Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PC come PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] PC come PLC

Messaggioda Foto Utentebertop96 » 19 nov 2012, 16:48

Ciao a tutti, inanzi tutto un saluto a voi, sono nuovo del forum ^_^

Volevo chiedervi una cosa, io e dei miei amici stiamo facendo un progetto, che richiede l'utilizzo di due pistoni pneumatici, questi vanno collegati a 4 valvole che, in teoria dovrebbero essere gestite da un plc. Solo che essendo alle prime armi dover spendere gia 80 euro di valvole non ci sembrava il caso di spenderne altrettanti per un plc a 4 uscite! Ci era dunque passato per la mente se era possibile utilizzare il nostro portatile come PLC, e gestire da esso ad esempio "Vavola 1", "valvola 2" e cosi via.. E' possibile??

Grazie e saluti!!! :D :D :D :D
Foto Utentebertop96
0 2

0
voti

[2] Re: PC come PLC

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 19 nov 2012, 16:53

Sì, è possibile. Rimando a questo articolo (ed ai successivi).
Se non è chiaro, ne riparliamo.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: PC come PLC

Messaggioda Foto Utentebertop96 » 19 nov 2012, 17:12

Be si, mi ha colpito la cosa, devo dire che l'USB6008 è molto utile e versatile, ma non per il costo, costa 130, piu di un plc di cui avrei bisogno, il quale costo si aggira ai 90 euro.. Comunque esistono soluzioni simili? perché l'idea mi ha colpito!
Foto Utentebertop96
0 2

0
voti

[4] Re: PC come PLC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 nov 2012, 18:50

bertop96 ha scritto:... l'USB6008 è molto utile e versatile...

:shock:
E che cosa sarebbe questo USB6008? :-M
L' articolo non parla di questo componente.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: PC come PLC

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 19 nov 2012, 18:51

Credo tu ti sia fermato alle prime righe dell'articolo.
In realtà viene descritta proprio una scheda molto
economica, lo SCU, programmabile in Java...
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: PC come PLC

Messaggioda Foto Utentebertop96 » 19 nov 2012, 18:56

Penso di aver frainteso dunque!!! Ho interpretato male il post che mi è stato linkato >.< :? :? :?
Foto Utentebertop96
0 2

0
voti

[7] Re: PC come PLC

Messaggioda Foto Utentebertop96 » 19 nov 2012, 19:22

Mi sono fatto un po di "cultura" su questo SCU, ma non essendo un dispositivo venduto gia assemblato me lo devo lavorare io giusto? Seguendo questo punto ( http://www.electroyou.it/tardofreak/wiki/scu ) mi "insegna" diciamo ad assemblarlo, in fine pero come lo collego al computer con l'interfaccia USB? E Tramite cosa posso gestire delle elettrovalvole? Parlo proprio di connettori fisici a cui attaccare i "cavetti". ?%
Foto Utentebertop96
0 2

0
voti

[8] Re: PC come PLC

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 19 nov 2012, 20:04

Secondo le elettrovalvole che usi, dovrai prevedere
degli stadi di amplificazione di potenza (transistor
o Mosfet), per comandarle.
Per l'assemblaggio dello SCU, puoi chiedere a
Foto UtenteTardoFreak.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: PC come PLC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 nov 2012, 1:05

Queste pensate hanno sempre lasciato il tempo che trovano, perché molto incomplete.
1) Cosa prevede la spesa di 90 € per il PLC che hai visto? Il PLC? Il cavo di programmazione? Il software di sviluppo? L'alimentatore?
2) Le elettrovalvole sono a basso consumo per 24 C c.c.? Ci sono solo elettrovalvole od anche sensori?
3) Il PC ed il tempo che ti occorrerà per farlo dialogare col sistema di I/O eventuale non ha alcun costo? Scrivere il programma per far funzionare il tutto non ha alcun costo? (Sul PC non avrai un runtime di un PLC, e ti dovrai scrivrerre proprio tutto).
4) Il sistema di I/O "economico" sarà in grado da se di controllare le EV? Sarà compativile con tensione e polarità dei segnali?
5) Tutto il tempo che ti occorrerà a fare il debug di un sistema autocostruito, ammesso di esserne capaci, non ha nessun costo? Te lo puoi permettere?

Non so, ma ho la sensazione che se tu mettessi per bene tutti questi elementi nel corretto piatto della bilancia, controllando di soppesare anche cosa hai omesso, forse, alla fine, un piccolo PLC col suo cavetto e programmino tutto compreso, non è così antieconomico.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: PC come PLC

Messaggioda Foto Utentedario » 3 dic 2012, 15:30

Ciao,

esistono diversi software che permettono di realizzare logiche e rappresentazioni grafiche, da connettere ad un sistema di I/O attraverso protocolli come Modbus. Se cerchi in rete software SCADA ne trovi tanti, anche se la maggior parte ti permette solo di effettuare un'integrazione grafica.

Ne segnalo due a mio avviso molto interessanti, il primo è MBLogic è l'insieme di un software PLC ed uno SCADA, quindi permette di realizzare logiche e rappresentazioni grafiche; il secondo è solo uno SCADA e si chiama IntegraXor. Per entrambi si può utilizzare Modbus come protocollo per interagire con l'I/O.

A questo punto, se l'obiettivo è spendere poco, si può realizzare il tutto con un microcontrollore ed una connessione seriale o ethernet. In commercio esistono diverse schede di prototipazione con queste caratteristiche a prezzi abbordabili, come quelle di KMTronic o di Olimex.

Come veniva già accennato, c'è da capire quali elettrovalvole dovranno essere azionate e come, la strada più semplice è quella di passare per i relé, altrimenti serve uno stadio di potenza.

Saluti,
Dario.
Souliss Piattaforma di sviluppo open-source per IoT.

"Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto." N. Bohr

Saluti,
Dario.
Foto Utentedario
430 4 12
Expert EY
Expert EY

Torna a Automazione industriale ed azionamenti