Ho collegato un amperometro DC all'uscita di un regolatore fotovoltaico per vedere con quanti ampere si ricarica la mia batteria... L'amperometro l'ho collegato sul positivo in uscita. Il meno dell'amperometro è verso il regolatore , mentre il positivo è verso la batteria.... Come mai la lancetta non si schioda dallo zero???? Comunque la batteria si ricarica, ma proprio non capisco..... Che sia l'amperometro che non va??? Grazie a tutti! Lele
amperometro farlocco???
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Salve ragazzi, sempre io e sempre le mie domande da 1 milione di dollari...
Ho collegato un amperometro DC all'uscita di un regolatore fotovoltaico per vedere con quanti ampere si ricarica la mia batteria... L'amperometro l'ho collegato sul positivo in uscita. Il meno dell'amperometro è verso il regolatore , mentre il positivo è verso la batteria.... Come mai la lancetta non si schioda dallo zero???? Comunque la batteria si ricarica, ma proprio non capisco..... Che sia l'amperometro che non va??? Grazie a tutti! Lele
Ultima modifica di
lillo il 10 mar 2013, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato in Strumentazione.
Motivazione: Argomento spostato in Strumentazione.
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
forse è il caso di controllare daprima l'amperometro se correttamente inserito..
e se non h aqualche protezione intervenuta (fusibile), o propriamente non ci sia circolazione di intensità di corrente.
e se non h aqualche protezione intervenuta (fusibile), o propriamente non ci sia circolazione di intensità di corrente.
0
voti
ragionandoci sopra.... mi sa di aver collegato invertito l'amperometro....
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Ragazzi, proprio non capisco... Ho acquistato un nuovo amperometro e quest'ultimo sbatte a fondoscala..... proprio non mi capacito di cosa possa essere il problema! Se collego come amperometro il normale tester digitale, questo segna tranquillamente gli ampere.
Lo strumento è collegato in serie al positivo in uscita dal regolatore fotovoltaico MPPT, vorrei solamente tenere sotto controllo quanti ampere finiscono nella batteria! A questo punto, o acquisto solo amperometri "farlocchi" o qualcosa non torna!
Aspetto gentilmente le vostre opinioni!
Lele
Lo strumento è collegato in serie al positivo in uscita dal regolatore fotovoltaico MPPT, vorrei solamente tenere sotto controllo quanti ampere finiscono nella batteria! A questo punto, o acquisto solo amperometri "farlocchi" o qualcosa non torna!
Aspetto gentilmente le vostre opinioni!
Lele

-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
L'amperometro che avevi usato precedentemente si era rotto che ne hai comprato un altro ? Sei sicuro del valore di fondoscala dello strumento che ti sbatte a fondoscala ? Oppure del valore dello shunt dello strumento stesso ? Che strumenti sono (marca modello e... prezzo) ? 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
allora.... il primo amperometro proprio non si muoveva, era da 15A a fondoscala e della marca NIMEX, pagato 12 euro e rotti... Visto che purtroppo ho perso lo scontrino, ho deciso di comperarne un altro. Purtroppo nella mia città, in quanto a negozi di elettronica bisogna rassegnarsi, siamo messi male, ragion per cui ne ho preso un altro online, pagato 9,80 euro piu' spedizione e sempre da 15A a fondoscala. Ieri sera, quando era gia' quasi buio fuori, ho sostituito il vecchio con il nuovo che appunto è andato a sbattere a fondoscala. Ho fatto una prova col tester come amperometro e in uscita dal regolatore verso la batteria c'erano 0,02A, infatti col buio le batterie non si ricaricano!! Proprio non capisco... L'amperometro analogico avrebbe dovuto rimanere fermo con 0,02A, non sbattere a fondoscala.... opinioni?? Lele 
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
superlele77 ha scritto: ...opinioni??
io una mezza idea c'è l'avrei, ma prima di fare una possible figuraccia, mi piacerebbe conoscere gli strumenti che hai acquistato/utilizzato, pertanto se possibile un'immagina chiara e di dimensioni corrette, e ancor più nome e cognome dello strumento ovvero marca-modello.
0
voti
allora, iniziamo con la descrizione....
Regolatore un MPPT della EPsolar da 20A max
primo amperometro utilizzato era un NIMEX NI-670 da 15A max e la lancetta praticamente non si muoveva...
secondo amperometro un HOPESUN PM-1 sempre da 15A max e la lancetta andava a sbattere a fondoscala....
Altri dettagli proprio non saprei.....
Attendo lumiiiiiii....

Regolatore un MPPT della EPsolar da 20A max
primo amperometro utilizzato era un NIMEX NI-670 da 15A max e la lancetta praticamente non si muoveva...
secondo amperometro un HOPESUN PM-1 sempre da 15A max e la lancetta andava a sbattere a fondoscala....
Altri dettagli proprio non saprei.....
Attendo lumiiiiiii....

-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Ti serve un SHUNT – è evidente che la corrente che devi misurare supera la corrente di fondo scala del tuo strumento.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4