Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Furto di rame "mortale" in cabina MT/BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 30 nov 2012, 1:42

guzz ha scritto:ma non è che semplicemente sto disgraziato aveva pensato "la fabbrica è ferma, di sicuro la corrente è staccata", aprendo la cabina e andando a mettere le mani sulla 22kV per fregare anche il cavo MT?
...

E' sicuramente andata così. Una volta si lasciavano le linee MT non usate, in tensione, così se venivano pizzicate da una ruspa durante uno scavo, l'ente distributore se ne poteva accorgere...(ed evitare che i suoi addetti chiudessero un interruttore su un cavo guasto, con tutti i pericoli che ne conseguono...).

Adesso penso che si lascino per evitare furti di rame...

Oh...questa mi è venuta in mente ora...la sezione è giusta...
15 anni fa partiamo per demolire una linea aerea ex 3600 V disalimentata da anni...La linea attraversa anche una zona di case prefabbricate, piene della "crema" cittadina...tutta gente per bene...ladri, spacciatori, teppisti...ecc...
in un tratto di linea troviamo un cavo allacciato che scende fino a terra... :shock:
Cos'è sta roba ci chiediamo?
Risposta ricevuta: ci avete staccato la luce e noi abbiamo cercato di attaccarci....ma l'avete staccata anche li...
:ok: !
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentemir » 30 nov 2012, 13:16

guzz ha scritto:...in questo caso non c'entrano un piffero.

e non sarei molto d'accordo, lasciando stare per un attimo il comportamento poco nobile del povero disgraziato, l'area interessata all'evento e/o disgrazia deve comunque avere delle limitazioni strutturali che rendano l'accesso al solo personale autorizzato, ovvero l'area deve essere protetta come deve esserlo l'accesso, e questo rientra nei computi della sicurezza, che a mio avviso dovrà avere un livello più alto tanto più l'area o la ss sia in aree poco frequentate o incontrollate o ancor più se abbandonate, ovvio che poi un comportamento di uno sprovveduto è imprevedibile, ma diverso è rendere le cose più difficioltose di quelle che potrebbero essere in proprozione al rischio presente.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[13] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteguzz » 30 nov 2012, 14:40

ma chi ti dice che non ci fossero cancelli, portoni, catene e lucchetti che impedissero l'accesso allo stabilimento ed alla cabina?
chi ti dice che non avessero scardinato la porta della cabina che era chiusa a chiave?

stiamo parlando di ladri di cavi, quindi di gente che se vede una porta chiusa a chiave non pensa "qui non devo entrare", ma che pensa "chissà quanto rame c'è là dentro"...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentelillo » 30 nov 2012, 15:50

mi trovo d'accordo con Foto Utenteguzz.
non saranno PAV, PES o chicchessia, ma qualsiasi persona capace d'intendere e volere capisce la pericolosità del gesto.
se rubo una Golf auto e mi schianto nella fuga non me la prendo con la Volkswagen perché l'auto rubata non era in sicurezza.
la morte non solleva dalle responsabilità, e ognuno si assume le proprie.
non credo sia possibile proteggere una cabina stile area 51.
e anche se fosse, magari riescono pure ad entrare.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentemir » 30 nov 2012, 16:58

guzz ha scritto:ma chi ti dice che non ci fossero..

e a te chi ti dice il contrario, e cioè che quell'area fosse ben protetta ?
attenzione, io non sto sindacando sull'azione compiuta dal povero disgraziato che ovviamente è da condannare e al contempo prevenire se possbile, ma mi riferivo al riguardo della sicurezza dell'area relativamente ai rischi che potenzialmente offre in virtù delle condizioni ambientali che la interessano debba essere protetta sia da malintenzionati che potenziali soggetti curiosi, figure che nel caso più triste e peggiore delle ipotesi non sono a conoscenza dell'elevato rischio che corrono.
Poi vien da se che:
guzz ha scritto:ci fossero cancelli, portoni, catene e lucchetti che impedissero l'accesso allo stabilimento ed alla cabina.....avessero scardinato la porta della cabina che era chiusa a chiave?

se dopo tutte queste difficoltà si è arrivati alla meta sperata, si corrono i rischi che tutte le difficoltà precedenti ammesso che ci fossero,hanno cercato di evitare.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentemir » 30 nov 2012, 17:01

lillo ha scritto:non credo sia possibile proteggere una cabina stile area 51.

dipende l'importanza e chi la gestisce,esistono sistemi di protezione non proprio al livello che hai immaginato ma simili. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteguzz » 30 nov 2012, 20:55

stiamo parlando un po' troppo per ipotesi...

le possibilità che l'impianto non fosse accessibile è la stessa che invece lo fosse. anzi, forse è più probabile che minimo minimo una porta chiusa a chiave ci fosse (quella della cabina).

quindi secondo me star qui a parlare di questo caso in questo modo è abbastanza inutile...

ovviamente parlare di sicurezza non è mai sbagliato, ma riferirsi a sto caso specifico mi sembra un po' assurdo.

ah, e non da ultimo, credo che se non ci fossero le protezioni ora saranno cavoli amari per il padrone dell'impianto, no?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 30 nov 2012, 20:59

E sicuramente la famiglia sporgerà denuncia per i soccorsi arrivati in ritardo.
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

3
voti

[19] Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 nov 2012, 22:26

Cosa c'entra tutto questo in Ambratheryou?

Si é parecchio andati fuori tema, a partire da quella scarica da [i:3oiUtenteCancellato]20 mila watt[/i:3oiUtenteCancellato], sto pensando di spostare tutto in una nuova discussione.

Per il resto, posso dire solo una cosa:

I tralicci dell'alta tensione sono in gran parte accessibili senza troppe difficoltà... Alla base del traliccio vi é il teschio a tibie incrociate (pericolo di morte)

Le catenarie ferroviarie/ferrotramviarie sono in gran parte accessibili (ancora più facilmente dei tralicci AT), essendo a neanche dieci metri d'altezza (non ricordo di preciso la misura)... Alla base dei pali di sostegno e replicate sui tiranti o su altre parti di ancoraggio vi é il teschio a tibie incrociate (pericolo di morte)

La cabine MT/BT sono quelle statisticamente (tra le tre opzioni) più segregate, c'é almeno una serratura o un catenaccio a protezione del prefabbricato... Sulla porta o immediatamente dentro la struttura vi è il teschio a tibie incrociate (pericolo di morte)

Se qualcuno con turbe psichiche o sotto effetto di droghe o ladro, si attacca alla linea aerea dopo essere salito su un vagone (visto in diversi video di youtube, di cui uno indimenticabile quanto impressionante, filmato in India se non ricordo male), o direttamente da un traliccio, le FS possono in qualche maniera essere responsabili?
Direi di no.
Lo stesso vale nei confronti di Terna presumo, se qualcuno oltrepassa quel minimo di recinzione (quando presente) e decide di scalare il traliccio per poi incenerirsi.

Perché lo stesso metro di giudizio sembra non valere per una cabina di trasformazione privata?

C'é sicuramente qualcosa che mi sfugge...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[20] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 30 nov 2012, 22:35

Concordo e sono anch'io per dividere l'argomento :mrgreen: