nello studio dello stato del neutro mi imbatto nelle modalità di atterramento del neutro:
- isolato
- compensato (bobina Petersen)
- atterrato tramite alta o bassa impedenza
- francamente atterrato
ipotizziamo di avere un trafo i cui avvolgimenti siano a triangolo, o comunque non a stella;
e ipotizziamo sia necessario atterrarne il neutro:
come faccio?
i miei appunti parlano di trasformatori di messa a terra del neutro, ma al di là della citazione, il nulla.
sarei grato a chiunque mi desse info a riguardo, ovvero come funzionano e come sono collegati alla rete.
grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
atterramento centro stella in trasformatori non a stella
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Cavolo ! lillo tu sei un "super eserto" e poni queste domande ?
Allora, o io non ci capisco niente (molto probabile, mi piace di più il silicio che il rame ...
) oppure ti stai perdendo in 2mm di acqua ...
Il "Neutro" è tale solo perché è riferito a terra (praticamente non servirebbe a niente). Corrisponde al centro stella per sistemi a stella, non esiste per sistemi a triangolo.
Se vuoi che un sistema a triangolo non sia "flottante" ma comuque riferito a terra allora devi generare un "neutro" virtuale a cui riferirti. Ciò può essere fatto (in un sistema a triangolo) ponendo a valle un trasformatore a stella il cui centro (neutro virtuale) sia messo a terra ... !
Allora, o ho fatto una affermazone da professore universitario (non lo sono minimamente) o ho detto una cazzata micidiale ...
Data l'ora penso di poter essere scusato ..
Bye
Ser.Tom
Allora, o io non ci capisco niente (molto probabile, mi piace di più il silicio che il rame ...
Il "Neutro" è tale solo perché è riferito a terra (praticamente non servirebbe a niente). Corrisponde al centro stella per sistemi a stella, non esiste per sistemi a triangolo.
Se vuoi che un sistema a triangolo non sia "flottante" ma comuque riferito a terra allora devi generare un "neutro" virtuale a cui riferirti. Ciò può essere fatto (in un sistema a triangolo) ponendo a valle un trasformatore a stella il cui centro (neutro virtuale) sia messo a terra ... !
Allora, o ho fatto una affermazone da professore universitario (non lo sono minimamente) o ho detto una cazzata micidiale ...
Data l'ora penso di poter essere scusato ..
Bye
Ser.Tom1
voti
Esistono trasformatori formatori di neutro (TFN)...si usano per collegare la bobina di Petersen quando non si ha a disposizione il centro stella del trasformatore...
Lo schema di collegamento non me lo ricordo a memoria....lunedì posso postare qualcosa...
Lo schema di collegamento non me lo ricordo a memoria....lunedì posso postare qualcosa...
2
voti
lillo ha scritto:ipotizziamo di avere un trafo i cui avvolgimenti siano a triangolo, o comunque non a stella;
e ipotizziamo sia necessario atterrarne il neutro:
come faccio?
I trasformatori di messa a terra del neutro hanno una certa diffusione soltanto nel Nord America e nei paesi che seguono la tecnica americana. Quando si presentano dei casi di mettere a terra il neutro di un impianto, ma non sono a tal fine disponibili avvolgimenti a stella di trasformatori dotati di bassa reattanza omopolare; si può allora ricorrere all’impiego di uno o più trasformatori di messa a terra, realizzati secondo uno degli schemi sotto riportati stella/triangolo e a zig-zag. Nello schema a zig-zac, gli avvolgimenti disegnati con gli assi paralleli sono avvolti sulla medesima colonna del nucleo. Il nucleo è spesso trifase, ma è possibile anche utilizzare un banco di tre unità monofasi. La potenza del trasformatore di messa a terra si sceglie in modo da ottenere la voluta impedenza omopolare. Nel normale esercizio, quando il trasformatore è alimentato con tensioni di sequenza diretta, esso è attraversato da piccole correnti magnetizzanti. Correnti intense circolano soltanto alla presenza di guasto dissimmetrico a terra, quando sono impresse tensioni omopolari. Di ciò si tiene conto nel dimensionamento termico, che viene previsto per il passaggio della corrente omopolare per un tempo limitato, sovente 30s o 1 minuto primo.
Tratto da “Impianti elettrici volume 1” di Francesco Iliceto – Patron editore Bologna.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
SerTom ha scritto:Cavolo ! lillo tu sei un "super esperto" e poni queste domande ?
bè, se io sono un super esperto siamo messi bene.
MSilvano ha scritto:Lo schema di collegamento non me lo ricordo a memoria....lunedì posso postare qualcosa...
te ne sarei grato
Candy ha scritto:Nulla impedisce di mettere a terra una fase. Neutro o fase, sono solo dei nomi, l'importante e' il riferimento comune per la protezione di primo guasto.
perdonami, ma questa non l'ho capita
StefanoSunda ha scritto:I trasformatori di messa a terra del neutro [...], sovente 30s o 1 minuto primo.
Tratto da “Impianti elettrici volume 1” di Francesco Iliceto – Patron editore Bologna.
grazie mille Stefano, lunedì sarei andato a recuperare l'Iliceto da un amico, mi hai risparmiato un viaggio inutile.
0
voti
L'unico riferimento preciso che ti posso dare è quello relativo all'art. 413.1.4.1 delle CEI 64-8 Protezione dai contatti indiretti nei Sistemi TT
Il punto neutro o, se questo non esiste, un conduttore di linea, di ogni trasformatore o di ogni generatore, deve essere collegato a terra, in modo da permettere l'interruzione dell'alimentazione al primo guasto franco su una massa collegata al dispersore di resistenza Re.
1
voti
Ecco lo schema che ho io del Trasformatore Formatore di Neutro (TFN)
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica