P.s. se ho detto una castronata autorizzo Bruno a venire personalmente a casa mia a fustigarmi (l'indirizzo glielo mando per PM) Circuito singola semionda con zener
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
P.s. se ho detto una castronata autorizzo Bruno a venire personalmente a casa mia a fustigarmi (l'indirizzo glielo mando per PM) "Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

- Messaggi: 15300
- Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36
1
voti
claudiocedrone ha scritto:se ho detto una castronata ...
No non sbagli ma conviene pensare alla reattanza dei condensatori solo quando lavorano in regime sinusoidale, non in casi come questo, dove peraltro vi sono anche delle non linearità.
Conviene vederla così: durante il ciclo vi sono periodi di tempo in cui la tensione sul condensatore varia, altri in cui si mantiene costante.
Quando la tensione sul condensatore varia, il condensatore è "agganciato" al generatore, cioè lo zener è in conduzione (nel modello meccanico la staffa del generatore è appoggiata ad una delle estremità della C e trasmette rigidamente il moto al pennino verde).
Durante questa fase del ciclo la tensione sul condensatore è imposta dal generatore e quindi, anche se vi fosse la resistenza collegata in parallelo, il grafico rimarrebbe quello di prima.
Quando invece la tensione sul condensatore non varia, il condensatore è "sganciato" dal generatore, cioè lo zener non è in conduzione (nel modello meccanico la staffa del generatore non tocca le estremità della C e nessun moto viene trasmesso al pennino verde che pertanto resta fermo e abbandonato a se stesso).
Durante queste fasi del ciclo la tensione sul condensatore non varia perché di fatto esso è isolato dal generatore e nessuna corrente transita verso esso ma se vi fosse una resistenza collegata in parallelo scorrerebbe una corrente che tenderebbe a scaricarlo, quindi la sua tensione, invece di mantenersi costante, si ridurrebbe nel tempo secondo la nota legge di scarica dei condensatori sulle resistenze.
La scarica non arriverebbe a completarsi perché ad un certo istante lo zener inizierebbe di nuovo a condurre e il generatore si aggancerebbe di nuovo imponendo la sua tensione.
L’istante in cui lo zener tornerebbe a condurre non sarebbe lo stesso di prima perché dipenderebbe anche dal valore della tensione sul condensatore che, rispetto a prima, sarebbe variata per effetto della scarica.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

- Messaggi: 15300
- Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36
0
voti
spero sia giusto l'andamento in tensione del condensatore:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

