Risparmiare in bolletta Enel
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Buonasera a tutti,vorrei chiedere un'informazione,quasi tutti i giorni devo ricaricare 2 smartphone,2 tablet ed un computer portatile,per risparmiare in bolletta,mi conviene ricaricarli tutti insieme oppure singolarmente,come viene calcolato lo scatto in bolletta??
0
voti
è la stessa cosa, sempre al stessa potenza devi assorbire... che comunque hanno una potenza bassissima, quindi non è che sia sta gran spesa ricaricare quel tipo di apparecchi...
Almeno l'itagliano sallo...
1
voti
Ricorda di staccare dalla presa i caricabatterie (o usa una ciabatta con interruttore), altrimenti assorbono energia anche quando non sono in uso.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Caro
mir, sono d'accordo che ci sia qualche eccesso di credulità, ma non è neanche vero che lo stand-by è innocuo. Rappresenta circa il 10% del consumo delle utenze residenziali, secondo fonti "ben informate", a cui al principio credevo poco.
Non sono intervenuto nella discussione che hai segnalato perché aveva assunto toni polemici e poi non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ti dirò solo che il consumo in stand-by del mio appartamento era di 36 W (giorno e notte, 24 ore su 24), l'equivalente di due lampadine a basso consumo costantemente accese. Qualche tempo fa rappresentava una spesa di circa 36 euro l'anno, ora con gli aumenti delle tariffe e dell'IVA (qui in Spagna) sarebbe più alta.
I 36 W di potenza attiva (che è quella che pagano le utenze residenziali) erano misurati dal contatore elettromeccanico, quando ancora avevo quello. Uno strumento quindi ufficiale e certificato. Ho cronometrato i tempi di giro della rotella, avendo regolato i termostati di frigo e congelatore in modo che rimanessero in stand-by durante le misure.
Poi mi sono comprato una specie di wattmetro e ho misurato la potenza attiva in stand-by assorbita dai vari utilizzatori. Il comune tester non va bene, misurerebbe la potenza apparente. La somma faceva ancora circa 36 W, a conferma della bontà della misura.
Ho messo interruttori dove ho potuto. Non è un gran fastidio utilizzarli, diventa un'abitudine. In qualche caso sono anche più comodi per spegnere, invece di stare a cercare i telecomandi. Forse non sembrerà un gran risparmio, ma a me non piace sprecare e pagare per niente.
Purtroppo ci sono utilizzatori non scollegabili, come la caldaia a metano per riscaldamento individuale e acqua calda, che continua a succhiare i suoi oltre 4 W 24 ore su 24. Anche il cordless è abbastanza esoso.
Se interessa a qualcuno e trovo il tempo, vedo di recuperare i dati e pubblicarli.
Non sono intervenuto nella discussione che hai segnalato perché aveva assunto toni polemici e poi non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ti dirò solo che il consumo in stand-by del mio appartamento era di 36 W (giorno e notte, 24 ore su 24), l'equivalente di due lampadine a basso consumo costantemente accese. Qualche tempo fa rappresentava una spesa di circa 36 euro l'anno, ora con gli aumenti delle tariffe e dell'IVA (qui in Spagna) sarebbe più alta.
I 36 W di potenza attiva (che è quella che pagano le utenze residenziali) erano misurati dal contatore elettromeccanico, quando ancora avevo quello. Uno strumento quindi ufficiale e certificato. Ho cronometrato i tempi di giro della rotella, avendo regolato i termostati di frigo e congelatore in modo che rimanessero in stand-by durante le misure.
Poi mi sono comprato una specie di wattmetro e ho misurato la potenza attiva in stand-by assorbita dai vari utilizzatori. Il comune tester non va bene, misurerebbe la potenza apparente. La somma faceva ancora circa 36 W, a conferma della bontà della misura.
Ho messo interruttori dove ho potuto. Non è un gran fastidio utilizzarli, diventa un'abitudine. In qualche caso sono anche più comodi per spegnere, invece di stare a cercare i telecomandi. Forse non sembrerà un gran risparmio, ma a me non piace sprecare e pagare per niente.
Purtroppo ci sono utilizzatori non scollegabili, come la caldaia a metano per riscaldamento individuale e acqua calda, che continua a succhiare i suoi oltre 4 W 24 ore su 24. Anche il cordless è abbastanza esoso.
Se interessa a qualcuno e trovo il tempo, vedo di recuperare i dati e pubblicarli.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
0
voti
GuidoB ha scritto:Se interessa a qualcuno e trovo il tempo, vedo di recuperare i dati e pubblicarli.
a me interessa quest'argomento.
te ne sarei grato
1
voti
GuidoB ha scritto:Se interessa a qualcuno e trovo il tempo, vedo di recuperare i dati e pubblicarli.
certo che interessa.
GuidoB ha scritto:Ti dirò solo che il consumo in stand-by del mio appartamento...
non nascondo che sarei curioso di verificare anche quello del mio, visto che in dispositivi in stby nella mia casa aumentano...
1
voti
GuidoB ha scritto:Caromir, sono d'accordo che ci sia qualche eccesso di credulità, ma non è neanche vero che lo stand-by è innocuo.
.....
Ti dirò solo che il consumo in stand-by del mio appartamento era di 36 W (giorno e notte, 24 ore su 24), l'equivalente di due lampadine a basso consumo costantemente accese.
Solo 36W ?
Cito parte del mio primo intervento su ElectroYou, dove descrivevo la verifica ad un contatore, fatta con contatore campione/Wattmetro:
collego l'appartamento a valle del contatore campione e faccio una prova con il carico reale dell'utente...non c'è trucco e non c'è inganno...gli errori del contatore sono sempre nei limiti...
Adesso viene il bello
Chiedo all'utente di spegnere tutte le luci, staccare la spina del frigo e del congelatore, spegnere il boliler (se c'è), sul contatore campione passo dalla visualizzazione Errore% a quella di P.assorbita: Sorpresa! 140 watt. Ma allora quando il cliente "non è mai in casa" c'è qualcosa che consuma!
Inizia la ricerca frenetica: si staccano tutti gli apparecchi in stand-by (tv-video-satellite-ecc..)...60-70 watt ancora presenti (sono valori a titolo di esempio...non prendeteli per oro colato).
Iniziamo a staccare radiosveglie, caricabatterie, alimentatori vari...finalmente si scende e 7watt (l'autoconsumo dello strumento). Calcolatrice: 140W x 24 ore = 3,360 kWh/giorno Complimenti!
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3