Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

3
voti

[21] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentemir » 22 lug 2012, 10:46

admin ha scritto:Penso che nella scuola ci vorrebbero bravi insegnanti con la voglia di insegnare, studenti seri con la voglia di imparare ed una società che ritiene la cultura un bene da curare e non un peso da portare.Io non calpesto più i campi di battaglia e vedo le cose con sempre maggiore distacco.

condivido in pieno questo Tuo pensiero, illustre proprio perché viene dai campi di battaglia.
io non vengo da quei campi se non per il mio vecchio percorso studentesco delle superiori,ma la necessità di seguire mio figlio nel suo attuale e futuro percorso di studi mi porta ad avere un contatto continuo con la realtà scolastica e quindi l'Istruzione.
Ho avuto modo quindi di vedere tutte le trasformazioni che nella scuola sono state apportate per adeguarle ai tempi o meglio al mercato del lavoro e parallelamente alla necessità di ridurre i costi, fino a giungere agli attuali accorpamenti e riduzione degli orari di laboratorio dando così immagino (ma non ne sono convinto) un taglio definitivo alla possibile sopravvivenza degli indirizzi tecnici trasformandoli (premesso che non ho nulla in contrario con i licei) in licei, favorando come già detto in precedenza le scuole private che non avranno più la necessità di operare per onerosi laboratori (strumentazione-struttura-personale ATA-ore...) offerta formativa di pregio degli Istituti Tecnici.
Ho avuto modo di conoscere Insegnanti con molta voglia di trasferire le giuste conoscenze ai loro studenti spesso anche mettendoci del proprio (tempo e denaro) e studenti disponibili a seguirlo quindi con la voglia di imparare e conoscere, e bene questi Insegnanti si son visti ora stringersi talemente il tempo, al punto di dover (quasi) esser costretti a cambiare figura per continuare l'insegnamento o saltare da una scuola all'altra per racimulare il totale delel ore necessario, senza contare che la forte diminuzione delle ore pesa sulla possibilità di poter metter su questa o quella possibile esperienza di laboratorio, il che si traduce a zero la pratica per i ragazzi nei laboratori.
admin ha scritto:Il peso economico dei laboratori potrebbe essere condiviso dalle aziende ma, per varie ragioni, tutti diventano compartimenti stagni e la sinergia che si avrebbe in una società in cui nessuna componente ritiene di essere prevalente, lascia il posto a sprechi che si ingigantiscono senza criterio.

anche questa potrebbe essere una soluzione, come ogni soluzione che sia posibile per limitare gli sprechi o migliorare l'efficienza ben venga, ma senza che ciò vada a scalfire quella che sia la qualità della Scuola che il nostro paese ha sempre avuto e la qualità dell'insegnamento e senza dimenticare che l'Insegnante svolge un lavoro e come tale deve anche essere considerato non come un peso e/o come un oggeto da spostare come meglio si creda.
volevo aggiungere in ultimo che eventuali miglioramenti/modifiche inerenti all'Istruzione sia corretto a mio avviso che ciò avvenga da persone che abbiano i giusti requisiti ovvero che siano stati o sono nel campo di battaglia. ;-)
Grazie Foto Utenteadmin per aver risposto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentefranx » 22 lug 2012, 11:28

C'è però da dire una cosa.

In passato nella scuola italiana ci sono stati abusi: creare occupazione (anche fittizia) per drenare la disoccupazione, anche intellettuale (laureati).

Ora ci si rende conto che quella politica era ovviamente sbagliata e cosa si fa: si fanno tagli indiscriminati, tagliando quello che è cattivo, ma anche quello che è buono.

Questo, perché, nella amministrazione pubblica non ci sono parametri di valutazione (sia delle scuole, che del personale) basate sulla meritocrazia, sull'efficienza: il docente "più bravo" è quello che ha più anni di servizio nella stessa scuola (quando - al contrario - bisognerebbe incentivare la mobilità, superato un certo numero di anni), che ha più figli oppure colui che assiste il genitore handicappato; con tutto il rispetto, ci mancherebbe.

Quindi, magari, resta tagliato fuori il docente precario preparato e appassionato della materia, mentre resta al suo posto il fannullone, non preparato, iperassenteista.

E questo che non va in Italia e deve cambiare nella scuola; ma sembra che né Berlusconi, né Monti ci abbiano provato o abbiano intenzione di farlo; credo che la loro unica volontà sia di abolire proprio la scuola pubblica oltre quella d'obbligo: ma così facendo, un Paese che non investe nella scuola e nella ricerca è destinato a non avere futuro.
Foto Utentefranx
465 3 10
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[23] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentesebago » 22 lug 2012, 11:41

mir ha scritto:mi piacerebbe conoscere in merito l'illustre parere di Foto Utenteadmin di Foto UtenteRenzoDF di Foto UtenteIsidoroKZ di Foto Utentesebago e ovviamente di tutti gli altri ;-)

Avevo già fatto le mie considerazioni qui:
http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=6&t=16995&hilit=Riforma+Gelmini&start=10
E devo dire che, purtroppo, non ho nulla di meglio o di più confortante da aggiungere.
Ciao
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[24] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentefranx » 22 lug 2012, 11:54

mir ha scritto:solo per chiarire,per chi vuole il voto "mi piace" andrebbe dato su link relativo di facebook
http://it-it.facebook.com/pages/Sosteni ... 1179463226
;-)

Vorrei, ma non posso: non sono iscritto a Facebook e non ho la minima intenzione di iscrivermi.

Ti consiglio Ci sono tanti altri strumenti per le petizioni online; sinceramente questo facebook per ogni cosa ci ha un po' rotto, almeno a me, forse perché inizio a farmi vecchio... :D
Foto Utentefranx
465 3 10
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[25] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentemir » 22 lug 2012, 12:09

sebago ha scritto:Avevo già fatto le mie considerazioni qui:
viewtopic.php?f=6&t=16995&hilit=Riforma+Gelmini&start=10
..

hai ragione Foto Utentesebago non ricordavo del topic, ne riporto alcune righe se per te va bene:

Sebago ha scritto:Chi ci lavora da anni, come il sottoscritto, ha visto scorrere le stagioni dei vari ministri di ogni colore che erano unicamente preoccupati di fare cassa. Mai nessuno che abbia tirato fuori una sera analisi di mercato sulle professionalità richieste, mai nessuno che abbia fatto una seria indagine sui problemi reali (ad iniziare da quello della cronica e progressivamente esponenziale mancanza di risorse), mai nessuno che abbia proposto una seria modalità di valutazione dei risultati (compresi quelli dei dirigenti), mai nessuno che abbia cercato un serio confronto con chi nella scuola ci opera e ci vive.
Si ha un bel dire che la maggior parte delle risorse allocate per la scuola se ne vanno in stipendi: lo credo bene, perché negli anni tutto quello che c'era in più è sparito. Io mi occupo da anni delle attività di Terza Area, che negli istituti professionali è un monte ore/attività che ha (aveva, ormai...) l'obiettivo di mettere i futuri professionisti in contatto con le aziende. Ha funzionato bene finché c'erano le risorse (in parole povere, i soldi) per chiamare esperti esterni, per poter far fare agli allievi degli stage aziendali decenti, per acquistare attrezzature di laboratorio di nuova tecnologia (e non parlo, per carità di patria, dei crediti non esigibili fra i quali figurano anche quelli per pagare i supplenti). Ebbene i finanziamenti in questo campo sono crollati del 80%, non si riesce più a trovare aziende disposte a prendere il ragazzo per la miseria di 120 ore a costo zero, neanche quello dell’assicurazione infortuni, visto che sono assicurati dalla scuola. Si sono inventati la favoletta "alternanza scuola-lavoro" ma condita di tanti pastrocchi burocratici che è un miracolo se l’azienda non ti manda a quel paese: l’azienda che per far fare lo stage al ragazzo dovrebbe mettere a disposizione un “tutor aziendale” con tante di quelle incombenze che il datore di lavoro preferisce rinunciare. Senza contare la fumosità del collegamento e della valutazione di questa alternanza con il profitto scolastico...

questo conferma che "tagliare" a prescindere non fa scopa con il "migliorare" anzi con il "peggiorare" e sostanziamentalmente quella che è la "formazione" di quei ragazzi che dovranno poi confrontarsi con il lavoro (e questo un tempo perché ora c'è ne ce n'è poco) o con il successivo percorso di studi che è quello Univesitario.

Sebago ha scritto: In questi giorni mi chiedo: ma quale figura professionale mi si chiederà di formare (perché a tutto oggi non lo sa nessuno)?; e la formazione che impartirò consentirà ai miei alunni di farsi spazio in un mondo sempre più difficile? E’ questa la strada giusta, cioè levare risorse indistintamente a tutti, o era meglio stabilire dei criteri chiari e condivisi, legati alle risorse e al territorio (perché l’area industriale del lombardo-veneto non è quella del nuorese), in modo da premiare chi lavora bene e eliminare chi non sa fare il proprio mestiere (fra i quali non ci sono solo docenti ma anche dirigenti, sovrintendenti, sottosegretari e ministri)?

altro aspetto importante : "la figura professionale", vivo sulla mia pelle una scelta aziendale di accorpare due figure in una inmodo da ricoprire un'area di intervento che va dalla strumentazione alla distribuzione elettrica di BT e MT, che va dalle reti di comunicazione ai processi di fabbricazione e quant'altro con un risultato che andremo poi a vedere e tutto questo con una formazione di base reciproca per le due figure che si andranno a sommare molto di base; fermo restando che l'esperienza in alcuni settori è fondamentale come lo è la conoscenza degli impianti/macchine/processi/linee in cui si opera, ma vien da se che la formazione di base specifica lo sia altrettanto per non navigare nel buio nelle diagnosi e/o analisi di un guasto/difetto, ma anche er aver eun buon punto di partenza quando per necessità ci si trova ad affrontare percorsi (spesso risicati in terminio di tempo e materiale) di aggironamento su quella macchina e/o impianto, questo per dire che chi viene da una formazione Elettrotecnica affronta diversamente un problema che riguardi un processo di fabbricazione da un collega che viene da una formazione Elettronica e/o Informatica.
Pertanto accorpando gli indirizzi non si fa altro che realizzare una figura che avrà una conoscneza di base (molto di base) di tutto al punto di sapere di tutto e di tutto un niente!

Sebago ha scritto:Certo è più facile dire di buttare tutto alla mondezza. Figuriamoci: in questi anni ho assistito impotente ad uno spaventoso disimpegno da parte delle famiglie (e non ti dico quante volte ho dovuto fare, non dico da padre, ma da assistente sociale prima che da professore), di alcuni alunni non ho mai conosciuto i genitori.

quest'aspetto è vero, seguo da sempre mio figlio nel suo percorso di studi e la presenza dele famiglie si è sempre più assottigliata partendo dal ciclo delle elementari a salire, ma la parte delle famiglie presenti (poche ma ancora ci sono) condividono questo stato di disagio che ha attraversato e sta attraversando la scuola quale forma di preoccupazione di qeullo che sarà il percorso futuro dei loro figli, e a mio dire le prossime generazioni.

Sebago ha scritto:Infine una piccola postilla: se perdono il posto i lavoratori di qualche azienda (perché la crisi mondiale ha ingigantito le difficoltà a stare nel mercato), tutti si mobilitano e intervengono gli ammortizzatori sociali. Nella scuola hanno perso e perderanno posto decine di migliaia di persone (molte con mutuo e famiglia a carico) ma, tranne le condoglianze di rito e la carità pelosa di qualche provvedimento, non s’è visto altro. Le ferite imputridite, carissimo, nel nostro belpaese sono così tante e di origine tanto lontana che, a procedere in questo modo, si fa prima a chiamare il becchino e non il medico. E chi ha causato la ferita se la scampa sempre.

la cosa più orrenda è che la "bestia" che ha causato la ferita a volte ritorna e l'aspetto più scandaloso è che trova sempre qualche "animale" che gli consente di fare "branco".

Sebago ha scritto:Ma una vera riforma avrebbe avuto bisogno di più e di meglio che una sforbiciata senz’anima.

Sono d'accordo con questa affermazione, ma ho l'impressione come se spesso l'istruzione e la conoscneza sia più temuta di chi sa quale bellicosa arma. ;-)
Grazie Foto Utentesebago per la risposta.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentemir » 22 lug 2012, 12:19

franx ha scritto:Vorrei, ma non posso: non sono iscritto a Facebook e non ho la minima intenzione di iscrivermi.

Ti consiglio Ci sono tanti altri strumenti per le petizioni online;

Facebook è quanto scelto per sollevare il problema da chi ha postato la discussione (Foto UtenteKirk) io ne ho solamente indicato il link,se non sei iscritto pazienza vorrà dire che se hai modo diversamente e vorrai ne sarai partecipe , in fondo se ci sono più mezzi/fonti ben vengano.

Grazie.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentemir » 24 lug 2012, 12:45

.. e tanto per rimanere in tema
«A causa dei tagli della spending review non saremo nelle condizioni di potere assicurare l’anno scolastico»
(fonte)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto UtenteKirk » 18 set 2012, 15:46

Attività di laboratorio nel biennio ITIS:
- Spiegazione teorica dell'esperimento da effettuare;
- Preparazione del materiale;
- Formazione di gruppi di lavoro, sistemazione nei vari posti;
- Dimostrazione dell'attività pratica ad opera dell'insegnante;
- Esecuzione della prova di laboratorio;
- Osservazione ed annotazione dei fenomeni scientifici;
- Trascrizione sul quaderno dei risultati finali dell'esperienza;
- Relazione finale;
- Sistemazione dei posti di lavoro;
- Pulizia del materiale sporco e usato.
Tutto questo in sessanta minuti o poco meno a settimana per ogni classe prima e seconda ITIS. Per non parlare del liceo scientifico tecnologico, ex fiore all'occhiello degli istituti tecnici, abolito e sostituito con il liceo scientifico opzione scienze applicate senza alcuna ora di laboratorio. Tutto ciò per tagliare le spese a scapito degli alunni...
[-X
Foto UtenteKirk
179 2 5
New entry
New entry

2
voti

[29] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 18 set 2012, 17:18

E' un aborto! Io ho frequentato un ITIS e alle volte neanche le canoniche due ore bastavano perché già per assolvere ai primi 4 o 5 punti che hai citato si perdeva un'ora! La scuola dovrebbe servire anche per la preparazione al mondo del lavoro e quale miglio espediente se non quello dei laboratori dove metti in pratica ciò che studi? E' un Paese che da questo punto di vista sta andando a rotoli...dobbiamo solo sperare che dopo la ripresa si riformi radicalmente la scuola, portandola ad un livello accettabile, in cui si valorizzino per davvero le giovani menti che saranno nel futuro il motore del paese
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[30] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentemir » 18 set 2012, 21:06

ehilà Foto UtenteKirk ,so che questo argomento ti tocca da molto vicino e come te chissà quante altre migliaia di Insegnanti ed Assitenti ATA e la cosa mi dispiace molto, dapprima perché tutte le nuove modifiche apportate dai vari governi che si sono susseguiti hanno avuto come obiettivo unico per la scuola solamente "tagli" senza preoccuparsi del semplice fatto che nel mondo dell'Isitruzione ci sono soprattutto lavoratori, in secondo luogo ci sono i giovani cioè le future speranze di un Paese; in secondo luogo mi dispiace perché tagliare in tutti i possibili indirizzi e particolarmente nei "laboratori" significa abbassare di molto il livello degli ITIS per quanto concerne la preparazione delle future generazioni di "tecnici", senza considerare l'aspetto che oltre ad allontanare la scuola dal mondo del lavoro si tende a preparare dei teorici che sapranno tutto e niente al contempo.
che dire : complimenti ministri. =D>
mi chiedo come si possa pensare di formare un Perito in Elettrotecnica ed Elettronica accorpando i due indirizzi ed eliminando così di fatto il 50% delle ore di laboratorio, e la rimanenza distribuirla per tutte le materie relative, non solo ma riducendo ancora ulteriormente le ore di laboratorio; con questo non voglio dire che siano fondamentali ed uniche per la formazione dello studente ma che siano in parte necessarie e per poterle svolgere almento in maniera concreta debbano essere giustamente distribuite per materia, e come diceva l'amico Foto UtenteKirk con una sola ora non si riesce nenache a preparare la lezione/esperienza e/o verifica.
Vorrà dire che i futuri tecnici se non altro impareranno ad affrontare le eventuali tematiche e/o problemi di lavoro con molta "filosofia" ... povera Scuola. :(
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro