Innanzittutto buongiorno a tutti mi chiamo Daniel , 29enne da Trieste .
Vado subito al dunque , pur essendo completamente ignorante in questo settore ( sono laureato in psicologia ) , mi sto' appassionando ad un progetto e cioe' quello di costruire un vestito a led rgb ( a tempo perso faccio qualche lavoretto in discoteca come animatore )
Il suddetto progetto prevede l'applicazione di strisce a led rgb su gambe ( parte esterna ed interna della tuta ) , sulle braccia e su un casco da motociclista , il tutto controllato da una centralina a riconoscimento vocale . Per il discorso dell'alloggiamento delle batterie e della centralina verra' usato uno zaino nel quale stipare il tutto . Ho visto che esistono delle batterie a litio ad alta capacita' che potrebbero fare proprio al caso mio .
Questa e' l'idea di base , ad occhio e croce mi servira una ventina di metri di strisce a led rgb . A questo punto VOI siete di fondamentale importanza .
Se magari qualcuno riuscisse a buttare uno schemetto per farmi capire come montare il tutto gli sarei grato, visto e ripeto che non so come calcolare un ' acca e cosa devo comprare nello specifico .
Prima di tutto vorrei , come gia' descritto , che il circuito a led venga controllato da una centralina ad attivazione vocale ( o musicale ) ( come questa http://www.amazon.it/Strip-Controller-t ... 582&sr=1-8 )
Ho spulciato su internet ed ho visto che esistono molte strisce a led con caratteristiche differenti ma sono in difficolta' perche' in commercio ce ne sono molte e con costi molto diversi . Vorrei una bobina che non mi costi piu' di 40 50 euro . ( per esempio ho trovato questi led http://www.amazon.it/Filite-Multi-color ... 524&sr=1-1 )
Comparto alimentazione batterie a litio ( http://www.ebay.it/itm/Batteria-portati ... 1079961191 )
Questo e' il progetto e deve rimanere tale magari con qualche accorgimento .
SPERO VIVAMENTE DI TROVARE QUALCUNO CHE SI APPASSIONI A QUESTA DISCUSSIONE E SE RIUSCIRO' AD ASSEMBLARLO LE PRIME FOTO LE POSTERO' QUI .
Grazie in anticipo ,
Daniel
Costume con strisce a led
Moderatore:
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buon pomeriggio e benvenuto sul forum,
Per consigliarti come collegare i LED, dovresti specificare la tensione e carica elettrica massima (Ah) delle batterie che hai citato.
In più se non erro devi pure metterci il circuito per l'attivazione audio, vero?
Per consigliarti come collegare i LED, dovresti specificare la tensione e carica elettrica massima (Ah) delle batterie che hai citato.
In più se non erro devi pure metterci il circuito per l'attivazione audio, vero?
0
voti
Ciao e grazie dell'interessamento
Le specifiche della batteria sono :
Uscita: DC 12V, 9000mAh
Input: DC 12.6V
Colore: Blu, avvolta da pellicola.
Peso netto: 367g
1000 cicli di ricarica
Tempo di ricarica 8 ore
Dimensioni: 110 x 62 x 26mm
Mentre il circuito dovrebbe essere collegato alla centralina con attivazione audio postata
Nello specifico sarebbe questa la denominazione : LED Strip RGB Controller con telecomando IR e controllare la musica
Le specifiche della batteria sono :
Uscita: DC 12V, 9000mAh
Input: DC 12.6V
Colore: Blu, avvolta da pellicola.
Peso netto: 367g
1000 cicli di ricarica
Tempo di ricarica 8 ore
Dimensioni: 110 x 62 x 26mm
Mentre il circuito dovrebbe essere collegato alla centralina con attivazione audio postata
Nello specifico sarebbe questa la denominazione : LED Strip RGB Controller con telecomando IR e controllare la musica
0
voti
http://www.autofantasy.it/prestashop/pr ... roduct=316
ho trovato queste che forse sono anche meglio , comunque le caratteristiche dovrebbero essere le medesime
ho trovato queste che forse sono anche meglio , comunque le caratteristiche dovrebbero essere le medesime
0
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Grazie delle indicazioni di questi thread e diciamo che a grandi linee ho capito quali componenti mi servono . Il problema principale e' quello di capire come alimentare un 4 bobine di strisce a led collegate al controller musicale . Perche' se voglio dare un senso di coerenza al vestito , deve essere tappezzato di led e collegato ad un unico controller . Posso collegare in parallello 20 M di strisce a led su un controller alimentato da una batteria da 12V a 9000 mAh ?
0
voti
tzuci ha scritto:Posso collegare in parallello 20 M di strisce a led su un controller alimentato da una batteria da 12 V a 9000 mAh ?
salve
NB
se utilizzerai un dispositivo per effetti luminosi che dovrà pilotare i led, la musica cambia, poiché è quest'ultimo che stabilirà la quantità ed il tipo di diodi led che potrai pilotare.
0
voti
Ringrazio di nuovo chi mi ha risposto e chi mi risponderà .
Gli interventi degli utenti qui sopra mi hanno permesso di acquistare il materiale giusto con il giusto dimensionamento .
Adesso e' il momento di assemblare il circuito sul costume : 3 bobine a led di 15m ( con potenza di 38w a bobina ) su un controller led rgb da potenza max di 144w .
La domanda che faccio , probabilmente stupidissima per molti di voi , e' questa : dall'uscita del controller posso mettere in parallelo N strisce di led di lunghezza variabile ? Tipo una lembo di striscia da 1.5M poi sempre in parallelo un altro lembo da 2.5M ecc ? Oppure le lunghezze devono essere sempre le medesime ? tipo 5 lembi da 3M ciascuno? Se uso ad esempio i 3M (x 5pezzi in parallelo ) li posso sezionare facendo porzioni di strisce ( attaccate in serie ovviamente ) di lunghezza variabile ?
Grazie e spero di non passare da idiota :)
Gli interventi degli utenti qui sopra mi hanno permesso di acquistare il materiale giusto con il giusto dimensionamento .
Adesso e' il momento di assemblare il circuito sul costume : 3 bobine a led di 15m ( con potenza di 38w a bobina ) su un controller led rgb da potenza max di 144w .
La domanda che faccio , probabilmente stupidissima per molti di voi , e' questa : dall'uscita del controller posso mettere in parallelo N strisce di led di lunghezza variabile ? Tipo una lembo di striscia da 1.5M poi sempre in parallelo un altro lembo da 2.5M ecc ? Oppure le lunghezze devono essere sempre le medesime ? tipo 5 lembi da 3M ciascuno? Se uso ad esempio i 3M (x 5pezzi in parallelo ) li posso sezionare facendo porzioni di strisce ( attaccate in serie ovviamente ) di lunghezza variabile ?
Grazie e spero di non passare da idiota :)
0
voti
Non passi da idiota. Un idiota è per esempio chi da tutto per scontato e non si pone i dubbi prima di agire. Tu i dubbi te li stai facendo, ed è normale.
Comunque, LED RGB in serie... C'è qualcosa che non mi quadra, a parte che sono le 2:30 del mattino..
Nella striscia di LED, questi devono essere montati in parallelo, non in serie, e la corrente di output del driver deve essere sufficiente da poterli pilotare.. La striscie le fai tu o le compri già fatte? Non ricordo se lo avevi scritto.
Comunque, LED RGB in serie... C'è qualcosa che non mi quadra, a parte che sono le 2:30 del mattino..
Nella striscia di LED, questi devono essere montati in parallelo, non in serie, e la corrente di output del driver deve essere sufficiente da poterli pilotare.. La striscie le fai tu o le compri già fatte? Non ricordo se lo avevi scritto.
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo