essendo

Trovo le resistenze totali:

E trovo le correnti:

Il mio dubbio qui è che:
... Può essere un errore di approssimazione o ho sbagliato qualcosa?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ

... Può essere un errore di approssimazione o ho sbagliato qualcosa?
; nel tuo caso questa condizione non è verificata e quindi non ti resta che risolvere la rete, per esempio usando Millman, al fine trovare la ddp VO'O fra nodo destro (O') e sinistro (O), e applicare Ohm per scrivere
volcom88 ha scritto:... potevo anche utilizzare il teorema delle maglie al posto di Millman?

RenzoDF ha scritto:BTW certo che a far lavorare un futuro ingegnere su quei "dati" assurdi è proprio un'esclusiva H-demica![]()

volcom88 ha scritto:... per terminare l'esercizio devo trovare le tensioni delle resistenze 1-2-3 (moltiplico le correnti trovate per le resistenze, giusto?)
volcom88 ha scritto: Trovo anche le correnti in forma polare e disegno il tutto?
RenzoDF ha scritto:volcom88 ha scritto:... per terminare l'esercizio devo trovare le tensioni delle resistenze 1-2-3 (moltiplico le correnti trovate per le resistenze, giusto?)
Giusto, solo che trovo per la VZ1 un risultato diverso dal tuo, puoi ricontrollare i tuoi calcoli ?
(colpa della mia calcolatrice un po limitata ma per fortuna ne ho appena comprata una nuova, sono passato da una sharp el-501w ad una el-w506x)...RenzoDF ha scritto:Si, ma non è indispensabile passare alla forma polare per disegnare i fasori.

volcom88 ha scritto:... Per il disegno può andare una cosa del genere: ... Logicamente aggiungendo qualche angolo e migliorando il disegno...
volcom88 ha scritto: ... l'angolo tra la tensione e la corrente non dovrebbe essere costante (lo sfasamento)'? Poiché a me varia (di poco)... Ho scritto male o è colpa delle approssimazioni?
volcom88 ha scritto: ... Scusa l'ignoranza ma intendevo questa forma:
)

volcom88 ha scritto:Per trovare le correnti triangolari ho usato il metodo generale di analisi con 2 equazioni dei nodi e una maglia (si accettano vie più rapide!!):

è in anticipo di 30° su 
Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti