Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costume con strisce a led

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costume con strisce a led

Messaggioda Foto Utentetzuci » 18 ago 2012, 14:44

Innanzittutto buongiorno a tutti mi chiamo Daniel , 29enne da Trieste .

Vado subito al dunque , pur essendo completamente ignorante in questo settore ( sono laureato in psicologia ) , mi sto' appassionando ad un progetto e cioe' quello di costruire un vestito a led rgb ( a tempo perso faccio qualche lavoretto in discoteca come animatore )

Il suddetto progetto prevede l'applicazione di strisce a led rgb su gambe ( parte esterna ed interna della tuta ) , sulle braccia e su un casco da motociclista , il tutto controllato da una centralina a riconoscimento vocale . Per il discorso dell'alloggiamento delle batterie e della centralina verra' usato uno zaino nel quale stipare il tutto . Ho visto che esistono delle batterie a litio ad alta capacita' che potrebbero fare proprio al caso mio .

Questa e' l'idea di base , ad occhio e croce mi servira una ventina di metri di strisce a led rgb . A questo punto VOI siete di fondamentale importanza .
Se magari qualcuno riuscisse a buttare uno schemetto per farmi capire come montare il tutto gli sarei grato, visto e ripeto che non so come calcolare un ' acca e cosa devo comprare nello specifico .

Prima di tutto vorrei , come gia' descritto , che il circuito a led venga controllato da una centralina ad attivazione vocale ( o musicale ) ( come questa http://www.amazon.it/Strip-Controller-t ... 582&sr=1-8 )

Ho spulciato su internet ed ho visto che esistono molte strisce a led con caratteristiche differenti ma sono in difficolta' perche' in commercio ce ne sono molte e con costi molto diversi . Vorrei una bobina che non mi costi piu' di 40 50 euro . ( per esempio ho trovato questi led http://www.amazon.it/Filite-Multi-color ... 524&sr=1-1 )

Comparto alimentazione batterie a litio ( http://www.ebay.it/itm/Batteria-portati ... 1079961191 )

Questo e' il progetto e deve rimanere tale magari con qualche accorgimento .

SPERO VIVAMENTE DI TROVARE QUALCUNO CHE SI APPASSIONI A QUESTA DISCUSSIONE E SE RIUSCIRO' AD ASSEMBLARLO LE PRIME FOTO LE POSTERO' QUI .

Grazie in anticipo ,

Daniel
Foto Utentetzuci
5 2

0
voti

[2] Re: Costume con strisce a led

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 ago 2012, 15:25

Buon pomeriggio e benvenuto sul forum,

Per consigliarti come collegare i LED, dovresti specificare la tensione e carica elettrica massima (Ah) delle batterie che hai citato.

In più se non erro devi pure metterci il circuito per l'attivazione audio, vero?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Costume con strisce a led

Messaggioda Foto Utentetzuci » 18 ago 2012, 17:17

Ciao e grazie dell'interessamento

Le specifiche della batteria sono :

Uscita: DC 12V, 9000mAh
Input: DC 12.6V
Colore: Blu, avvolta da pellicola.
Peso netto: 367g
1000 cicli di ricarica
Tempo di ricarica 8 ore
Dimensioni: 110 x 62 x 26mm

Mentre il circuito dovrebbe essere collegato alla centralina con attivazione audio postata

Nello specifico sarebbe questa la denominazione : LED Strip RGB Controller con telecomando IR e controllare la musica
Foto Utentetzuci
5 2

0
voti

[4] Re: Costume con strisce a led

Messaggioda Foto Utentetzuci » 18 ago 2012, 18:07

http://www.autofantasy.it/prestashop/pr ... roduct=316

ho trovato queste che forse sono anche meglio , comunque le caratteristiche dovrebbero essere le medesime
Foto Utentetzuci
5 2

0
voti

[5] Re: Costume con strisce a led

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 ago 2012, 23:17

Questa, questa e questa' altra discussione affrontano un problema simile.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Costume con strisce a led

Messaggioda Foto Utentetzuci » 20 ago 2012, 12:05

Grazie delle indicazioni di questi thread e diciamo che a grandi linee ho capito quali componenti mi servono . Il problema principale e' quello di capire come alimentare un 4 bobine di strisce a led collegate al controller musicale . Perche' se voglio dare un senso di coerenza al vestito , deve essere tappezzato di led e collegato ad un unico controller . Posso collegare in parallello 20 M di strisce a led su un controller alimentato da una batteria da 12V a 9000 mAh ?
Foto Utentetzuci
5 2

0
voti

[7] Re: Costume con strisce a led

Messaggioda Foto Utentemir » 20 ago 2012, 12:38

tzuci ha scritto:Posso collegare in parallello 20 M di strisce a led su un controller alimentato da una batteria da 12 V a 9000 mAh ?

salve Foto Utentetzuci,a spanne direi di si, ma per avere una risposta precisa, occorre conoscere le caratteristiche dei led ch eutilizzano le strisce o le caratteristiche delle strisce di led che utilizzerai, per ricavare l'assorbimento complessivo in ampere e verificare se la batteria che hai disponibile è idonea o perlomeno quanta autonomia può offrirti,considera anche che simile batteria non è ne leggera e ne piccola. ;-)

NB
se utilizzerai un dispositivo per effetti luminosi che dovrà pilotare i led, la musica cambia, poiché è quest'ultimo che stabilirà la quantità ed il tipo di diodi led che potrai pilotare.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Costume con strisce a led

Messaggioda Foto Utentetzuci » 23 ago 2012, 22:33

Grazie della risposta , mi e' tornata utilissima
Foto Utentetzuci
5 2

0
voti

[9] Re: Costume con strisce a led

Messaggioda Foto Utentetzuci » 31 ago 2012, 16:31

Ringrazio di nuovo chi mi ha risposto e chi mi risponderà .

Gli interventi degli utenti qui sopra mi hanno permesso di acquistare il materiale giusto con il giusto dimensionamento .

Adesso e' il momento di assemblare il circuito sul costume : 3 bobine a led di 15m ( con potenza di 38w a bobina ) su un controller led rgb da potenza max di 144w .

La domanda che faccio , probabilmente stupidissima per molti di voi , e' questa : dall'uscita del controller posso mettere in parallelo N strisce di led di lunghezza variabile ? Tipo una lembo di striscia da 1.5M poi sempre in parallelo un altro lembo da 2.5M ecc ? Oppure le lunghezze devono essere sempre le medesime ? tipo 5 lembi da 3M ciascuno? Se uso ad esempio i 3M (x 5pezzi in parallelo ) li posso sezionare facendo porzioni di strisce ( attaccate in serie ovviamente ) di lunghezza variabile ?

Grazie e spero di non passare da idiota :)
Foto Utentetzuci
5 2

0
voti

[10] Re: Costume con strisce a led

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 set 2012, 2:15

Non passi da idiota. Un idiota è per esempio chi da tutto per scontato e non si pone i dubbi prima di agire. Tu i dubbi te li stai facendo, ed è normale.

Comunque, LED RGB in serie... C'è qualcosa che non mi quadra, a parte che sono le 2:30 del mattino.. :(

Nella striscia di LED, questi devono essere montati in parallelo, non in serie, e la corrente di output del driver deve essere sufficiente da poterli pilotare.. La striscie le fai tu o le compri già fatte? Non ricordo se lo avevi scritto.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo