Strano circuito ritrovato in cantina
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
l'ho letto tutto. ma allora non avendo polarità non c'è altro da dire credo. chi mi sa dire guardando lo schema se effettivamente è una luce stroboscopica?

0
voti
Mave ha scritto:l'ho letto tutto. ma allora non avendo polarità non c'è altro da dire credo. chi mi sa dire guardando lo schema se effettivamente è una luce stroboscopica?
Direi che è probabile. Il circuito attorno al doppio triodo sembra essere quello di un multivibratore astabile.
Ciao
Piercarlo
0
voti
allora adesso devo rifare due saldature che si sono rotte mentre cercavo di capire il valore dei condensatori. l'unico problema è che io non ho un capacimetro e non posso sapere se i condensatori sono utilizzabili. dovrò per forza procurarmene uno, magari in prestito. 

0
voti
Mave ha scritto:allora adesso devo rifare due saldature che si sono rotte mentre cercavo di capire il valore dei condensatori. l'unico problema è che io non ho un capacimetro e non posso sapere se i condensatori sono utilizzabili. dovrò per forza procurarmene uno, magari in prestito.
Il mio consiglio è di limitarsi a recuperare soltanto il trasformatore (se buono), il doppio triodo e la lampada. Poi, dopo aver tirato giù i valori dei componenti, rifare il circuito con componentistica nuova. Non vale la pena di rischiare di farsi male (o peggio) per un circuito che sostanzialmente è solo un giocattolo.
Ciao
Piercarlo
0
voti
capisco, effettivamente non ne vale la pena. adesso mi sorge un dubbio. ma i condensatori in olio li sostituisco con plastici? come diceva
marco438?
altri condensatori hanno la sigla 0.10uf 630v. la tensione massima è veramente necessario che sia cosi alta?
altri condensatori hanno la sigla 0.10uf 630v. la tensione massima è veramente necessario che sia cosi alta?
0
voti
i condensatori in olio puoi sostitutirli con quelli plastici o poliestere rispettando rigorosamente la capacità ed il valore di tensione di isolamento, quest'ultima potrà essere superiore ma non inferiore al valore che hai rilevato sul condensatore.