' essere considerata come neutro? Quindi la fase scaricherebbe sempre a terra in caso il neutro in cabina non fosse collegato a terra?
0
voti
Scusate ma per rilasciare un certificato di conformità di un impianto elettrico oltre alla prova dei differenziali e della lettura della resistenza di terra, c'è anche la prova di continuità e di isolamento. Ma queste due prove come vanno fatte? Per la prova di isolamento c'e' uno strumento che manda circa 1000 v tra fase neutro e terra, ma mi chiedo in un impianto civile come si fa visto che possono esserci montati per esempio relè interruttori sempre alimentati dalle lampade pulsanti e altre cose. Poi per la prova di continuità delle masse come si fa a misurare punto per punto con tester tutte le masse e tutte le prese?
0
voti
Vi propongo un altro misterone. Un mio amico mi ha chiamato perché gli staccava il salvavita. Allora sono andato e ho costatato che il salvavita aveva qualche problemino sotto carico. Allora ho messo il salvavita nuovo è per mio stupore staccava lo stesso anche collegando il solo neutro in uscita. Poi alla fine senza alcuna spiegazione logica ricollegando tutto si è non è più staccato. Secondo voi c'è una spiegazione logica anche per il fatto che staccava solo col neutro collegato in uscita? Un salutone a tutti
0
voti
c'è un errore ortografico non si è più staccato senza un motivo logico
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica