Ragazzi, cerchiamo di non dare i numeri per favore!!
I partitori resistivi sono quanto di più ricorrente ci sia in pratica nei circuiti elettronici e non solo.
Ne descrivo uno facilmente comprensibile anche da chi si intende solo di mozzarelle.
Quando sui vostri aggeggi elettronici che utilizzate per ascoltare musica girate quella rotellina che alza e abbassa il volume sonoro, in realtà state modificando il valore delle due resistenze di un particolare partitore variabile che, nella fattispecie, si chiama potenziometro.
Variando quei valori si varia il rapporto di partizione del partitore resistivo e quindi il segnale sonoro, che all'interno dell'aggeggio è una tensione elettrica alternata, viene più o meno attenuato prima di entrare nello stadio amplificatore.
Se mai avete utilizzato un tester (ne dubito) avrete notato che anche lì c'è una rotella che va a scatti con la quale si scegli la portata: be' quella manopola accede alle resistenze di un partitore di precisione e dosa la tensione che dai puntali del tester giunge allo stadio di ingresso dell'elettronica interna dello strumento.
Non oso parlarvi di strumenti come gli oscilloscopi dove in ingresso c'è un signor partitore compensato in frequenza dalla bontà del quale dipende in gran parte la qualità dello strumento.
E' vero che un carico collegato in uscita ad un partitore fa calare la tensione ma nei circuiti dove serve attenuare i segnali, dove quindi i partitori sono utilizzati alla grande, se ne tiene conto... e pensare che per questo i partitori non servono a nulla e sbagliato.
Richiesta discussione appunti delle lezioni
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
vinnie ha scritto:Ma "partitore resistivo" e "partitore di tensione" sono sinonimi?
No, non lo sono: un partitore di tensione può essere resistivo, capacitivo, induttivo o con impedenze generiche. Quindi si dice: partitore (di tensione) resistivo; partitore (di tensione) capacitivo ecc. Così come ci può anche essere il partitore di corrente.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Beh, se sto chiedendo aiuto è perché le cose non le so, altrimenti se già le sapessi non avrei chiesto niente, ma forse ho sbagliato materia, dovevo darmi alla pastorizia.
P.s. per l'editing da guerra, non ricordo cosa ho scritto, può darsi che mi sia scappato qualcosa (anche se ho lo strano ricordo di essermi moderato).
Ad ogni modo scusate ma ero nervoso (avevo passato più di un ora a cercare informazioni per capire se erano sinonimi o meno, e tanto per cambiare le avevo anche intese male).
P.p.s. ho finito la parte del partitore di tensione negli appunti ma cerco di finire anche quella del partitore di corrente e poi passo il documento.
P.s. per l'editing da guerra, non ricordo cosa ho scritto, può darsi che mi sia scappato qualcosa (anche se ho lo strano ricordo di essermi moderato).
Ad ogni modo scusate ma ero nervoso (avevo passato più di un ora a cercare informazioni per capire se erano sinonimi o meno, e tanto per cambiare le avevo anche intese male).
P.p.s. ho finito la parte del partitore di tensione negli appunti ma cerco di finire anche quella del partitore di corrente e poi passo il documento.
0
voti
Ho finito il documento sui partitori, non sono molto soddisfatto, soprattutto del partitore di corrente cui credo di avere le idee ancora piuttosto confuse.
Allego qui il file pdf, non esistate a stroncare le cavolate che ci sono scritte.
P.s. di nuovo, se si riesce ad arrivare ad una forma decente del documento per quanto mi riguarda potrebbe diventare tranquillamente un articolo del blog (i sorgenti degli schemi ce li ho tutti salvati, all'occasione potrei cercare pure di convertire le formule in latex).
Allego qui il file pdf, non esistate a stroncare le cavolate che ci sono scritte.
P.s. di nuovo, se si riesce ad arrivare ad una forma decente del documento per quanto mi riguarda potrebbe diventare tranquillamente un articolo del blog (i sorgenti degli schemi ce li ho tutti salvati, all'occasione potrei cercare pure di convertire le formule in latex).
- Allegati
-
partitori.pdf- (57.53 KiB) Scaricato 142 volte
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2