Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentespippos » 3 lug 2012, 10:38

:evil: Salve a tutti , questa e' la seconda domanda che posto su questo forum , dato che mi sembra molto valido , ieri mi ha risolto un bel problema , ho appena messo su' casa con la mia compagna , qui' nella corte c'e' il classico ''ometto'' muratore tuttofare ,e' un tipo in gamba sa fare molte cose , nella muratura e' bravo secondo il mio punto di vista :? ma ostenta il fatto di saper fare tutto , e oggettivamente fa' di tutto ,mura , posa pavimenti(ed il pavimento e' venuto bene) fa' impianti di condizionamento monta motori split , ed impianti elettrici ,qui' sorge il problema . nella mia vita , dal basso dei miei quasi 30 anni ho imparato che le specializzazioni se esistono a qualcosa servono , per imparare a fare bene una cosa ci vuole una vita(per poter dire ,so' farlo perfettamente e poi farlo veramente) io so' fare di tutto ,quasi ma non lo ostento e non lo dico , se poi la cosa mi viene bene ,tutti ne rimangono contenti , se sbaglio posso dire ,vabbe' ci ho provato ma non e' il mio campo... comunque sto' andando fuori tema scusate , il problema e' che avendo pochi soldi disponibili , e essendoci nella mia corte di casa questo signore ho optato , per ingaggiarlo ,dato che mi ha detto ,basta che hai i soldi ed io ti faccio tutta la casa ,dalle fondamenta al tetto =D> ,diciamo , andava restaurata , ma parecchio .Venendo al sodo ,l'impianto elettrico falleggia un po' :? ,in casa , per ora ho qualche migliaio di € di impianto audio\video , sintoamply ,tv , PC ecc ,quando accendo e spengo ,per esempio il ventilatore ,fa' contatto tutto quello di elettrico collegato alla presa (ed il ventilatore e collegato ad una presa a se stante) cioe' quando scatta il pulsante on \off del vent. va via per un attimo lo chermo tv , non so' se anche il PC ma il tv sicuro ,che e' collegato alla solita presa dello stereo , ora primo non vorrei ''strinare'' o danneggiare lo stere o e la tv , dato che in passato per un fulmine per esempio ho strinato il PC , lo stereo per poco.. comunque uno che se ne' intende sa quale sia il problema , problema di masse , scarico a terra ,premetto che l'impianto non e' a norma perche' abbiamo sistemato solo la mansarda , 3 stanze e bagno ,l'impianto a norma lo faremo in seguito , ma anche se non e' a norma ,dato che il signore ostenta di essere un genio tuttofare dovrebbe andare perfettamente senza interferenze di nessun tipo , se non altro ,quale potrebbe esse re il problama?! ve lo chiedo cosi' prima di dirglielo so' gia' di cosa si tratta , tanto per non passare da fesso [-X .Odio le persone cosi' , sei un muratore? specializzati su quello e lascia gli altri lavori agli altri , o per lo meno di , si' lo so' fare ma non assicuro la buona riuscita....ditemi se sbaglio ....grazie e scusate del discorso lungo ma cosi' capite meglio la situazione. O_/
Foto Utentespippos
14 2

1
voti

[2] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore ,pro

Messaggioda Foto Utentelillo » 3 lug 2012, 10:56

Puoi sempre pagare il nostro stacanovista muratore per farti restaurare pavimento, muri, tramezzi, insomma, tutto ciò che è edilizio. Scomputi dal preventivo (se mai ce ne fosse uno) l'impianto elettrico, e ti rivolgi a un elettricista per fartelo fare. Spesso i costi di manutenzione superano di gran lunga quelli d'opera.
La mia personalissima opinione è di far le cose per bene fin dal principio.
spippos ha scritto:quando accendo e spengo ,per esempio il ventilatore ,fa' contatto tutto quello di elettrico collegato alla presa (ed il ventilatore e collegato ad una presa a se stante) cioe' quando scatta il pulsante on \off del vent. va via per un attimo lo schermo tv , non so' se anche il PC ma il tv sicuro

stà roba è inquietante :mrgreen:
mi dispiace ma non so aiutarti, magari qualche informazione in più può sollecitare qualche tecnico installatore del forum a darti una risposta.
O_/
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore ,pro

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 lug 2012, 11:05

quando accendo e spengo ,per esempio il ventilatore ,fa' contatto tutto quello di elettrico collegato alla presa (ed il ventilatore e collegato ad una presa a se stante) cioe' quando scatta il pulsante on \off del vent. va via per un attimo lo chermo tv

Lo fa solo con la tv? con i limiti di una valutazione a distanza potrebbe essere un disturbo irradiato che interferisce con l'antenna. Succede abbastanza spesso con le antenne portatili.

dato che in passato per un fulmine per esempio ho strinato il PC , lo stereo per poco

Ci vogliono gli SPD (ma vanno scelti ed installati da chi è veramente competente).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[4] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore ,pro

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 lug 2012, 11:25

ho optato , per ingaggiarlo

E ora ti lamenti?
La prossima volta dillo al farmacista, lui, almeno, è laureato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[5] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 lug 2012, 12:36

Non ho capito... quale sarebbe il quesito?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[6] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore ,pro

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 3 lug 2012, 12:52

6367 ha scritto:
Lo fa solo con la tv? con i limiti di una valutazione a distanza potrebbe essere un disturbo irradiato che interferisce con l'antenna. Succede abbastanza spesso con le antenne portatili.

Buongiorno.
Consiglieri di non cominciare a tirar fuori cause tecniche iperboliche e fantascentifiche; qui ci troviamo davanti al classico caso dove l'ometto tuttofare con un po di esperienza realizza impianti senza alcuna benchè minima conoscenza tecnica. Non sappiamo come è stato realizzato l'impianto, le connessioni e le protezioni per cui, al momento senza precise info, non credo sia possibile fornire notizie circa le reali cause.

La migliore soluzione è quella di rivolgerti ad un installatore serio e competente e vedrai che la TV non "si spegne" più....

saluto
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 3 lug 2012, 15:39

Per spippos

Hai scelto un muratore e basta, è qui il tuo errore, dovevi scegliere un Elettromuratore
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 lug 2012, 20:16

Beh, devo dire che ho presente il tipo e devo anche ammettere che in giro c' è gente dannatamente brava ad acquisire le varie metodologie di lavoro. Certo, non è il caso di aspettarsi grande flessibilità o corrispondenza alle norme tecniche (ne soprattutto alla regola d' arte), magari troverai 5 o 6 cassette 503 collegate in cascata, magari avrai una o al massimo due linee. Probabilmente non saprai mai se hai un buon impianto di terra, ne la sua resistenza... ma che importa, tanto avrai di certo un differenziale generale da 30 mA a monte di tutto!
In sostanza, a tirare qualche filo ed eseguire le connessioni con i morsetti a cappuccio, rispettando magari anche la corretta colorazione dei conduttori non è poi impresa così complicata...

...nel caso specifico, dubito che il tuo problema sia imputabile ad handyman :mrgreen: , almeno, questo è quello che voglio credere... (se poi è di quelli che usano piattina e cavi audio per risparmiare sulle cordine... ritiro quanto detto!)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[9] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 lug 2012, 11:02

Consiglieri di non cominciare a tirar fuori cause tecniche iperboliche e fantascentifiche; qui ci troviamo davanti al classico caso dove l'ometto tuttofare con un po di esperienza realizza impianti senza alcuna benchè minima conoscenza tecnica.

Sulla competenza tecnica dell'omino tutto fare non sappiamo nulla, ed è corretto avere dei leciti dubbi.

Circa le cause tecniche del "buco" del segnale televisivo in seguito ad una manovra elettrica, quella da me ipotizzata non è "iperbolica e fantascientifica" ma un fenomeno abbastanza diffuso.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 4 lug 2012, 11:48

spippos ha scritto:... mi ha detto ,basta che hai i soldi ed io ti faccio tutta la casa ,dalle fondamenta al tetto...

Il problema sta tutto qui; per poter fare tutto quello che ci sta in mezzo come impianti e finiture, ci vuole una ditta con almeno 5 tipi di maestranze specializzate, se lui lo fa da solo ...:roll:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica