vinnie ha scritto:..ed io aspetterò in trepidante attesa che il mistero venga svelato!
premetto che si è giunti a queste conclusioni con il gran supporto di
dunque, utilizzando due multimetri, uno simile a quello di vinnie il KDM-15 GBC ed il multimetro KDM-350CTF GBC utilizzato nell'articolo ; un diodo al silicio 1N4007 ed un diodo led da 5mm rosso.
Si sono eseguite le seguenti misure:
a- con il multimetro KDM 15 in portata prova diodo si verifica in polarizzazione diretta il diodo 1N4007 e si misura ai suoi capi con il secondo multimetro la tensione presente e si rileva il valore di
,b- con il multimetro KDM 350 utilizzato anche nell'articolo si esegue in portata prova diodo la stessa misura con lo stesso diodo e si misura ai suoi capi il valore di tensione con un secondo multimetro e si rileva il valore di
.c- da queste due misure si può rilevare una differenza di
del multimetro KDM 15 (simile a quello di vinnie) rispetto al multimetro KDM 350.d-ora con il multimetro KDM 15 in portata prova diodi si verifica il diodo led rosso 5mm in polarizzazione diretta e si misura con un secondo multimetro la tensione ai suoi capi, e si rileva il valore di
mentre il diodo led rosso è acceso e sul display del KDM 15 compare la cifra 1.Ora se sommiamo al valore di tensione misurata
ai capi del diodo led (d) il valore di
ottenuto dalla differenza delle misure precedenti (c) otteniamo
, questo valore è al disopra della cifra 1999 digit della portata prova diodi del multimetro in esame (KDM 15) pertanto lo strumento indica 1 come situazione di over range . ora per chiarire ulteriormente quest'aspetto di over range, ci può tornare utile un grafico realizzato da
credo si possa concludere dicendo che l'indicazione 1 sul display del multimetro (di vinnie ed il mio KDM 15 ) durante la verifica del diodo led rosso in portata prova diodo sia indice di over range, essendo tale misura affetta da un errore di natura strumentale.
DirtyDeeds ha scritto: Però se il tuo multimetro ha la portata prova diodi separata è diverso da quello di vinnie.
si il multimetro nella portata prova diodo è differente, ma si comporta in maniera identica al suo nella prova del diodo led rosso, per questopensavo di far delle prove, e come avrai letto dovremmo aver trovato il difetto, anzi diciamo che ho fornito la manodopera.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.