Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Richiesta discussione appunti delle lezioni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

6
voti

[11] Re: Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 ott 2012, 20:01

Ragazzi, cerchiamo di non dare i numeri per favore!!

I partitori resistivi sono quanto di più ricorrente ci sia in pratica nei circuiti elettronici e non solo.
Ne descrivo uno facilmente comprensibile anche da chi si intende solo di mozzarelle.

Quando sui vostri aggeggi elettronici che utilizzate per ascoltare musica girate quella rotellina che alza e abbassa il volume sonoro, in realtà state modificando il valore delle due resistenze di un particolare partitore variabile che, nella fattispecie, si chiama potenziometro.
Variando quei valori si varia il rapporto di partizione del partitore resistivo e quindi il segnale sonoro, che all'interno dell'aggeggio è una tensione elettrica alternata, viene più o meno attenuato prima di entrare nello stadio amplificatore.

Se mai avete utilizzato un tester (ne dubito) avrete notato che anche lì c'è una rotella che va a scatti con la quale si scegli la portata: be' quella manopola accede alle resistenze di un partitore di precisione e dosa la tensione che dai puntali del tester giunge allo stadio di ingresso dell'elettronica interna dello strumento.

Non oso parlarvi di strumenti come gli oscilloscopi dove in ingresso c'è un signor partitore compensato in frequenza dalla bontà del quale dipende in gran parte la qualità dello strumento.

E' vero che un carico collegato in uscita ad un partitore fa calare la tensione ma nei circuiti dove serve attenuare i segnali, dove quindi i partitori sono utilizzati alla grande, se ne tiene conto... e pensare che per questo i partitori non servono a nulla e sbagliato.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 16 ott 2012, 20:09

vinnie ha scritto:Ma "partitore resistivo" e "partitore di tensione" sono sinonimi?

No, non lo sono: un partitore di tensione può essere resistivo, capacitivo, induttivo o con impedenze generiche. Quindi si dice: partitore (di tensione) resistivo; partitore (di tensione) capacitivo ecc. Così come ci può anche essere il partitore di corrente.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 ott 2012, 23:15

:mrgreen: Se danno i numeri per così poco chissa che combinano dicendogli che i partitori partiscono perché introducono una controreazione ! :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto Utentevinnie » 17 ott 2012, 14:00

Beh, se sto chiedendo aiuto è perché le cose non le so, altrimenti se già le sapessi non avrei chiesto niente, ma forse ho sbagliato materia, dovevo darmi alla pastorizia.

P.s. per l'editing da guerra, non ricordo cosa ho scritto, può darsi che mi sia scappato qualcosa (anche se ho lo strano ricordo di essermi moderato).
Ad ogni modo scusate ma ero nervoso (avevo passato più di un ora a cercare informazioni per capire se erano sinonimi o meno, e tanto per cambiare le avevo anche intese male).

P.p.s. ho finito la parte del partitore di tensione negli appunti ma cerco di finire anche quella del partitore di corrente e poi passo il documento.
Foto Utentevinnie
33 1 5
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto Utentevinnie » 18 ott 2012, 14:40

Ho finito il documento sui partitori, non sono molto soddisfatto, soprattutto del partitore di corrente cui credo di avere le idee ancora piuttosto confuse.
Allego qui il file pdf, non esistate a stroncare le cavolate che ci sono scritte.

P.s. di nuovo, se si riesce ad arrivare ad una forma decente del documento per quanto mi riguarda potrebbe diventare tranquillamente un articolo del blog (i sorgenti degli schemi ce li ho tutti salvati, all'occasione potrei cercare pure di convertire le formule in latex).
Allegati
partitori.pdf
(57.53 KiB) Scaricato 142 volte
Foto Utentevinnie
33 1 5
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 18 ott 2012, 14:56

Sul partitore di tensione resistivo ti può forse
essere utile questo articolo
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto Utentevinnie » 18 ott 2012, 15:04

L'avevo già guardato solo che sono un po' duro di testa ed avevo difficolta a seguire, comunque cercherò di rileggerlo con più attenzione, grazie
Foto Utentevinnie
33 1 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale