TX RX Infrarossi 2 canali
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
il condensatore che ho è questo 220k63v in Mylar...questo è quello che succede,(ho lasciato il led anche sul pin 3 del tsop oltre al condensatore che va al pin 3 del 567) Dunque,accendo ricevitore,led ricevitore spento,led 500 Hz (567) spento) ,Accendo il ricevitore,e si accende il led del Tsop,premo il pulsante 500 Hz e si accende il led del 567...dopo 3 metri se non perfettamente alliniato si spengne il led del tsop e non funziona (c'è da dire che in questo modo ho per tutto il tempo che il trasmettitore è in funzione i led IR accesi)...mentre se con pulsante 2 vie alla pressione attivo sia 500 Hz che 36 kHz funziona anche a 10 metri di distanza
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

2
voti
carlomusumeci ha scritto:mentre se con pulsante 2 vie alla pressione attivo sia 500 Hz che 36 kHz funziona anche a 10 metri di distanza...
E il led sul 567 rimane acceso fino a quando tieni premuto il pulsante?
0
voti
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

2
voti
Mi fa piacere
!
Si, il condensatore va bene e come ti ha scritto
phylum la lettera K si riferisce alla tolleranza (10%).
Stavo valutando una modifica sul trasmettitore che permetterebbe di utilizzare dei più comuni pulsanti normalmente aperti invece che quelli a doppio scambio. Ho anche notato che è il caso di stabilizzare la tensione della batteria altrimenti man mano che si scarica le frequenze variano.
Per il resto mi sembra tutto a posto. Rivedo lo schema del TX e te lo posto, poi vedi tu cosa preferisci...
Si, il condensatore va bene e come ti ha scritto
Stavo valutando una modifica sul trasmettitore che permetterebbe di utilizzare dei più comuni pulsanti normalmente aperti invece che quelli a doppio scambio. Ho anche notato che è il caso di stabilizzare la tensione della batteria altrimenti man mano che si scarica le frequenze variano.
Per il resto mi sembra tutto a posto. Rivedo lo schema del TX e te lo posto, poi vedi tu cosa preferisci...
0
voti
Ok Grazie...aspetto modifiche per il pulsante normale allora :)
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

3
voti
Ecco qua:
Stabilizzare la tensione è più complesso di quanto pensassi; visto che l'assorbimento del telecomando è basso durante l'utilizzo e nullo durante lo "stand by" la scarica della batteria avverrà in tempi piuttosto lunghi. Per il momento eviterei di complicare ulteriormente lo schema con accorgimenti magari inutili.
I due diodi che ho aggiunto sono siglati come 1N4001 ma vanno bene anche i più comuni 1N4007 o qualsiasi altro diodo. Questa volta non devi preoccuparti che siano Schottky.
Un'ultima dritta, credo che il telecomando tu riesca a farlo funzionare bene anche soltanto con un diodo IR,
io al momento sto utilizzando un SFH4511 con in serie una resistenza da 39ohm. Anche così si arriva tranquillamente a una decina di metri...
Fai con calma tutte le tue prove e poi fammi sapere se ti serve una mano per la "lista della spesa"
.
Stabilizzare la tensione è più complesso di quanto pensassi; visto che l'assorbimento del telecomando è basso durante l'utilizzo e nullo durante lo "stand by" la scarica della batteria avverrà in tempi piuttosto lunghi. Per il momento eviterei di complicare ulteriormente lo schema con accorgimenti magari inutili.
I due diodi che ho aggiunto sono siglati come 1N4001 ma vanno bene anche i più comuni 1N4007 o qualsiasi altro diodo. Questa volta non devi preoccuparti che siano Schottky.
Un'ultima dritta, credo che il telecomando tu riesca a farlo funzionare bene anche soltanto con un diodo IR,
io al momento sto utilizzando un SFH4511 con in serie una resistenza da 39ohm. Anche così si arriva tranquillamente a una decina di metri...
Fai con calma tutte le tue prove e poi fammi sapere se ti serve una mano per la "lista della spesa"
3
voti
niente ho fatto la prova...il led del tsop dei 36 kHz in questo modo resta sempre acceso poiché ora il pulsante non interrompe anche i 36 kHz....il led dei 500hz resta sempre acceso,quando premo il pulsante (con le modiche apportate) si spegne,
Questi sono i led che intendo...
Questi sono i led che intendo...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore