Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aumento di tensione a 6v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aumento di tensione a 6v

Messaggioda Foto Utentembrcrl » 5 mar 2013, 13:17

Buongiorno a tutti
da una dinamo , dopo aver trasformato la tensione in DC, avrei intenzione di caricare una batteria di 6v.
esiste qualcosa per poter raggiungere i 6v se la dinamo genera tensione intorno ai 5v ?
Grazie
Foto Utentembrcrl
0 2

0
voti

[2] Re: Aumento di tensione a 6v

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 mar 2013, 13:44

La cosa piu` semplice e` di usare un trasformatore prima di trasformare l'energia in DC. Altrimenti un convertitore boost. Oppure ancora se hai a disposizione i collegamenti intermedi fra le singole batterie, se queste sono in numero pari, puoi usare un duplicatore di tensione e caricare mezzo pacco batterie a ogni semiciclo (ammesso che siano uguali).

Descrivi meglio il pacco batterie e il generatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aumento di tensione a 6v

Messaggioda Foto Utentembrcrl » 5 mar 2013, 13:51

il generatore è la dinamo mentre la batteria è a piombo ricaricabile 6v 12ah
Foto Utentembrcrl
0 2

0
voti

[4] Re: Aumento di tensione a 6v

Messaggioda Foto UtenteFederico22 » 6 mar 2013, 0:43

Prova a mettere una batteria da 1,5 V in serie alla dinamo.
Ciao
Foto UtenteFederico22
-18 2

0
voti

[5] Re: Aumento di tensione a 6v

Messaggioda Foto Utentembrcrl » 6 mar 2013, 13:14

Federico22
grazie per la risposta , in serie vuol dire il positivo della dinamo deve essere collegato al negativo della pila , il positivo della pila lo collego al positivo del carica batterie mentre il negativo della dinamo lo collego direttamente al negativo del carica batterie , giusto ?
p.s. scusami ma sono alle prime armi su questo argomento
Foto Utentembrcrl
0 2

0
voti

[6] Re: Aumento di tensione a 6v

Messaggioda Foto Utentemir » 6 mar 2013, 13:47

Federico22 ha scritto:Prova a mettere una batteria da 1,5 V in serie alla dinamo.

a quale scopo ?
mbrcrl ha scritto: in serie vuol dire...

considerando l'aspetto didattico, in generale un collegamento serie di due o più generici componenti significa collegarli uno dopo l'altro in modo che siano percorsi dalla stessa intensità di corrente e se sono polarizzati di rispettare le polarità come segue:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aumento di tensione a 6v

Messaggioda Foto Utentembrcrl » 6 mar 2013, 15:19

mbrcrl ha scritto:Federico22
grazie per la risposta , in serie vuol dire il positivo della dinamo deve essere collegato al negativo della pila , il positivo della pila lo collego al positivo del carica batterie mentre il negativo della dinamo lo collego direttamente al negativo del carica batterie , giusto ?
p.s. scusami ma sono alle prime armi su questo argomento

quindi è corretto il mio collegamento ?
Grazie
Foto Utentembrcrl
0 2

1
voti

[8] Re: Aumento di tensione a 6v

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 mar 2013, 15:32

Prima cosa usa il tasto rispondi, se devi citare il messaggio precedente selezione SOLO quello che vuoi citare.

mbrcrl ha scritto:quindi è corretto il mio collegamento ?
Grazie

No, e` quasi sicuramente sbaglaito. L'idea di mettere una batteria in serie al generatore non ha nessun senso, e` una fesseria.

E non hai risposto ancora a quanto avevo chieso: descrivi meglio il generatore. La risposta "il generatore e` la dinamo" non ha nessun significato. Descrivi che tipo di generatore e`, potenza, dati di targa...

Quella che viene chiamata "dinamo" di una bicicletta? Le dinamo erogano una tensione continua, perche' nel primo messaggio dici dopo aver trasformato la tensione in DC? All'uscita di una dinamo e` gia` in DC.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Aumento di tensione a 6v

Messaggioda Foto Utentembrcrl » 6 mar 2013, 16:17

mbrcrl ha scritto:il generatore è la dinamo mentre la batteria è a piombo ricaricabile 6v 12ah

sono stato poco chiaro
come generatore utilizzo una dinamo da bicicletta che crea corrente alternata , che io sappia
mentre la batteria è ricarcabile a piombo di 6v 12 ah
il mio schema sarebbe :
dinamo da bicicletta ac - > circuito per convertire ac in dc -> batteria a stilo da 1,5 -> batteria a piombo
sto dicendo una cavolata ?
Grazie
Foto Utentembrcrl
0 2

1
voti

[10] Re: Aumento di tensione a 6v

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 mar 2013, 16:23

Continui a non dire i dati di tarda della "dinamo" che e` un alternatore, e che se va bene puo` erogare 3W.

Una batteria a stilo in serie per ricaricare un accumulatore al Pb mi sembra proprio una fesseria.

Facciamo due conti: per ricaricare una batteria da 6V ci vuole una tensione di 7.2V (ricarica ciclica o 6.9V in tampone). Supponendo una conversione senza perdite dalla tensione genarata alla tensione di batteria hai circa 0.43A di corrente disponibile. Per ricaricare una batteria da 12Ah di capacita` ti serve un tempo di pedalata di 36 ore a piena potenza.

Non mi pare tanto una buona scelta!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale