Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dilemma su verifica diodo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentemir » 18 dic 2012, 23:53

vinnie ha scritto:..ed io aspetterò in trepidante attesa che il mistero venga svelato!

Foto Utentevinnie ... mistero svelato .. :D
premetto che si è giunti a queste conclusioni con il gran supporto di Foto Utentecarloc che ringrazio per le indicazioni fornite. ;-)
dunque, utilizzando due multimetri, uno simile a quello di vinnie il KDM-15 GBC ed il multimetro KDM-350CTF GBC utilizzato nell'articolo ; un diodo al silicio 1N4007 ed un diodo led da 5mm rosso.
Si sono eseguite le seguenti misure:
a- con il multimetro KDM 15 in portata prova diodo si verifica in polarizzazione diretta il diodo 1N4007 e si misura ai suoi capi con il secondo multimetro la tensione presente e si rileva il valore di 0,730 V,
b- con il multimetro KDM 350 utilizzato anche nell'articolo si esegue in portata prova diodo la stessa misura con lo stesso diodo e si misura ai suoi capi il valore di tensione con un secondo multimetro e si rileva il valore di 0,520 V.
c- da queste due misure si può rilevare una differenza di 0,730 V - 0,520 V = 0,210 V del multimetro KDM 15 (simile a quello di vinnie) rispetto al multimetro KDM 350.
d-ora con il multimetro KDM 15 in portata prova diodi si verifica il diodo led rosso 5mm in polarizzazione diretta e si misura con un secondo multimetro la tensione ai suoi capi, e si rileva il valore di 1,794 V mentre il diodo led rosso è acceso e sul display del KDM 15 compare la cifra 1.
Ora se sommiamo al valore di tensione misurata 1,794 V ai capi del diodo led (d) il valore di 0,210 V ottenuto dalla differenza delle misure precedenti (c) otteniamo 2,004 V, questo valore è al disopra della cifra 1999 digit della portata prova diodi del multimetro in esame (KDM 15) pertanto lo strumento indica 1 come situazione di over range .
ora per chiarire ulteriormente quest'aspetto di over range, ci può tornare utile un grafico realizzato da Foto Utentecarloce che riporto con piacere:


credo si possa concludere dicendo che l'indicazione 1 sul display del multimetro (di vinnie ed il mio KDM 15 ) durante la verifica del diodo led rosso in portata prova diodo sia indice di over range, essendo tale misura affetta da un errore di natura strumentale.
DirtyDeeds ha scritto: Però se il tuo multimetro ha la portata prova diodi separata è diverso da quello di vinnie.

si il multimetro nella portata prova diodo è differente, ma si comporta in maniera identica al suo nella prova del diodo led rosso, per questopensavo di far delle prove, e come avrai letto dovremmo aver trovato il difetto, anzi diciamo che ho fornito la manodopera. :mrgreen:
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21869
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[12] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentevinnie » 19 dic 2012, 1:21

Uh, ok, grazie, almeno so che il multimetro è ancora valido per gli altri test.
P.s. mir potresti fare una nota nell'articolo in cui dici che talvola le misure con i tester digitali potrebbero non restituirer i valori di soglia :P
Avatar utente
Foto Utentevinnie
33 1 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 4 lug 2012, 19:47

0
voti

[13] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentemir » 19 dic 2012, 12:14

vinnie ha scritto:P.s. mir potresti fare una nota nell'articolo in cui dici che talvola le misure con i tester digitali potrebbero non restituirer i valori di soglia :P

già fatto, ho inserito quanto descritto in questo post, e se mi riesce dettaglio meglio .
O_/
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21869
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[14] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 19 dic 2012, 16:03

C'è ancora qualche pasticcio.

mir ha scritto:c- da queste due misure si può rilevare una differenza di 0,730 V - 0,520 V = 0,210 V del multimetro KDM 15 (simile a quello di vinnie) rispetto al multimetro KDM 350.


Fare la differenza tra queste due tensioni non ha molto senso, perché, se ho capito bene dalle misure precedenti, i due multimetri lavorano con correnti diverse. Il confronto va fatto in un altro modo:

mir ha scritto:a- con il multimetro KDM 15 in portata prova diodo si verifica in polarizzazione diretta il diodo 1N4007 e si misura ai suoi capi con il secondo multimetro la tensione presente e si rileva il valore di 0,730 V


(*) Per esempio, qui, devi fare la differenza tra la lettura del KDM 15 in modalità prova diodi e gli 0,73 V misurati dall'altro multimetro.

mir ha scritto:Ora se sommiamo al valore di tensione misurata 1,794 V ai capi del diodo led (d) il valore di 0,210 V ottenuto dalla differenza delle misure precedenti (c) otteniamo 2,004 V


Non puoi fare questa somma, perché la differenza ottenuta prima va scalata per le nuove tensioni.

Il grafico fatto da Foto Utentecarloc va bene se le condizioni sono quelle che ti ho scritto sopra in (*); se invece le misure sono come hai scritto in [11], le indicazioni sono sbagliate.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Avatar utente
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7012
Iscritto il: 13 apr 2010, 16:13
Località: Somewhere in nowhere

0
voti

[15] Re: Dilemma su verifica diodo

Messaggioda Foto Utentemir » 21 dic 2012, 15:42

mir ha scritto: a- con il multimetro KDM 15 in portata prova diodo si verifica in polarizzazione diretta il diodo 1N4007 e si misura ai suoi capi con il secondo multimetro la tensione presente e si rileva il valore di 0,730 V

DirtyDeeds ha scritto:(*) Per esempio, qui, devi fare la differenza tra la lettura del KDM 15 in modalità prova diodi e gli 0,73 V misurati dall'altro multimetro.


:-k questo passaggio non mi è chiaro.
riepilogo:con il KDM-15 in prova diodi,e misurando il diodo led rosso 5mm in polarizzazione diretta ,questi si accende ed il dispaly del multimetro indica 1.
ora inserendo in derivazione al diodo led un secondo multimetro digitale (quello utilizzato nell'articolo) questi indica il valore di 1,794 V ai capi del diodo ...
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21869
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

Precedente

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti