Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aumentare potenza amplificatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Aumentare potenza amplificatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mar 2013, 18:40

:-) Inoltre vedo che hai le idee un po'... molto confuse sia sulle regole del forum che ti invito a leggere con attenzione sia sulle tensioni: il concetto di RMS (Root Mean Square cioè "media delle radici quadrate dei valori") lascialo perdere che ti confonde solo le idee ;-) . Parliamo piuttosto di valore efficace e riguardati le basi di elettrotecnica su tale argomento. inoltre una tensione continua... è continua e il valore efficace o il valore RMS esiste solo in alternata ("20 V CC RMS" è una affermazione assolutamente priva di senso :!: ) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Aumentare potenza amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 16 mar 2013, 18:49

Usa il tasto rispondi

Comunque valore efficace e RMS sono la stessa cosa :mrgreen:
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Aumentare potenza amplificatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mar 2013, 18:51

Regole del forum, leggi le regole del forum :!:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Aumentare potenza amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 16 mar 2013, 18:54

Usa il tasto rispondi, II avviso.
Se non sei convinto leggi questo allora http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_efficace O_/
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Aumentare potenza amplificatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mar 2013, 19:06

Non è quello il problema, se ti dico di lasciar perdere il concetto di RMS, almeno finché non avrai maggiori conoscenze di elettrotecnica ed eletttronica,ho le mie buone ragioni... e se ti dico di leggere le regole del forum ho delle ragioni ottime, se insisti a ignorarle ti segnalo ai moderatori.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Aumentare potenza amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 16 mar 2013, 19:10

Allora che senso avrebbe dire che la tensione di rete ha un valore efficace (RMS) di 230v, quando in realtà sono 325v di picco?

La tensione continua, come dice la parola non varia nel tempo, quindi 230v in continua hanno lo stesso potere energetico di 230v efficaci in alternata, cos'è che non è chiaro?
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Aumentare potenza amplificatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mar 2013, 19:32

Per valore efficace di una corrente alternata si intende il valore di una corrente continua tale da provocare il medesimo riscaldamento (dissipazione) per effetto Joule di un carico ad essa collegato; tale concetto non c'entra un bel niente con il raddrizzamento di una corrente alternata reso necessario dal fatto che i componenti elettronici funzionano alimentandoli in corrente continua. Il concetto di RMS, specialmente in campo audio è spesso fuorviante e genera diffuse incomprensioni o "mostuosità" del tipo "watt RMS" (che in realtà non esistono :!: ) ed è per questo che ti ho consigliato di lasciarlo perdere. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Aumentare potenza amplificatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 mar 2013, 0:34

claudiocedrone ha scritto: il concetto di RMS (Root Mean Square cioè "media delle radici quadrate dei valori") lascialo perdere che ti confonde solo le idee ;-) . Parliamo piuttosto di valore efficace

ma non e` la stessa cosa?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Aumentare potenza amplificatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 mar 2013, 0:46

:D Assolutamente si, è la stessa identica cosa ma... non ho mai sentito qualcuno parlare di audio e dire "questo ampli eroga 100 watt efficaci su 8 ohm... " ma sempre dire "watt RMS" (e vari "musicali" e... PMPO); in pratica era una specie di "trucchetto" per cercare di instradarlo sulla "retta via" :mrgreen: e infatti in un post gli ho anche detto di non considerare "RMS" finché non avesse raggiunto sufficienti conoscenze di elettrotecnica ed elettronica (da non essere tratto in inganno) visto le assunzioni che aveva posto in precedenza... :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Aumentare potenza amplificatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 mar 2013, 1:43

:-) Scusa Foto UtenteIsidoroKZ, certo è una cosa opinabile ma io sono abituato a ragionare in termini pratici, di matematica non so una sega, ho quattro nozioni in croce e una esperienza empirica che cerco di far fruttare al meglio delle mie possibilità, ho iniziato a frequentare EY da visitatore per cercare risposte e mi sono iscritto per darne a chi reputavo molto più gnucco di me e perché ho pensavo che comunque la mia esperienza anche se malamente acquisita potesse comunque contribuire a dare una mano a qualcuno (e... a flagellare gli audiofili :mrgreen: parafrasando Hawthorne... ). Scusate lo OT O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale