Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tweeter non ho idea di come si installino

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] tweeter non ho idea di come si installino

Messaggioda Foto Utentetheverin90 » 17 nov 2012, 13:10

ho comprato due tweeter marca cina perché la mia panda ne era sprovvista ma non ho idea di come si installino più che altro dove collegarli per alimentarli qualcuno ha qualche guida ho può darmi delle indicazioni?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 17 nov 2012, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione titolo
Foto Utentetheverin90
1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: tweeter non ho idea di come si istallino

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 nov 2012, 13:20

Non si capisce una cosa; vuoi metterli come altoparlanti base o accoppiarli a quelli esistenti?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: tweeter non ho idea di come si istallino

Messaggioda Foto Utentefrancos » 17 nov 2012, 13:51

Immagine

questa è la connessione base.
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: tweeter non ho idea di come si istallino

Messaggioda Foto Utentetheverin90 » 17 nov 2012, 15:37

Io sulla panda ho già le casse installate di serie,
poi in alto ho delle piccole predisposizioni a incastro per i tweeter che ho preso ma vorrei capire dove prendere l alimentazione e come fare non ho mai avuto a che fare con questa roba :)

forse i fili si trovano sotto vicino le case quindi dovrei smontare tutto lo sportello?
Foto Utentetheverin90
1 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: tweeter non ho idea di come si istallino

Messaggioda Foto Utentemir » 17 nov 2012, 17:32

i tweeter sono dei trasduttori per alte frequenze, la loro installazione prevede la ncessità di un filtro che tagli le frequenze al valore giusto per il tweeter e che al contempo funge anche da protezione per il componente, questo perché il tweeter è un trasduttore molto delicato.
il minimo sindacale per tagliare la frequenza giusta al tweeter è un "condensatore elettrolitico non polarizzato" che va collegato in serie al positivo di alimentazione al tweeter.
per quanto concerne la possibilità di installarlo in parallelo ad un altoparlante già presente nell'impianto,è sufficiente derivare due conduttori verso il tweeter,ma occorre verificare che la cosa sia fattibile poiché un ulteriore componente installato in parallelo a quello esistente farà si che l'impedenza complessiva si dimezzi con il rischio che il finale audio del radioricevitore si possa guastare. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: tweeter non ho idea di come si istallino

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 nov 2012, 20:02

:? Se c'è una cosa che non capirò mai e il perché vi ostiniate prima di effettuare "incauti acquisti" per poi ritrovarvi nei pasticci cercando di fare cose delle quali non avete cognizione di causa, a non rivolgervi a installatori professionisti i quali oltre ad avere lo know-how necessario sia a potervi consigliare su cosa prendere che ad effettuare il lavoro necessario, possiedono le giuste attrezzature per farlo (non è affatto banale smontare ad.es un pannello di uno sportello di auto o una "mascherina" evitando di fare danni a meno che non si abbia ua autocarrozzeria) sono inoltre tenuti a rilasciare ricevuta o fattura e a garantire il lavoro fatto e la merce venduta. Chi sparambia spreca :!: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo