Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito singola semionda con zener

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Circuito singola semionda con zener

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 nov 2012, 1:56

:-) Ciao, non sono un grande "teoreta" dei circuiti :mrgreen: ma secondo me non potrebbe essere identico perché, per la legge di ohm, mettendo in parallelo due resistenze (nel caso il resistore e la reattanza del condensatore) ottieni una resistenza complessiva (equivalente) minore della precedente che era solo la reattanza del condensatore, percui ti varierebbe la c.d.t. e conseguentemente i valori della tensione. O_/ P.s. se ho detto una castronata autorizzo Bruno a venire personalmente a casa mia a fustigarmi (l'indirizzo glielo mando per PM) :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[62] Re: Circuito singola semionda con zener

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 nov 2012, 12:31

claudiocedrone ha scritto:se ho detto una castronata ...

No non sbagli ma conviene pensare alla reattanza dei condensatori solo quando lavorano in regime sinusoidale, non in casi come questo, dove peraltro vi sono anche delle non linearità.
Conviene vederla così: durante il ciclo vi sono periodi di tempo in cui la tensione sul condensatore varia, altri in cui si mantiene costante.

Quando la tensione sul condensatore varia, il condensatore è "agganciato" al generatore, cioè lo zener è in conduzione (nel modello meccanico la staffa del generatore è appoggiata ad una delle estremità della C e trasmette rigidamente il moto al pennino verde).
Durante questa fase del ciclo la tensione sul condensatore è imposta dal generatore e quindi, anche se vi fosse la resistenza collegata in parallelo, il grafico rimarrebbe quello di prima.

Quando invece la tensione sul condensatore non varia, il condensatore è "sganciato" dal generatore, cioè lo zener non è in conduzione (nel modello meccanico la staffa del generatore non tocca le estremità della C e nessun moto viene trasmesso al pennino verde che pertanto resta fermo e abbandonato a se stesso).
Durante queste fasi del ciclo la tensione sul condensatore non varia perché di fatto esso è isolato dal generatore e nessuna corrente transita verso esso ma se vi fosse una resistenza collegata in parallelo scorrerebbe una corrente che tenderebbe a scaricarlo, quindi la sua tensione, invece di mantenersi costante, si ridurrebbe nel tempo secondo la nota legge di scarica dei condensatori sulle resistenze.
La scarica non arriverebbe a completarsi perché ad un certo istante lo zener inizierebbe di nuovo a condurre e il generatore si aggancerebbe di nuovo imponendo la sua tensione.
L’istante in cui lo zener tornerebbe a condurre non sarebbe lo stesso di prima perché dipenderebbe anche dal valore della tensione sul condensatore che, rispetto a prima, sarebbe variata per effetto della scarica.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: Circuito singola semionda con zener

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 nov 2012, 12:43

:-) Già, infatti come premesso non capisco granchè di teoria dei circuiti e la tua precisazione è inappuntabile (e oltremodo didattica, quasi quasi ci capisco qualcosa di più anche io... :mrgreen: ) l'importante (per me) e di non aver scritto qualcosa... meritevole delle tue ire; a proposito,, ho cambiato idea riguardo al mio indirizzo, non lo invierò per PM ma lo inserirò sotto il tappo di una delle bottiglie di birra di Foto Utentemir... :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[64] Re: Circuito singola semionda con zener

Messaggioda Foto Utentemacco » 22 gen 2013, 20:05

spero sia giusto l'andamento in tensione del condensatore:

Foto Utentemacco
48 5
New entry