Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dilemma su verifica diodo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentemir » 18 dic 2012, 23:53

vinnie ha scritto:..ed io aspetterò in trepidante attesa che il mistero venga svelato!

Foto Utentevinnie ... mistero svelato .. :D
premetto che si è giunti a queste conclusioni con il gran supporto di Foto Utentecarloc che ringrazio per le indicazioni fornite. ;-)
dunque, utilizzando due multimetri, uno simile a quello di vinnie il KDM-15 GBC ed il multimetro KDM-350CTF GBC utilizzato nell'articolo ; un diodo al silicio 1N4007 ed un diodo led da 5mm rosso.
Si sono eseguite le seguenti misure:
a- con il multimetro KDM 15 in portata prova diodo si verifica in polarizzazione diretta il diodo 1N4007 e si misura ai suoi capi con il secondo multimetro la tensione presente e si rileva il valore di 0,730 V,
b- con il multimetro KDM 350 utilizzato anche nell'articolo si esegue in portata prova diodo la stessa misura con lo stesso diodo e si misura ai suoi capi il valore di tensione con un secondo multimetro e si rileva il valore di 0,520 V.
c- da queste due misure si può rilevare una differenza di 0,730 V - 0,520 V = 0,210 V del multimetro KDM 15 (simile a quello di vinnie) rispetto al multimetro KDM 350.
d-ora con il multimetro KDM 15 in portata prova diodi si verifica il diodo led rosso 5mm in polarizzazione diretta e si misura con un secondo multimetro la tensione ai suoi capi, e si rileva il valore di 1,794 V mentre il diodo led rosso è acceso e sul display del KDM 15 compare la cifra 1.
Ora se sommiamo al valore di tensione misurata 1,794 V ai capi del diodo led (d) il valore di 0,210 V ottenuto dalla differenza delle misure precedenti (c) otteniamo 2,004 V, questo valore è al disopra della cifra 1999 digit della portata prova diodi del multimetro in esame (KDM 15) pertanto lo strumento indica 1 come situazione di over range .
ora per chiarire ulteriormente quest'aspetto di over range, ci può tornare utile un grafico realizzato da Foto Utentecarloce che riporto con piacere:

credo si possa concludere dicendo che l'indicazione 1 sul display del multimetro (di vinnie ed il mio KDM 15 ) durante la verifica del diodo led rosso in portata prova diodo sia indice di over range, essendo tale misura affetta da un errore di natura strumentale.
DirtyDeeds ha scritto: Però se il tuo multimetro ha la portata prova diodi separata è diverso da quello di vinnie.

si il multimetro nella portata prova diodo è differente, ma si comporta in maniera identica al suo nella prova del diodo led rosso, per questopensavo di far delle prove, e come avrai letto dovremmo aver trovato il difetto, anzi diciamo che ho fornito la manodopera. :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentevinnie » 19 dic 2012, 1:21

Uh, ok, grazie, almeno so che il multimetro è ancora valido per gli altri test.
P.s. mir potresti fare una nota nell'articolo in cui dici che talvola le misure con i tester digitali potrebbero non restituirer i valori di soglia :P
Foto Utentevinnie
33 1 5
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentemir » 19 dic 2012, 12:14

vinnie ha scritto:P.s. mir potresti fare una nota nell'articolo in cui dici che talvola le misure con i tester digitali potrebbero non restituirer i valori di soglia :P

già fatto, ho inserito quanto descritto in questo post, e se mi riesce dettaglio meglio .
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 19 dic 2012, 16:03

C'è ancora qualche pasticcio.

mir ha scritto:c- da queste due misure si può rilevare una differenza di 0,730 V - 0,520 V = 0,210 V del multimetro KDM 15 (simile a quello di vinnie) rispetto al multimetro KDM 350.

Fare la differenza tra queste due tensioni non ha molto senso, perché, se ho capito bene dalle misure precedenti, i due multimetri lavorano con correnti diverse. Il confronto va fatto in un altro modo:

mir ha scritto:a- con il multimetro KDM 15 in portata prova diodo si verifica in polarizzazione diretta il diodo 1N4007 e si misura ai suoi capi con il secondo multimetro la tensione presente e si rileva il valore di 0,730 V

(*) Per esempio, qui, devi fare la differenza tra la lettura del KDM 15 in modalità prova diodi e gli 0,73 V misurati dall'altro multimetro.

mir ha scritto:Ora se sommiamo al valore di tensione misurata 1,794 V ai capi del diodo led (d) il valore di 0,210 V ottenuto dalla differenza delle misure precedenti (c) otteniamo 2,004 V