Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè con zoccolo-schema

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Relè con zoccolo-schema

Messaggioda Foto UtenteMarco18 » 24 nov 2012, 14:41

Buonasera a tutti, una cosa che non ho mai capito è come si collegano i relè con lo zoccolo.
Proprio come questi

Ad esempio posso utilizzare un relè a 2 scambi come un semplice relè interruttore??? E come? dato che ci ho provato nel mio laboratorio ma non ci sono riuscito.. :lol:
Grazie anticipatamente ;)
Foto UtenteMarco18
63 5 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Relè con zoccolo-schema

Messaggioda Foto Utentemrc » 24 nov 2012, 14:54

Ciao Foto UtenteMarco18.

Marco18 ha scritto:Ad esempio posso utilizzare un relè a 2 scambi come un semplice relè interruttore??? E come?..

Ad esempio così:

Dove il contatto A del relè è posizionato in un circuito che va da B a C.
Quindi se A è normalmente chiuso, con il relè diseccitato si ha continuità tra i due punti B e C ( come da figura ).
Altrimenti con il relè eccitato, presenza della tensione V, il contatto A è aperto (contatto D chiuso ), quindi non c' è continuità tra i due punti B e C.

Quindi il contatto A funziona come un interruttore.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Relè con zoccolo-schema

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 24 nov 2012, 15:14

Marco quel che non capisco è cosa centri lo zoccolo con lo schema di utilizzo.
Quanto esposto esaudientemente da Foto Utentemrc è applicabile a tutti i tipi di relè sia con zoccolo che non.
Il relè in questione funziona come un semplice deviatore che può tranquillamente essere utilizzato come un contatto NO od NC.

Saluti O_/
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

1
voti

[4] Re: Relè con zoccolo-schema

Messaggioda Foto Utentemir » 24 nov 2012, 15:26

Marco18 ha scritto:..come si collegano i relè con lo zoccolo.

i relè disponibili sono svariati, per tipo di funzionamento, per daratteristiche fisiche e costruttive diverse, ed anche per il loro tipo di installazione ed applicazione, sulla base di quest'ultima ad esempio sono a me noti per applicazione industriale diverse tipologie di relè con portata sui contatti elevata ed installazione a zoccolo in quanto il loro utilizzo all'interno di quadri e/o macchine di automazione prevede l'installazione su barra din.
per il loro collegamento si fa riferimento allo schemino serigrafato sul corpo del relè stesso,dove sono riportati i numeri dei terminali relativi ai contatti ed alla bobina ai quali poi faranno riferimento gli stessi numeri riportati sulle connessioni dello zoccolo, pertanto il suo cablaggio si riduce a seguire quanto indicato sul relè stesso e relativo zoccolo o se si ha disponibile il relativo datasheet.
questo vale anche per il relè che hai indicato:
Marco18 ha scritto:Proprio come questi

il suo datasheet fornisce tutte le indicazioni necessarie.
al numero indicato nello schema corrisponde il relativo morsetto.

per quanto riguarda il funzionamento e/o tipologie di relè consiglierei questa lettura e molte altre presenti nel portale
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Relè con zoccolo-schema

Messaggioda Foto UtenteMarco18 » 24 nov 2012, 17:17

MassimoB ha scritto:Marco quel che non capisco è cosa centri lo zoccolo con lo schema di utilizzo.
Quanto esposto esaudientemente da Foto Utentemrc è applicabile a tutti i tipi di relè sia con zoccolo che non.

Sì Massimo questo lo so e so anche che può essere utilizzato come contatto NO oppure NC, in base alle mie esigenze.. quello che non ho capito è come collegarlo proprio fisicamente con i miei pulsanti luci o altro..il link che mi ha suggerito mir lo trovo interessante ;)
Foto UtenteMarco18
63 5 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Relè con zoccolo-schema

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 nov 2012, 0:27

Forse, in verità, il problema non si pone. Oppure non lo hai saputo esporre.
Spiega cosa desideri fare, e vedremo come arrivarci.
Non è che il solo fatto di possedere un relè, automaticamente implichi una soluzione per "collegare lampade e pulsanti".
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Relè con zoccolo-schema

Messaggioda Foto UtenteMarco18 » 26 nov 2012, 10:15

Vorrei sapere come collegare il relè e gli altri vari elementi (pulsanti, lampade)..in poche parole vorrei fare accendere una o più luci da uno o più pulsanti, però con quel relè. Quello a due o più scambi.So che sto lavoro si può fare col relè interruttore ma io voglio capire come farlo con altri relè...la lampada è un piccolo esempio di carico che uso io, ma può essere un motore o altro, l' esempio però facciamolo con la lampada ;) spero sono stato chiaro
Foto UtenteMarco18
63 5 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Relè con zoccolo-schema

Messaggioda Foto Utentemrc » 26 nov 2012, 10:29

Marco18 ha scritto:..spero sono stato chiaro..

No.
Marco18 ha scritto:..Vorrei sapere come collegare il relè e gli altri vari elementi (pulsanti, lampade)..in poche parole vorrei fare accendere una o più luci da uno o più pulsanti...

Chiarisci meglio quello che vuoi fare, quanti relè, di che tipo, quante lampade, quanti pulsanti.
Marco18 ha scritto:....voglio capire come farlo con altri relè...

Quali?

Marco18 ha scritto:... l' esempio però facciamolo con la lampada...

Quelli di seguito sono due esempi:

Dove:
con tensione V assente, contatto A chiuso, la lampadina è accesa,
con tensione V presente, contatto A aperto, lampadina spenta.
Questo se usi il contatto normalmente chiuso.
Viceversa se usi il contatto normalmente aperto ottieni:

Dove:
con tensione V assente, contatto D aperto, la lampadina è spenta,
con tensione V presente, contatto D chiuso, lampadina accesa.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Relè con zoccolo-schema

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 nov 2012, 22:09

I relè con zoccolo come quelli nel link iniziale, non prevedono ritenuta meccanica, sono cioè monostabili.
In sostanza, i contatti modificano la loro posizione nel momento in cui la bobina viene eccitata, ritornando nella posizione di riposo quando cessa l'eccitazione.
In quest'ottica non sono l'ideale per fare un'accensione a pulsanti. A limite li puoi usare per un'interrotta, una deviata o un'invertita, nello stadio finale, ma a che pro?

In alternativa, potresti cablare il relè in autoritenuta (mantenimento del comando anche dopo la pressione del pulsante), ma per diseccitare il relè avrai bisogno di un secondo pulsante (ma di tipo NC), oppure dovrai togliere alimentazione a monte del circuito.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Torna a Automazione industriale ed azionamenti