Salve a tutti ragazzi! sono un nuovo utente del forum e un neoappasionato di elettrotecnica.
Da poco studio telecomunicazioni a scuola e qualcosina di elettrotecnica ma sto cercando da solo di approfondire la materia.Fino ad ora ho sempre usato delle breadboard e quindi con due semplici cavetti porto l'alimentazione a questa ma la mia domanda adesso è:
In un circuito stampato a saldatura come si porta l'alimentazione?
Passiamo alla seconda domanda:
Sto tentando di fare un piccolo circuito a led.Ho dei led di bassa qualità di 1/4 W cercavo di fare un circuito a 3 led a intermitenza,mi aiutate con i componenti? che integrato dovrei usare per permettere il lampeggio dei led? che tensione di corrente dovrei usare? resistori?
Alimentazione circuiti e led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Ciao
razielmitico benvenuto.
Sullo stampato occorre prevedere la presenza di piste dedicate alla alimentazione collegate ai componenti che hanno bisogno di una tensione idonea per funzionare.
Alcuni metodi per portare l' alimentazione, dall' esterno, ad un circuito stampato possono essere:
1) Tramite connettore, saldato sullo stampato, a cui si collegano i relativi conduttori.
2) Tramite cavetti direttamente saldati sulle relative piste dedicate all' alimentazione.
3) Tramite connettori idonei per poter essere collegati a delle pile e a sua volta saldati, tramite cavetti dedicati, sullo stampato.
Ai link seguenti trovi alcuni esempi:
http://www.tme.eu/it/katalog/morsettier ... ti_112989/
http://www.anteipaolucci.it/portapile/1 ... a-9-v.html
razielmitico ha scritto:In un circuito stampato a saldatura come si porta l'alimentazione?
Sullo stampato occorre prevedere la presenza di piste dedicate alla alimentazione collegate ai componenti che hanno bisogno di una tensione idonea per funzionare.
Alcuni metodi per portare l' alimentazione, dall' esterno, ad un circuito stampato possono essere:
1) Tramite connettore, saldato sullo stampato, a cui si collegano i relativi conduttori.
2) Tramite cavetti direttamente saldati sulle relative piste dedicate all' alimentazione.
3) Tramite connettori idonei per poter essere collegati a delle pile e a sua volta saldati, tramite cavetti dedicati, sullo stampato.
Ai link seguenti trovi alcuni esempi:
http://www.tme.eu/it/katalog/morsettier ... ti_112989/
http://www.anteipaolucci.it/portapile/1 ... a-9-v.html
1
voti
razielmitico ha scritto:Ho dei led di bassa qualità di 1/4 W cercavo di fare un circuito a 3 led a intermitenza,mi aiutate con i componenti? che integrato dovrei usare per permettere il lampeggio dei led? che tensione di corrente dovrei usare? resistori?
Ti consiglio prima la lettura del seguente articolo che spiega l' uso lell' integrato 555:
http://www.electroyou.it/bagolaro/wiki/ ... _timer_555
In un secondo tempo leggi questi thread in cui sono riportati alcuni circuiti per far lampeggiare dei led:
viewtopic.php?f=2&t=28929
viewtopic.php?f=1&t=32741
Se usi il tasto cerca, in alto a destra, troverai molti thread che trattano questo argomento.
1
voti
Oltre quanto giustamente suggerito da
mrc, ti consiglio anche la lettura di questo articolo in cui e' descritto un circuito che potrebbe fare al caso tuo.
Mi raccomando, non guardare solo le figure.
(questo vale anche per i link precedenti)
Mi raccomando, non guardare solo le figure.
marco
0
voti
mi sa che ho trovato quello che cercavo,c'è un bel po' di cose da imparare,grazie a tutti mi tiro su le maniche e studio! e giuro di non guardare solo le immagini! volevo solo sapere,nel topic dell'n555 è spiegato come calcolare le resistenze da mettere nel circuito?
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

1
voti
razielmitico ha scritto:Sto tentando di fare un piccolo circuito a led.Ho dei led di bassa qualità di 1/4 W cercavo di fare un circuito a 3 led a intermitenza,mi aiutate con i componenti? che integrato dovrei usare per permettere il lampeggio dei led? che tensione di corrente dovrei usare? resistori?
Ciao.
Come già suggerito l'NE555 è l'ideale per iniziare nel tuo caso.
Solo qualche piccolo appunto che penso accetterai con piacere:
1) I led (nel tuo caso) sono led e basta. Non c'è alta o bassa qualità, visto che non penso tu stia parlando di led per illuminotecnica artistica
2) Per i motivi di cui al punto precedente i led tradizionali utilizzati come "spie" non si caratterizzano per la potenza. Nella stragrande maggioranza dei casi li piloti con una corrente che va dai 5 ai 10 mA in funzione della luminosità che vuoi ottenere, e la caduta di tensione ai loro capi è tra 1.2 e 1.6 V a seconda delle caratteristiche e del colore.
3) La "tensione di corrente" non esiste. Esiste la tensione ed esiste la corrente.
Supponendo di avere un'alimentazione con tensione
e un led con caduta
in cui vuoi far scorrere una corrente
trovi il valore della resistenza da mettere *in serie* al led con la legge di Ohm:
Non volevo fare il saccente, spero solo di averti chiarito il concetto e di esserti stato di aiuto.
Saluti
Pepito
P.S.: chissà quando i moderatori mi abilitano la firma così non devo scrivere i saluti tutte le volte a manina...
0
voti
razielmitico ha scritto:volevo solo sapere,nel topic dell'n555 è spiegato come calcolare le resistenze da mettere nel circuito?
Se non ci sono nel topic indicato, basta che ti vai a leggere il datasheet del 555 (altro compito assegnato) in cui sicuramente troverai le formule che ti servono.
Quando avrai fatto tutti i tuoi conti , postali che li rivediamo insieme.
marco
0
voti
Ciao pepito! :'D i tuoi consiglio sono accetatissimi e sinceramente ho sbagliato io a scrivere tensione di corrente o_o so la differenza tra tensione e corrente e se lo avesse sentito il mio proff sarebberò cavoli XD
grazie per la formula,il problema è che (i led sono di colore rosso,verde e giallo) quando li ho comprati,li ho comprati singolarmente e non so la potenza o la corrente che li può attraversare.A proposito di questo quando si compra una resistenza si differenziano per 1/4 W 1/2 W ecc è la potenza necessaria al componente? (resistore)
grazie per la formula,il problema è che (i led sono di colore rosso,verde e giallo) quando li ho comprati,li ho comprati singolarmente e non so la potenza o la corrente che li può attraversare.A proposito di questo quando si compra una resistenza si differenziano per 1/4 W 1/2 W ecc è la potenza necessaria al componente? (resistore)
Ultima modifica di
marco438 il 25 ott 2012, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale. Usa il tasto rispondi e non cita.
Motivazione: Eliminata citazione integrale. Usa il tasto rispondi e non cita.
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
Il problema dei led di diverso colore e' che, mentre verdi e gialli hanno piu' ho meno le stesse caratteristiche, i rossi lavorano a tensione minore.
Hai detto che vuoi fare un oscillatore con tre led lampeggianti e, se i tre led citati vengono collegati in parallelo ed ognuno con la sua resistenza, e' sufficiente variare il valore di quest'ultima sulla base della formula fornita da
Pepito.
Prima comunque di arrivare a questi calcoli, studia e realizza l'oscillatore con il 555; i led li attacchiamo dopo.
P.S. Avevo dimenticato la tua ultima domanda:
1/4-1/2W e' la potenza che le resistenze sono in grado di dissipare.
Hai detto che vuoi fare un oscillatore con tre led lampeggianti e, se i tre led citati vengono collegati in parallelo ed ognuno con la sua resistenza, e' sufficiente variare il valore di quest'ultima sulla base della formula fornita da
Prima comunque di arrivare a questi calcoli, studia e realizza l'oscillatore con il 555; i led li attacchiamo dopo.
P.S. Avevo dimenticato la tua ultima domanda:
1/4-1/2W e' la potenza che le resistenze sono in grado di dissipare.
marco
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY